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Indice
- Il Dio Unico
- La sua Parola e le sue Leggi
- Gli Uomini e il Peso del Peccato
- Il Dio Punitore
- La Sua Distanza
- La Grazia Divina
- Il Mistero della Redenzione
- Vivere nella Fede
- Rispetto delle Regole Morali (la Parola di Dio) e le Conseguenze
- L'Uomo ad Immagine e Somiglianza di Dio
***
Attenzione!
In questa pagina sono contenute consapevolezze già note al personaggio da background.
- Non è compito dell’uomo comprendere il Divino.
È suo compito tremare -
Decretum Ecclesiae, I
Il Dio Unico
Dio è l’Altissimo, il Primo Respiro e l’Ultimo Giudice.
Non ha forma, non ha volto, non ha nome che l’uomo sia degno di pronunciare.
È l’Ordine Eterno, la Fiamma che illumina i giusti e incenerisce i ribelli.
Gli antichi raccontano che la Sua voce ha sollevato le terre dal nulla e la Sua ira le ha travolte quando l’umanità ha osato sfidarlo.
La Caduta dei Primi, il Diluvio, la distruzione di intere città corrotte per purificarle dal Male:
ogni punizione è un monito inciso nel tessuto della storia.
Dio non cambia e tutto sà.
Dio parla. L’uomo obbedisce e si abbandona.
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La sua Parola e le sue Leggi
Dio offre la Sua Parola agli uomini per vivere rettamente e nel benessere.
Dio ha inciso nel mondo Leggi perfette.
Non chiedono di essere comprese: chiedono di essere rispettate.
Chi infrange l’Ordine apre una crepa, e dalle crepe filtra il Male.
La crepa è la tentazione.
È così semplice.
Ed è per questo complesso e spaventoso.
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Gli Uomini e il Peso del Peccato
Dio aveva plasmato l’uomo retto e puro.
Ma nella prima disobbedienza nel Peccato Originale, l’umanità ha contratto una ferita nell'animo che non guarisce: la fragilità.
La tentazione sussurra nelle ossa, nei sogni, nella fame del cuore di chi non obbedisce a Dio.
Ogni uomo porta in sé un vuoto che reclama l’errore.
Per questo l’obbedienza è difficile.
Per questo le prove non cessano mai.
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Il Dio Punitore
La realtà del mondo mostra che Voi-Sapete-Chi ha vinto.
Non esiste colpa senza conseguenza.
Non esiste disobbedienza senza dannazione eterna.
Dio punisce perché brama di purificare l'uomo e il mondo, di estirpare il male dilagato.
E la Sua Giustizia non ha pietà,
perché la pietà è spalancare le porte al male.
Quando l’uomo cade, Dio perde, Voi-Sapete-chi ride e l'abbraccia.
Quando l’uomo sfida il Cielo, Dio piange e Voi-Sapete-chi esulta.
Non può imporsi nel Libero Arbitrio.
Non è crudeltà, è lotta eterna, è volontà di purificazione.
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La Sua Distanza
Dio non è un confidente.
Dio non è un padre terreno.
Dio non ascolta suppliche che chiedono vantaggi.
Ogni gesto umano è un granello sulla bilancia che costituisce l'integrità del mondo.
Tanto più le persone sono rette ed integre, il Male viene ostacolato e chiuso fuori.
Tanto più le persone cedono al peccato, si spalancano le porte al Male che sarà libero di agire tra gli uomini.
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La Grazia Divina
L’umanità vive ancora perché Dio lo permette.
La Sua luce è l’unica barriera contro l’oscurità.
Perchè nel mondo di Piume Nere
Voi-Sapete-Chi ha già vinto ed è tra gli uomini.
I demoni camminano, possiedono, sussurrano.
Il Male ha un volto che tutti possono vedere.
Per questo non credere è impossibile.
Si può solo scegliere da che parte stare.
E chi rifiuta Dio, chi abbandona la Sua protezione…
"muore", caduto nell'abbraccio ridente di Voi-Sapete-Chi.
Nel corpo, nell’anima e nella memoria.
Per il resto della vita fino all'aldilà.
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Il Mistero della Redenzione
Si dice che esista una via per tornare alla luce ma nessuno la conosce davvero.
La redenzione non è certezza,
non è promessa,
non è un baratto.
Chi la cerca per convenienza
è già perduto.
Solo Dio decide chi redimere.
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Vivere nella Fede
Essere credenti significa governare l’ego per evitare che diventi idolatria, coltivare nell’animo umano un’umiltà autentica, nutrita dal timore reverente, dalla sofferenza offerta in carità e dall’adempimento del proprio dovere.
Essere vigili contro ciò che corrompe.
Essere pronti alla punizione.
Essere strumenti dell’Ordine Divino.
La fede non consola.
La fede sorregge.
Senza di essa, l’uomo non è che carne per i demoni.
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Rispetto delle Regole Morali (la Parola di Dio) e Conseguenze
| Rispetto delle Regole Morali |
Aspetto |
Effetto sull’Anima |
Conseguenze in Gioco |
| 100% – 90% |
Fede e Regole Morali rispettate |
Protezione divina integra |
Vita facilitata, minori interferenze del Male, maggiore sostegno sociale |
| 90% – 80% |
Disobbedienza lieve |
Prima incrinatura |
Penalità leggere, eventi caotici occasionali |
| 80% – 60% |
Tentazione accolta |
Corruzione iniziale |
Influenze demoniache sporadiche, prove più insidiose, eventi narrativi e dadi avversi |
| 60% – 40% |
Peccato perpetrato (ripetuto e consapevole) |
Corruzione avviata |
Incidenti e problemi frequenti, isolamento, presenza attiva del Male, eventi e dadi non favorevoli |
| 40% – 10% |
Peccato grave |
Corruzione evidente |
Maledizioni, rischio concreto di possessione, persecuzione, eventi e dadi ostili |
| 0% |
Rifiuto di Dio |
Perdizione totale |
Mortali: morte definitiva (non esistono atei) — Immortali/Sette: conseguenze specifiche da regolamento |
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L'Uomo ad Immagine e Somiglianza di Dio
L’idea che l’essere umano sia stato creato “a immagine e somiglianza di Dio” esprime una vicinanza speciale tra Creatore e creatura: l’uomo riflette aspetti divini come la ragione, la libertà e la capacità di amare. Tuttavia, questa somiglianza non è totale. L’uomo rimane limitato, fragile e dipendente, mentre Dio è illimitato e perfetto.
Per chiarire meglio questa relazione, possiamo distinguere ciò che l’uomo condivide con Dio e ciò che invece resta esclusivamente divino.
| Attributo |
Significato |
Uomo |
Dio |
| Immortalità intrinseca |
Esistere senza possibilità di morte o corruzione del corpo; la vita non dipende da nulla. |
Il corpo è fragile e può morire |
Vita eterna e incorruttibile |
| Onniscienza |
Conoscenza totale e perfetta della realtà: passato, presente, futuro. |
Apprende lentamente, può sbagliarsi e impara dagli errori. |
Conosce ogni cosa senza limiti |
| Onnipotenza |
Capacità di agire senza limiti, di creare dal nulla e di governare ogni cosa. |
Limitato da tempo, spazio, energie |
Potere assoluto e illimitato |
| Perfezione morale |
Essere sempre e interamente orientato al bene, senza possibilità di errore o peccato. |
Può peccare, sbagliare, cadere |
Purificazione assoluta e inalterabile |
| Autosufficienza |
Non avere bisogno di nulla e di nessuno per esistere o essere felice. |
Dipende da cibo, acqua, aria, relazioni sociali. |
Esiste da sé, senza dipendenze |
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- Inserito il 29 Ottobre 2025 -
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(Fondamenti dell'idea)
Step 1: Concept
• L'idea in pillole
-Sintesi e ispirazione al progetto-
• Genere, epoca e ispirazione
-Tipologia di gioco e riferimenti storici culturali-
(Contesto geografico sociale)
Step 2: Ambientazione
• I tre temi fondamentali
-I pilastri narrativi da giocare-
• Mentalità dei personaggi
-Valori, paure e convinzioni interiori-
• Il contesto storico
-Le conoscenze e la storia del mondo-
• Politica e Fazioni
-Schieramenti, influenze e rivalità-
• Fuga dalla guerra e conseguenze
-Impatto sociale, traumi e nuove opportunità-
• Inghilterra vs Altre Nazioni
-Conoscenze pubbliche, conflitti, pregiudizi e rapporti internazionali-
• Ostilità: Forestiero e Straniero
-Focus sulla città principale-
• Laddington
-Focus sulla città che giocherete-
• Giocare un personaggio Maschile
-Mascolinità, potere e ruolo nell’ambientazione-
• Giocare un personaggio Femminile
-Interpretare una donna nel mondo di gioco-
• Maschio vs Femmina
-Differenze, aspettative e obiettivi di vita-
• Ceto Sociale
-Il peso del ceto nel mondo di gioco-
• Faq Ambientazione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Credenze, dogmi e visioni del mondo)
Step 3: Religione
• Chi è Dio su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
• Chi è Voi-Sapete-Chi su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
• La Religione
-Culto, chiese e rituali-
• Le Regole Morali
-Valori dominanti, giudizi e norme-
• Il soprannaturale: razze e sette
-Entità oltre l’umano e società occulte-
• Faq Religione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Meccaniche di base e identità del PG)
Step 4: Come giochiamo e personaggio
• Narrazione
-Come e cosa si gioca-
• Creazione del personaggio
-Dalla storia alle scelte iniziali-
• Faq Creazione pg
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Sistema di gioco e crescita)
Step 5: Dado e Abilità
• Caratteristiche
-Descrizione dei tratti principali-
• Abilità generiche
-Competenze di base comuni a tutti-
• Abilità specifiche
-Competenze di gilda-
• Uso del dado
-Meccanica dei tiri e risoluzione azioni-
• Acquisto abilità
-Come ottenere e sviluppare talenti-
• Faq Abilità
-Domande frequenti su tecnicismi e meccaniche-
(Guadagni, professioni e appartenenze)
Step 6: Lavori, Mestieri e Gilde
• Lavori
-Attività economiche e ruoli quotidiani-
• Mestieri
-Utilità a sostegno delle istituzioni-
• Gilde
-Struttura e organizzazione delle istituzioni-
• Requisiti
-Condizioni d’accesso e diritti-
• Come entrare
-Iter per farne parte in gioco-
• Faq
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Norme e convivenza civile)
Step 7: Regolamento
• Regole del sito e del gioco
-Principi generali e limiti-
• Regole sull'invito al gioco
-Gestione del gioco-
• Faq Regolamento
-Domande frequenti su regole e meccaniche-
(Scrittura e interazione in gioco)
Step 8: Stile di gioco
• Come Giocare
-Lunghezza delle azioni, cosa descrivere, uso degli strumenti (abilità, oggetti, ambientazione, ecc.-
• Faq Stile di gioco
-Domande frequenti su gestione del gioco e meccaniche-
Link rapidi
• Meteo
• Tempi Percorrenza
• Nobiltà
• Leggi di Laddington
• Leggi di Blacksbury
• Siti delle Gilde
• Pagine approfondimenti e location
• Help scheda
• Istruzioni 1° Giocata
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