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Indice
- Generalità
- Qual'è la differenza tra Mestieri e Gilde?
- Precisazioni in merito alle competenze e all'intervento della Sovrintendenza
- Ordine Morale
- Esercito della Corona
- Ordine dei Depositari
- Ordine dei Guaritori
- Blacksbury
- Dream Theater - Istitute of Art
- Il Giardino dell'Eden

***

Il presente documento rappresenta conoscenze fornite on game, da background, al personaggio dai PNG ove possibile.

Generalità
Attenzione: le istruzioni contenute in questa pagina è da considerarsi conoscenze da background dei personaggi.
Prima di proseguire nella lettura, leggi i seguenti documenti:
• Lavori: clicca qui
• Mestieri: clicca qui
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Qual'è la differenza fra Mestiere e Gilda?
Su PiumeNere.it, mestiere e gilda non sono sinonimi: rappresentano due livelli distinti di responsabilità, conseguenze, coinvolgimento e adesione ideologica all'interno di una fazione.

Il Mestiere: Il mestiere rappresenta un coinvolgimento più consapevole. Chi ricopre un mestiere partecipa attivamente alle dinamiche della fazione e ne condivide i principi fondamentali. A questo livello, il personaggio comincia a radicare ideali e comportamenti coerenti con la visione della fazione: le sue azioni e dichiarazioni acquistano un peso moderato, generando effetti narrativi e conseguenze più significativi (non verrà applicata alcuna tolleranza nella violazione dell'ambientazione base). È un livello medio (circa il 60% di adesione ideologica), che consolida l'identità del personaggio e gli consente di fare i primi passi nel tessuto politico e sociale della fazione. È un gioco di livello medio e poco tollerante agli errori, dove le conseguenze sono di media rilevanza.
Livello di difficoltà 1
, adatto a chi ha maturato consapevolezza su diverse dinamiche del gioco di Piume Nere, avere un gioco più stratificato e pronto per fare carriera all'interno della fazione.

La Gilda: La Gilda rappresenta un coinvolgimento consapevole e maturo. Chi lo ricopre agisce con piena responsabilità, avendo acquisito esperienza e familiarità con l'universo di Piume Nere, regole e meccaniche. Le sue azioni e decisioni riflettono una comprensione profonda delle dinamiche della fazione, con effetti narrativi concreti e conseguenze rilevanti. A questo livello, il personaggio incarna appieno i principi della gilda, con una coerenza ideologica alta (circa 90%): le sue azioni e dichiarazioni acquistano un peso alto, generando effetti narrativi e conseguenze spesso definitive o irreversibili (non verrà applicata alcuna tolleranza nella violazione dell'ambientazione base).. Si tratta di un gioco avanzato, per chi gioca da tempo ed è pronto al livello successivo, adatto a chi ha già consolidato il regolamento e le dinamiche di come funziona la narrazione di PN senza necessità dell'intervento del Narratore e desidera partecipare attivamente alla politica, alle strategie e alle interazioni sociali della fazione, assumendo un ruolo di peso nel tessuto narrativo del mondo di Piume Nere.
Livello di difficoltà 2, adatto a chi gioca da mesi o anni, cercando stimoli più complessi e sfide coerenti con il proprio grado di esperienza e il livello di coinvolgimento nelle trame.
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Precisazioni in merito alle competenze e all'intervento della Sovrintendenza
I ruoli che i giocatori vanno a ricoprire hanno una precisa funzione utile per il Ducato e per la narrazione. È fondamentale preservare l’integrità dei ruoli.
La Sovrintendenza è l’organo superiore che vigila sulle azioni del capo gilda quando si verifica una corruzione o un mancato adempimento del ruolo o della gilda stessa.
Esempio:
- Se un Inquisitore decidesse di smettere di inquisire, venendo meno al proprio ruolo, interviene il suo capo. Se il capo viene meno al suo ruolo, interviene la Sovrintendenza, espressione del regime morale in atto.
Sono capitati episodi come: il Fiore Vergine che si rifiuta di adempiere al proprio compito, il Soldato che non difende né va in guerra, il Depositario che non studia, il Prete che non affronta i demoni, il Guaritore che evita gli interventi perché troppo cruenti, il Musicista stonato… tutte azioni che vengono meno ai motivi per cui un personaggio ricopre quel ruolo.
Esistono moltissimi ruoli a disposizione: i giocatori sono liberi di scegliere quello che più si addice ai propri interessi.
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Ordine Morale

Scopo
L'Ordine esiste per preservare la civiltà, l'ordine, la legge, l'integrità morale, sociale e l'autorità secondo la volontà di Dio. Si articola in tre percorsi: Legge, Spiritualità e Politica attraverso il Commercio Tessile.
• Il Giurista è incaricato di far rispettare la legge penale, morale, matrimoniale e sociale, nonché di seguire le attività dell'Inquisizione, garantendo ordine e giustizia in ogni ambito della vita cittadina.
• Il Religioso risponde ai bisogni spirituali della popolazione, promuovendo valori, ideologie, riti e dottrine che fortifichino l'integrità e il pensiero morale.
• Il Sarto cura la creazione e la distribuzione degli abiti, strumenti d'influenza economica e controllo sociale. Attraverso la moda, diffonde l'ideologia dell'Ordine e ne muove silenziosamente la politica.

Specifica narrativa fondamentale
Al di sopra dell'Ordine Morale, l'Inquisizione e il Reggente fungono da sovrintendenti delle attività morali del Ducato. Nel caso in cui i Moralisti venissero meno al ruolo per cui sono stati nominati, essi saranno sottoposti al giudizio dell'Inquisizione, chiamata a valutare la correttezza delle loro condotte e delle decisioni assunte.

Luoghi di riferimento
• Il Tribunale Morale è il cuore della Legge del Ducato, è il luogo in cui si emettono sentenze sulle trasgressioni penali, sociali, militari, morali e matrimoniali (le questioni di fede sono direttamente amministrate dall'Inquisizione stessa). Qui il Giurista esercita il suo potere, determinando colpe, pene e redenzioni, gestendo le attività amministrative o prestando consulenze.
• Il Patibolo è il simbolo tangibile della giustizia pubblica, è il teatro delle esecuzioni, delle punizioni esemplari e dei riti di purificazione tramite il sacrificio.
• Il Club è la sede della morale e sociale di Laddington, dove si decide il destino della reputazione dei cittadini. Qui il Sarto opera, intrecciando potere e ideologia attraverso il linguaggio degli abiti.
• La Bottega del Sarto è il laboratorio nascosto nel cuore del Club, dove si confezionano gli abiti destinati a vestire — e talvolta definire — la cittadinanza. Ogni capo è un messaggio, ogni cucitura una scelta politica.
• La Chiesa e il Cimitero sono luoghi di culto e di predicazione pubblica. Qui il Religioso diffonde la dottrina e officia cerimonie collettive per rafforzare la Fede.
• Il Convento è luogo di ospitalità per viandanti, penitenti e forestieri. A differenza delle Taverne o Locande, il Convento accoglie chi ricerca ristoro nell'ordine e nella virtù. è rifugio sobrio per chi sposa la morale come guida e desidera mantenere onore e decoro anche lontano da casa.
• Il Santuario è il luogo che racchiude luoghi di culto e il club sito a nord del Ducato.

- Sito dell'Ordine Morale -
Abilità dedicate e requisiti per le carriere: Link diretto

Vassallo Ancella
45 ducati
Osserva la condotta dei cittadini, tende l'orecchio ai loro dialoghi e vigila sulle loro azioni, così da ricondurli sulla retta via e al rispetto delle regole morali. Prosegue nella formazione per definire il proprio percorso.
Unisex
0/6
Link
Sacerdote o Diaconessa
60 ducati
Guida la comunità nella fede, celebra i riti, offre ascolto e consigli a chi ne ha bisogno. Insegna le regole morali e sostiene i cittadini nelle scelte quotidiane, mantenendo saldo il legame con Dio.
Unisex
0/4
Link
Sartə
60 ducati
Tesse abiti per il Gregge di Dio, piccole armature contro la tentazione di Voi-Sapete-Chi. Muove pettegolezzi e reputazioni, controlla il decoro e tiene salde le redini della vita sociale e politica del ducato.
Unisex
1/4
Link
Giurista
60 ducati
Studia e applica le leggi del ducato, assicurando sicurezza, decoro morale e sociale. Interviene nelle dispute, anche matrimoniali, e guida le decisioni affinché l'ordine e la giustizia siano garantite per compiacere il popolo di Dio.
Unisex
0/4
Link
Abate o Badessa
75 ducati
Responsabile della comunità religiosa, supervisiona i religiosi e le pratiche sacre, mantiene l'ordine spirituale e morale, organizza i rituali e garantisce che la vita religiosa rifletta disciplina, devozione e rettitudine.
Unisex
1/3
Link
Filarca
75 ducati
Responsabile della Bottega del Sarto, dirige l'arte del vestiario morale nel ducato, tesse abiti secondo regole sacre trasformandoli in piccole armature contro la tentazione. Controlla decoro, reputazioni e intreccia fili di influenza sociale e politica.
Unisex
0/3
Link
Giudice
75 ducati
Resposabili dell Tribunale Morale, applica le leggi del ducato e giudica le infrazioni al decoro morale e sociale. Opera a stretto contatto con l'Inquisizione, mantenendo ordine e disciplina nella comunità.
Unisex
1/3
Link
Perpetua
//
Mastino di Dio. Vigila come inquisitrice suprema: controlla che ogni gesto e parola dei moralisti e non rispetti la dottrina morale, scopre deviazioni e deviazioni sottili, punisce trasgressioni e mantiene il potere e l'integrità dell'Ordine intatto.
Esclusivo png
Carica Vitalizia
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Esercito della Corona

Scopo
L'Esercito garantisce sicurezza al Ducato, opera indagini collaborando con i Giuristi del Tribunale Morale, preserva l'autorità della Corona e difende il territorio da minacce interne ed esterne. Si articola in tre percorsi fondamentali: Arte della Guerra, Arte della Cavalleria e l'Arte del Sibilo.
• Il Arte della Guerra - chiamato Guerriero
Combattenti addestrati per lo scontro diretto, a piedi o a cavallo, capaci di investigare sul campo quando l'ordine viene minacciato. Difendono le città, pattugliano i territori e rappresentano la forza armata più rapida ed efficace del Ducato, pronti a intervenire con disciplina e coraggio.
• Il Arte della Cavalleria - chiamato Dragone
Specializzati nella protezione di personalità di spicco, nobili e borghesi, partecipano a giostre e tornei, svolgono missioni ufficiali e rappresentano la Corona nelle occasioni pubbliche. Curano sia l'indagine sia la diplomazia in ambito sociale e cerimoniale, incarnando onore, prestigio e impeccabile decoro.
• Il Arte del Sibilo - chiamato Arciere Specializzati nel combattimento a distanza e nell'uso di tutte le armi da tiro o da lancio, preservano e proteggono eserciti e cittadini stanando le minaccie nascoste. Agiscono nei punti strategici, muovendosi con rapidità e precisione.

Specifica fondamentale
La Contea di Blacksbury non fa parte della giurisdizione del Ducato, pur riconoscendo la sola autorità del Reggente di Laddington, e costituisce una giurisdizione a sé stante con leggi proprie. La Contea è stata voluta dall'Ordine Morale come luogo in cui confinare persone che non sanno rispettare molto bene le regole morali: pur non violando leggi che comporterebbero una condanna, esse possono esercitare cattiva influenza attraverso il cattivo esempio, ideologie o pensieri controversi, deviando le “persone perbene” dalla retta via.
In questa contea, i personaggi che ricoprono i ruoli della milizia possono:
• transitare come normali visitatori con abiti civili;
• possono usare i locali del territorio, pernottare nelle locande o dedicarsi agli intrattenimenti previsti;
• possono possedere una sola arma per la difesa personale e alcune protezioni per la propria incolumità;
• in caso di pericolo possono parlare con un messaggero per comunicare l'eventuale disordine alle persone incaricate alla custodia di Blacksbury.
Cosa non possono fare:
• girare in divisa;
• girare in armatura;
• esercitare le leggi del ducato, arrestare o condannare qualcuno nel territorio di Blacksbury;
• avviare una qualsiasi indagine, spiare le attività interne della Contea o violare il patto di segretezza del Giardino dell'Eden;
• rompere il patto di non intervento, stipulato tra le parti.
Ciò che succede nel territorio di Blacksbury, rimane di competenza di Blacksbury. Se uno di Blacksbury violasse la legge nel territorio del Ducato, è competenza della Gendarmeria.
Un milite che abbia atteggiamenti aggressivi o pericolosi all'interno del territorio di Blacksbury, non ha alcuna protezione da parte della Gendarmeria e sarà sottoposto alla giurisdizione di Blacksbury, morte inclusa.
Una persona di Blacksbury che abbia atteggiamenti aggressivi o pericolosi all'interno dei territori del Ducato, non ha alcuna protezione da parte di Blacksbury e sarà sottoposto alla giurisdizione del Ducato, morte inclusa.
L'edificio della Drogheria, pur trovandosi all'interno di Blacksbury, non fa parte della giurisdizione della contea; tuttavia, la sua protezione è garantita dall'intervento delle Sentinelle di Blacksbury per questioni logistiche. Qualunque violazione si verifichi all'interno della Drogheria rientra nella competenza esclusiva degli Ambasciatori incaricati. Spetta alla Famiglia Lancaster riferire alla Gendarmeria e al Ducato ogni questione che richieda azione diplomatica o interventi ufficiali.
Al di sopra dell'Esercito della Corona, il Tribunale Morale funge da sovrintendente delle attività militari del Ducato. Nel caso in cui i Militi venissero meno al ruolo per cui sono stati nominati, essi saranno sottoposti al giudizio della Corte Marziale, chiamata a valutare la correttezza delle loro condotte e delle decisioni assunte.


Luoghi di riferimento
• Il Tribunale Morale è il cuore della Legge del Ducato, è il luogo in cui si emettono sentenze sulle trasgressioni penali, sociali, militari, morali e matrimoniali. Qui un membro della milizia sorveglia e previene attacchi o disordini.
• Il Patibolo è il simbolo tangibile della giustizia pubblica, è il teatro delle esecuzioni, delle punizioni esemplari e dei riti di purificazione tramite il sacrificio. Qui un membro della milizia sorveglia e previene attacchi o disordini.
• Il Gendarmeria centro operativo della milizia: uffici per indagini e interrogatori, dormitori provvisori e stanze di comando. Qui si analizzano prove, si pianificano interventi e si controlla la sicurezza cittadina.
• La Prigioni sono il luogo dove i trasgressori della legge attendono la sentenza definitiva. Celle chiuse, sorveglianza costante e silenzi pesanti. Qui la libertà resta sospesa in attesa del verdetto del Tribunale Morale.
• La Presidio - chat oltre - accessi vigilati al Ducato: controlli su persone e attacchi. Ogni ingresso è valutato per proteggere Laddington da minacce nascoste o reputazioni indesiderate.
• Il Ranelagh Ground Campo dedicato all'addestramento militare e ai giochi guerreschi. Qui si forma l'Arte della Guerra, della Cavalleria e del Sibilo: fatica, disciplina e prove d'abilità definiscono chi è pronto a combattere.
• Il Stonehelm è il Villaggio militare, fucina degli uomini d'arme: famiglie dei soldati vivono accanto alle caserme, respirando disciplina e sentendo ogni richiamo alla difesa del Ducato.
... Altri luoghi popolati dove serve la Milizia.

- Sito dell'Esercito della Corona -
Abilità dedicate e requisiti per le carriere: Link diretto

Soldatə
45 ducati
Difende il ducato e i suoi confini, segue ordini senza esitazione, fa indagini, mantiene l'ordine tra la popolazione e affronta il nemico con disciplina e coraggio in battaglia.
Unisex
0/6
Link
Caporale
60 ducati
Guerriero esperto che guida piccole truppe, addestra soldati, controlla disciplina e precisione, assicurandosi che la strategia e gli ordini dei superiori siano eseguiti correttamente.
Unisex
1/4
Link
Guerriero
75 ducati
Cavaliere pesantemente armato e addestrato alla guerra, difende territori e convogli, svolge indagini, affronta minacce con forza e audacia, fungendo da colonna portante nelle battaglie del ducato.
Unisex
0/4
Link
Dragone
75 ducati
Serve la corte e partecipa a giostre cavalleresche, rappresenta onore e prestigio del ducato, compie missioni di fiducia, svolge indagini, protegge la società che conta (specie i nobili) e mostra abilità in combattimenti cerimoniali.
Unisex
0/4
Link
Arciere
75 ducati
Serve la corte e partecipa a giostre cavalleresche, rappresenta onore e prestigio del ducato, compie missioni di fiducia, svolge indagini, protegge la società che conta (specie i nobili) e mostra abilità in combattimenti cerimoniali.
Unisex
0/4
Link
Comandante
90 ducati
Guida squadre di soldati, coordina indagini - tattiche e strategie, mantiene disciplina e ordine, prende decisioni rapide in battaglia e assicura sicurezza e efficacia delle operazioni.
Unisex
0/2
Link
Generale
//
Dirige l'intera armata del ducato, pianifica strategie, coordina battaglie e mantiene disciplina tra le truppe. È responsabile della sicurezza del territorio e dell'efficacia militare complessiva.
Esclusivo png
Carica Vitalizia
Link
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L'Ordine dei Depositari

Scopo
L'Ordine ha il compito di diffondere, custodire e preservare il giusto Sapere approvato dalla moralità, con l'obiettivo di migliorare la vita quotidiana laddove la fede non arriva. Non sono semplici topi da biblioteca che si ritirano dalla vita sociale: il Sapere viene impiegato per costruire arnesi che migliorano il lavoro nei campi, risolvere dispute sociali o penali particolarmente complesse e molto altro. Studiano e restano tra la gente per aiutarla nelle fatiche quotidiane, risolvendo problemi e migliorando il benessere del Ducato. Sono i facilitatori nella risoluzione delle dispute complesse e delicate grazie alla loro oratoria. Non mirano al potere ma sono gli arbitri che mantengono l'equilibrio senza calpestare il potere morale. Le conoscenze sono distinte in quattro grandi Scienze: Umanistiche, Metafisiche, Canoniche e Naturali, e i membri si dedicano alla traduzione, allo studio, ricerca, insegnamento e creazioni di soluzioni sostenibili per i problemi del Ducato.
Scienze Umanistiche
Studioso della mente, della storia, della filosofia, dei costumi sociali, dell'arte e della guerra come espressioni dell'essere umano.
Scienze Canoniche
Cultore della spiritualità, teologie e burocrazia, temi mistici ed esoterici scevro da preconcetti religiosi. Può insegnare ad aspiranti sacerdoti o presiede al tribunale morale come giurista erudito per controbilanciare il giurista moralista dando equità alle udienze. A volte ricopre il ruolo di accusa, altre volte di difesa per le cause portate avanti.
Scienze Naturali
Cultore della biologia animale e vegetale, dell'anatomia umana e comparata. Si occupa della salute con approfondimenti in conoscenze medicale, speziale e scienze della morte.
Scienze Metafisiche
Cultore nell'ambito scientifico quali: studio dei numeri (matematica, geometria e aritmetica), fisica, ingegneria (cartografia ed edilizia) ed astronomia. Amplia percezione del mondo e delle sue meccaniche complesse.

Specifica fondamentale
Va specificato che i Depositari, prima di tutto, sono linguisti esperti. Gran parte del Sapere custodito è scritto in lingue antiche o dimenticate (es: aramaica, latina, greco, ecc.) utilizzate per limitarne l'accesso e non cadere in mani sbagliate. Spetta a loro comprenderle e tradurle nella lingua comune solo quando un tomo è ritenuto adatto al pubblico. Essi si pongono come filtro o censura per l'acquisizione delle conoscenze in linea con il regime morale. Prima è necessaria la conoscenza di tali lingue, scritte e parlate, poi viene il resto. Questo vale in particolare per gli Eruditi delle varie Scienze indicate, i quali possiedono una conoscenza approfondita della lingua, necessaria per comprendere teorie estremamente tecniche e complesse. Non basta accedere al ruolo di Discepolo o Studioso: serve un Mentore disposto a trasmettere tali conoscenze, così da guidare l'aspirante Erudito verso saperi più profondi. Per farlo, l'aspirante deve superare prove di integrità e fedeltà per possedere la certezza che tali conoscenze non vengano impiegati per scopi dannosi al Ducato (o almeno partire con il piede giusto).
Per lo stesso motivo, l'Ordine dei Guaritori è un sott'ordine dell'Ordine dei Depositari: le fasi di Discepolo e Studioso costituiscono quindi percorsi comuni.
Mantengono un buon rapporto con il Dream Theater – Institute of Art e con il Giardino dell'Eden, perchè condividono l'interesse e lo studio per l'ArtÈ.
Hanno un rapporto di collaborazione con la Moralità in quanto gli studiosi delle Scienze Canoniche aiutano a preparare i moralisti, sopratutto in materia di fede, ai problemi quotidiani.
Al di sopra dell'Ordine dei Depositari e Guaritori, il Tribunale Morale funge da sovrintendente delle attività sociali e di divulgazione del Ducato. Nel caso in cui i Depositari o Guaritori venissero meno al ruolo per cui sono stati nominati, essi saranno sottoposti al giudizio del Tribunale Morale, chiamata a valutare la correttezza delle loro condotte e delle decisioni assunte.


Luoghi di riferimento
• La Tudor Library il cuore della conoscenza cittadina. Scaffali antichi, oggetti di valore storico, pergamene e tomi tradotti sono custoditi con cura. Scrivani, Cronachisti, Studiosi e Depositari leggono e scrutano ogni parola per divulgare e preservare il Sapere.
Scarecrow Field è il villaggio di contadini, cuore rurale del Ducato. Case di legno, campi arati e sentieri polverosi. La vita scorre semplice, faticosa, tra raccolti, feste stagionali e vecchie tradizioni. Il sapere erudito aiuta a facilitare la vita umile per ottenere il massimo rendimento.
• Il Nosocomio luogo di cura dove guaritori ed eruditi delle Scienze Naturali contribuiscono alla guarigione degli infermus.
• La Drogheria di Blacksbury avamposto sud e punto vendita di erbe, pozioni e composti.
• Lo Scriptorium di Nottingale è una bottega di scrivani e cronachisti. Qui vengono vendute pergamene di ottima qualità, tomi da regalare, testi trascritti e diffusi.
• ... Altri luoghi popolati dove possano essere utili i servigi dei Depositari.

- Sito dell'Ordine dei Depositari -
Abilità dedicate e requisiti per le carriere: Link diretto

Studiosə
45 ducati
Dopo aver completato il primo ciclo di studi, accede al successivo e inizia a mettere in pratica quanto appreso. Esamina testi, teorie e discipline, contribuendo a consolidare le fondamenta del Sapere che l'Ordine custodisce e tramanda.
Unisex
0/6
Link
Depositariə
60 ducati
Custode del Sapere del Ducato. Raccoglie, archivia e protegge documenti, opere e scoperte, impedendo che cadano in mani pericolose o vengano distorte.
Unisex
0/4
Link
Eruditə delle Scienze Umanistiche
75 ducati
Analizza l'uomo, la società e le idee: filosofia, storia, trivio, società, guerra, arte e politica. Conosce i moti dell'animo e i meccanismi della civiltà, per guidare il pensiero collettivo..
Unisex
0/4
Link
Eruditə delle Scienze Naturali
75 ducati
Esplora vita e morte: anatomia, piante, animali, malattie. Comprende ciò che tiene un corpo in piedi, ciò che lo ferisce, ciò che lo guarisce o uccide, per preservare o controllare la natura stessa.
Unisex
0/4
Link
Eruditə delle Scienze Metafisiche
75 ducati
Indaga numeri, leggi fisiche, architettura del mondo e astronomia. Traduce teoria in progresso: costruzioni, strumenti, mappe e visioni scientifiche del presente e futuro.
Unisex
0/4
Link
Eruditə delle Scienze Canoniche
75 ducati
Studia etica, religioni, rituali e potere spirituale. Interpreta il confine tra virtù e peccato, consigliando l'Ordine nelle decisioni che influenzano la coscienza e la spiritualità pubblica.
Unisex
1/4
Link
Depositario Erudito
//
Continua le attività dello studioso, è Sapiente di tutte le discipline, interviene in politica ed economia del Ducato e istruisce e protegge gli altri Depositari.
Esclusivo png
Carica Vitalizia
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Ordine dei Guaritori

Scopo
L'Ordine ha il compito di preservare la salute dei cittadini e del Ducato. Le conoscenze sono distinte in tre Antiche Vie: la Via della Vita, la Via della Morte e la Via dei Sensi.
La Via della Vita - Scienze Medicali
Interviene sul uomini, animali e piante. Cura le ferite con chirurgia e rimedi, conosce anatomia e erbe. Cruento ma efficace, lotta ogni giorno contro la morte salvando vite con lama, ago e mano ferma.
La Via della Morte - Scienze Veleniste
Studia la morte e le tossine, analizza corpi, animali, piante e morbi, usa veleni e antidoti. Indaga epidemie e decessi sospetti, svelando verità nascoste tra vita e morte.
La Via dei Sensi - Scienze Speziali
Padroneggia profumi, droghe e sensazioni per influenzare corpo e mente su umani, animali e piante. Cura, calma, manipola e svela segreti, trasformando i sensi in strumenti di benessere e potere..

Specifica fondamentale
L'Ordine va considerato un sottordine dell'Ordine dei Depositari. Per la natura delicata delle loro attività e per motivi di sicurezza, ai Guaritori è consentita un'organizzazione autonoma.
Per accedere ai ruoli di Speziale o Velenista, tuttavia, è necessario completare anche la formazione della Via Medicale. In assenza di un Guaritore Medicale, uno Speziale o un Velenista possiede le basi necessarie per intervenire su ferite, malanni o interventi chirurgici urgenti richiesti dai personaggi.
Al di sopra dell'Ordine dei Depositari e Guaritori, il Tribunale Morale funge da sovrintendente delle attività di cura del Ducato. Nel caso in cui i Depositari o Guaritori venissero meno al ruolo per cui sono stati nominati, essi saranno sottoposti al giudizio del Tribunale Morale, chiamata a valutare la correttezza delle loro condotte e delle decisioni assunte.


Luoghi di riferimento
• Il Nosocomio luogo di cura dove guaritori ed eruditi delle Scienze Naturali contribuiscono alla guarigione degli infermus.
• La Drogheria di Blacksbury avamposto sud e punto vendita di erbe, pozioni e composti.
• ... Altri luoghi popolati dove possano essere utili i servigi dei Guaritori.

- Sito dell'Ordine dei Guaritori -
Abilità dedicate e requisiti per le carriere: Link diretto

Studiosə
45 ducati
Dopo aver completato il primo ciclo di studi, accede al successivo e inizia a mettere in pratica quanto appreso. Sostiene e aiuta il lavoro dei Guaritori.
Unisex
0/6
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Guaritore
60 ducati
Cura malati e feriti, prepara rimedi e pozioni. Interviene nelle emergenze, protegge la salute del Ducato e guida chi cerca sollievo e ristoro.
Unisex
0/4
Link
Medicale
75 ducati
Esperto nell'Antica Via della Vita. Interviene sul uomini, animali e piante. Cura le ferite con chirurgia e rimedi, conosce anatomia e erbe. Cruento ma efficace, lotta ogni giorno contro la morte salvando vite con lama, ago e mano ferma.ducato.
Unisex
0/4
Link
Velenista
75 ducati
Esperto nell'Antica Via della Morte. Studia la morte e le tossine, analizza corpi, animali, piante e morbi, usa veleni e antidoti. Indaga epidemie e decessi sospetti, svelando verità nascoste tra vita e morte.
Unisex
0/4
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Speziale
75 ducati
Esperto nell'Antica Via dei Sensi. Padroneggia profumi, droghe e sensazioni per influenzare corpo e mente su umani, animali e piante. Cura, calma, manipola e svela segreti, trasformando i sensi in strumenti di benessere e potere
Unisex
0/4
Link
Guaritore Erudito
//
Continua le attività del Guaritore, è Sapiente di tutte le Antiche Vie, interviene in politica ed economia del Ducato e istruisce e protegge gli altri Guaritori.
Esclusivo png
Carica Vitalizia
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Blacksbury

Scopo
Blacksbury è una giurisdizione autonoma che opera secondo la Legge di Blacksbury, un codice d'onore consolidato da oltre cinquant'anni. La Contea tutela la libertà dei suoi abitanti, permettendo uno stile di vita meno rigido e distante dai vincoli morali del Ducato, pur mantenendo ordine e coesione interna. Lontano dagli occhi morali circolano traffici poco leciti e contrabbando, ma chi dimostra fedeltà alla Contea ne condivide la causa e i valori. Entrare a far parte di Blacksbury è una scelta definitiva: chi abbandona la Contea o viene accusato di “Alto Tradimento” affronta conseguenze estreme, fino alla morte. La Contea è quindi un rifugio per chi, fuori da essa, non sarebbe sopravvissuto ma richiede lealtà assoluta e rispetto delle sue regole interne.

Specifica fondamentale
Blacksbury esiste solo finché resta nei suoi confini. Qualora la Contea provasse a esportare il proprio stile di vita o deviare il Ducato dalla retta via, il Tribunale Morale potrebbe revocare la concessione e ordinare la sua totale eliminazione. La Contea rappresenta già una soluzione estrema tollerata per necessità. Qualsiasi passo falso non verrebbe perdonato.
Blacksbury trae la propria economia non solo dalle piccole botteghe artigianali e dal grande mercato cittadino che si svolge ogni giorno nella piazza principale, ma anche da attività come il Messiah, il Dream Theater – Institute of Art e il Giardino dell'Eden, vera e principale fonte del potere politico ed economico della Contea.
Per farne parte, si giura lealtà, fedeltà e omertà a Blacksbury.

Luoghi di riferimento
Tutte le location della Contea indicate nella lista chat, nello specifico: Messiah, Dream Theater, Giardino dell'Eden, Piazza e Weeping Maze (dove si sviluppa l'intero centro abitato).

- Sito di Blacksbury -
Abilità dedicate e requisiti per le carriere: Link diretto

Ratto
45 ducati
Termine sprezzante nel Ducato, titolo d'orgoglio a Blacksbury. Chi lo porta ha giurato fedeltà e impara l'arte di sopravvivere: armi, lotta, fuga e contrabbando.
Unisex
2/6
Link
Sentinella
60 ducati
Guerrieri temprati nella notte, ombre che si nascondono, occhi ovunque. Vigilano sui confini della Contea, proteggono i clan, eseguono ordini rapidi e silenziosi. Occhi e lame sempre pronti, fedeli alla causa fino all'ultimo respiro.
Unisex
0/4
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Capo Clan
75 ducati
Signori di Blacksbury. Guidano i loro clan, controllano commerci e alleanze, proteggono i propri uomini. Pilastri dell'oligarghia di Blacksbury, tengono l'equilibrio tra ambizione e sopravvivenza.
Unisex
1/4
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Mastino
90 ducati
Il braccio destro dell'Innominato. Colui che fa rispettare le leggi, l'ordine e disciplina. Determinato, incorruttibile, addestra e dirige con polso fermo chi giura fedeltà alla Contea. In caso di pericolo, assume il ruolo di comandante delle Sentinelle e dei volontari armati.
Unisex
1/4
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Innominato
//
Colui che regge la Contea. Potere conquistato con astuzia o forza, mantenuto con rispetto e timore. Custode di Blacksbury.
Esclusivo png
Carica Vitalizia
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Dream Theater - Istitute of Art

Scopo
Diversamente da tutte le altre gilde, nate per volontà politica e per servire le necessità del Ducato, il Dream Theater – Institute of Art è frutto del sogno di un solo visionario, ispirate dalle macerie di una lunga tradizione smarrita nel tempo. Una creazione privata donata al pubblico, affinché l'Arte illumini il mondo.
La Gilda vive in due attività complementari:
Attività Teatrali: Spettacoli a teatro o rappresentazioni itineranti, con le dovute autorizzazioni. Il palcoscenico diventa un altare dove si consacrano racconti ed emozioni.
Institute of Art: Un'istituto d'eccellenza che forma artisti destinati alla gloria e giovani nobili educati ai più raffinati intrattenimenti. Non è solo istruzione, è un ambiente che favorisce legami fra rampolli che un giorno governeranno Laddington. Maestri del palco, dell'estetica, del suono e della parola guidano gli allievi a dominare la scena del Ducato nei vari ambienti sociali, economici e politici.
La diffusione dell'Arte nelle sue infinite forme è lo scopo della Gilda. Il Dream Theater - Istitute of Art è una porta verso fama, potere e splendore immortale. Chi decide di far parte di questa gilda non cerca solo un mestiere, ma la possibilità di raggiungere l'immortalità. L'Istitute of Art si divide in 4 Accademie: Accademia Coreutica, Accademia di Belle Arti, Conservatorio e Accademia di Arte Drammatica e Drammaturgia.

Accademia Coreutica
Forma danzatori che veicolano con il movimento del corpo messaggi ed emozioi, addestrati a grazia, equilibrio e movimenti che possono sedurre, distrarre o affascinare.
Accademia di Belle Arti
Artisti della forma e del colore. Creano opere che impressionano il pubblico con una predilezione particolare per l'estetica diffondendo bellezza, propaganda e potere visivo.
Conservatorio
Musicisti e cantori che dominano ritmo ed emozioni. Possono ispirare coraggio, far piangere folle o manipolare l'animo con una nota.
Accademia d'Arte Drammatica e Drammaturgia
Attori che trasformano la performance in incantesimo. Movimento, voce ed emozioni per convincere, ingannare, affascinare. Qui si formano anche drammaturghi e autori, creatori di storie, intrighi e copioni che danno vita a ogni maschera.

Specifica fondamentale
Data la natura particolare del Dream Theater - Istitute of Art, esso ricade sotto la giurisdizione delle leggi di Blacksbury e gode della sua protezione o condanna esclusivamente quando gli artisti operano all'interno del Teatro; qualora si trovassero itineranti (previa autorizzazione) sul territorio del Ducato, non godono degli stessi privilegi e si applicherà la giurisdizione del Ducato.
Le carriere sono interamente gestite dall'autonomia e dal giudizio del Capolavoro d'Arte
, fondatore della Gilda nel ruolo dell'Anonimo Visitatore. Qualora gli artisti venissero meno al ruolo per cui sono stati nominati, saranno sottoposti all'insindacabile giudizio dell'Anonimo Visitatore, mecenate di tutte le attività e proprietario.
Le attività teatrali, invece, ricadono sotto la sovrintendenza del Tribunale Morale. Nel caso in cui gli artisti proponessero iniziative contrarie alla morale, saranno giudicati dal Tribunale, chiamato a valutare la correttezza delle loro condotte e delle decisioni assunte.
Per farne parte, si giura lealtà, fedeltà e omertà a Blacksbury.


Il rapporto particolare con il Giardino dell'Eden
Il Dream Theater - Istitute of Art intrattiene un rapporto quasi simbiotico con il Giardino dell'Eden. Entrambi promuovono attività artistiche, ma in forme opposte: il Dream rappresenta l'Arte canonica, virtuosa e regolata da schemi rigorosi, dove gli artisti imparano tecniche e diventano strumenti dell'Arte stessa; il Giardino, invece, propone un'Arte corrotta, contaminata, con intrattenimenti volti a favorire politica, interessi personali e talvolta erotismo, trasformando il Fiore in Opera d'Arte vivente. Sono le due facce della stessa medaglia. Non è raro che un'Artista corrompe la sua Arte diventando Fiore. Le due istituzioni si completano: traggono ispirazione l'una dall'altra, sopravvivono grazie alla comune visione estetica e artistica della vita capace di nutrire gli animi tormentati di Fiori e Artisti.

Luoghi di riferimento
• Il Dream Theater luogo dove viene esercitata l'Arte: spettacoli, lezioni, laboratori, lezioni e stile di vita artistica.
• Il Teatro delle Maschere succursale del Dream ma che si trova a nord, al Cremorne Garden di Paddington.
• Il Giardino dell'Eden luogo ove un Artista può esibirsi per dare lustro al luogo e aiutare i fratelli Fiori.
• Le Grotte Cremisi succursale del Giardino dell'Eden ma si trova a nord, al Cremorne Garden di Paddington. L'Artista può esibirsi per dare lustro al luogo e aiutare i fratelli Fiori.
• Le Cattedrali e altri luoghi consacrati per esibirsi in Arte sacra, impreziosendo le cerimonie religiose con eleganza e maestria artistica.
• ... Altri luoghi popolati dove possano essere utili i servigi degli Artisti.

- Sito del Dream Theater - Istitute of Art -
Abilità dedicate e requisiti per le carriere: Link diretto

Artista
45 ducati
Esegue l'arte secondo le tecniche apprese della propria disciplina, perfezionandosi e partecipando a spettacoli, eventi e rappresentazioni pubbliche.
Unisex
1/6
Link
Artista Scelto
60 ducati
Artista distinto per talento e meriti (etoile, primo violino, primo attore, pittore o scultore di corte), rappresenta l'eccellenza nella sua Arte.
Unisex
0/4
Link
Capocomicə
75 ducati
Capo dell'Accademia d'Arte Drammatica e Drammaturgia, insegna l'Arte della propria accademia. Scrive e svolge rappresentazioni teatrali, coordina attori e mise en scène, assicurando qualità artistica.
Unisex
0/4
Link
Coreografə
75 ducati
Capo dell'Accademia Coreutica, insegna l'Arte della propria accademia. Danza, fa spettacoli, crea coreografie e dirige i ballerini trasformando l'esibizione in armonia visiva e gestuale.
Unisex
1/4
Link
Direttore d'Orchestra
75 ducati
Capo del Conservatorio, insegna l'Arte della propria accademia. Suona, fa spettacoli, coordina musicisti e composizioni, dirige l'esecuzione musicale per spettacoli e cerimonie.
Unisex
0/4
Link
Maestro d'Arte
75 ducati
Capo dell'Accademia di Belle Arti, insegna l'Arte della propria accademia. Realizza opere d'arte, scenografie, insegna tecniche artistiche, perfeziona studenti e artisti, trasmette conoscenze e guida nella pratica e nella teoria.
Unisex
0/4
Link
Coordinatore
75 ducati
Esperto in tutte le Arti. Supervisiona attività artistiche e logistiche, organizza eventi e spettacoli, garantendo il corretto funzionamento della Gilda.
Unisex
0/4
Link
Capolavoro
//
Sostiene finanziariamente artisti e progetti, promuove cultura e Arte, favorendo crescita e visibilità della Gilda.
Esclusivo png
Carica Vitalizia
Link
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Il Giardino dell'Eden

Scopo
Il Giardino dell'Eden è un'istituzione voluta dalla moralità con lo scopo di contenere gli slanci emotivi che potrebbero portare al peccato e contaminare le persone perbene. Offre segretezza e discrezione, favorisce incontri tra personalità che nella vita pubblica non si avvicinerebbero e disciplina gli istinti erotici secondo regole note ai Fiori. L'Arte praticata nel Giardino è strumento di influenza e piacere al servizio di interessi politici, sociali ed estetici. Il Fiore diventa Opera d'Arte vivente e incarnata, capace di suscitare emozioni, desideri e influenzare le decisioni degli altri. L'obiettivo è ispirare, attrarre e manipolare, trasformando intrattenimento e performance in strumenti di potere, seduzione e prestigio.
Le attività della gilda comprendono spettacoli, conversazioni eleganti, intrattenimento raffinato adatto al tono dell'ambiente e mediazione tra personalità opposte: è il diplomatico e il confessore di fatti altrui per eccellenza. L'erotismo può essere presente, ma sempre nel rispetto delle regole morali, come effetto dell'ambiente e della discrezione, come arma di potere e non come scopo principale.


Specifica fondamentale
Il Giardino dell'Eden è un sott'Ordine del Dream Theater – Istitute of Art e ricade sotto la giurisdizione delle leggi di Blacksbury, godendo della sua protezione. È un luogo di cui pochi parlano e di cui raramente si pronuncia il nome. Vi si accede solo tramite invito di un amico o di un Fiore che accompagna l'ospite all'interno. È il luogo che tutti conoscono ma nessuno ne parla, tra un'allusione e l'altra, sempre con discrezione. Tutto ciò che si vede, si ascolta e si vive all'interno dei locali rimane segreto; la discrezione è il principio fondamentale sia tra chi vive a Blacksbury sia tra i visitatori esterni che lo frequentano. Farne parte significa giurare lealtà, fedeltà e omertà verso Blacksbury. Al di sopra del Giardino dell'Eden, il Dream Theater funge da sovrintendente delle attività interne. Se i Fiori venissero meno al ruolo per cui sono stati nominati, saranno sottoposti all'insindacabile giudizio dell'Anonimo Visitatore (o di un Lancaster in sua vece), chiamato a valutare la correttezza delle loro azioni e decisioni.

Il rapporto con il Dream Theater - Istitute of Art
Il Giardino dell'Eden intrattiene un rapporto quasi simbiotico con il Dream Theater - Istitute of Art. Entrambi promuovono attività artistiche, ma in forme opposte: il Dream rappresenta l'Arte canonica, virtuosa e regolata da schemi rigorosi, dove gli artisti imparano tecniche e diventano strumenti dell'Arte stessa; il Giardino, invece, propone un'Arte corrotta, contaminata, con intrattenimenti volti a favorire politica, interessi personali e talvolta erotismo, trasformando il Fiore in Opera d'Arte vivente. Sono le due facce della stessa medaglia. Non è raro che un'Artista corrompe la sua Arte diventando Fiore. Le due istituzioni si completano: traggono ispirazione l'una dall'altra, sopravvivono grazie alla comune visione estetica e artistica della vita capace di nutrire gli animi tormentati di Fiori e Artisti.


Luoghi di riferimento
Giardino dell'Eden: sede principale per incontri, intrattenimento ed esibizioni raffinate.
Grotte Cremisi: succursale settentrionale al Cremorne Garden di Paddington, luogo d'incontro e intrattenimento esclusivo.
Teatro o luoghi destinati a tale uso Artistico: il Fiore, possedendo conoscenze artistica, è coinvolto per le attività teatrali dando eleganza e raffinatezza alla performance.
• ... Altri spazi cittadini dove possano essere utili i servigi degli Artisti.

Sito del Giardino dell'Eden -
Abilità dedicate e requisiti per le carriere: Link diretto

Perdutə
45 ducati
Persona che ha competenze basi sull'intrattenimento raffinato, politica, affari e influenza. Tra vicoli e taverne, intreccia fascino e necessità, con astuzia e pragmatismo.
Unisex
1/6
Link
Etereə
60 ducati
Persona con competenze intermedie sull'intrattenimento raffinato, politica, affari e influenza. Usa fascino e conversazione per influenzare clienti rispettabili, spesso della middle-class, mescolando eleganza e sottile inganno. A questo livello, possiede una discreta padronanza in una delle Arti, ma non al pari di un Artista.
Unisex
0/4
Link
Cortigiana
75 ducati
Persona con competenze alte sull'intrattenimento raffinato, politica, affari e influenza. Usa fascino e conversazione per influenzare clienti rispettabili, dell'alta classe, mescolando eleganza e sottile inganno. A questo livello, possiede un'ottima padronanza in una delle Arti, ma non al pari di un Artista.
Personaggi Femminili
0/4
Link
Cicisbeo
75 ducati
Persona con competenze alte sull'intrattenimento raffinato, politica, affari e influenza. Usa fascino e conversazione per influenzare clienti rispettabili, dell'alta classe, mescolando eleganza e sottile inganno. A questo livello, possiede un'ottima padronanza in una delle Arti, ma non al pari di un Artista.
Personaggio Maschili
0/4
Link
Matrona
90 ducati
Donna che ha maturato una certa esperienza negli ambienti che contano arrivando fino a Corte. Governa e protegge le altre, gestisce reti, affari e clienti. Unisce esperienza, autorità e astuzia per mantenere equilibrio e profitto.
Pg Femminili
1/2
Link
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- Aggiornato il 27 Ottobre 2025 -



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(Esecutori dell'integrità morale, legge e fede)
Ordine Morale
Ancella o Vassallo
Sacerdote o Diaconessa
Sartə
Giurista
Responsabili e specialisti di un segmento di gioco specifico
Abate o Badessa
Filarca
Giudice
Capogilda e Capofazione
Perpetua


(Esecutori della sicurezza pubblica)
Esercito della Corona
Soldatə
Caporale
Responsabili e specialisti di un segmento di gioco specifico
Guerriero
Dragone
Arciere
Comandante
Capogilda e Capofazione
Generale


(Custodi e divulgatori del Sapere)
Ordine dei Depositari
Studiosə
Depositariə
Responsabili e specialisti di un segmento di gioco specifico
Eruditə delle Scienze Umanistiche
Eruditə delle Scienze Naturali
Eruditə delle Scienze Metafisiche
Eruditə delle Scienze Canoniche
Capogilda e Capofazione
Depositario Erudito


(Esecutori della salute pubblica)
Ordine dei Guaritori
Studiosə
Guaritore
Responsabili e specialisti di un segmento di gioco specifico
Medicale
Velenista
Speziale
Capogilda e subalterno al Depositario Erudito facendo parte della stessa fazione
Guaritore Erudito



(Zona dove vivono coloro che sono vicino al peccato o all'eresia senza ancora compierla o violare la legge)
Blacksbury
Ratto
Sentinella
Responsabili e specialisti di un segmento di gioco specifico
Capo Clan
Mastino
Capogilda e Capofazione
Innominato


(Esecutori dell'Arte)
Dream Theater - Istitute of Art
Artista
Artista Scelto
Responsabili e specialisti di un segmento di gioco specifico
Capocomicə
Coreografə
Direttore d'Orchestra
Maestro d'Arte
Coordinatore
Capogilda e Capofazione artisti, in collaborazione con l'Innominato
Capolavoro


(Esecutori dell'intrattenimento raffinato, gioco politico e erotico)
Giardino dell'Eden
Perdutə
Etereə
Responsabili e specialisti di un segmento di gioco specifico
Cortigiana
Cicisbeo
Capogilda e subalterno al Capolavoro e Innominato facendo parte della stessa fazione
Matrona