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Indice
- Politica e Potere: le Gilde come Fazioni Ideologiche
- Gilde come Fazioni politiche
- Prendere posizione: il ruolo delle Gilde nella sopravvivenza
- L'Opinione Pubblica: il nemico della Politica

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Politica e Potere: le Gilde come Fazioni Ideologiche
Nel mondo di Piume Nere la politica non è solo governo o comando, ma un meccanismo complesso che sostiene la vita delle comunità. Al centro ci sono le Gilde, nate come ideologie su come vivere e diventate maestranze concrete che regolano l’ordine sociale. Chi aderisce a una gilda non sceglie solo un mestiere, ma abbraccia una Fazione Ideologica, una visione del mondo che raggruppa varie maestranze per perseguire l'obiettivo comune.
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Gilde come Fazioni politiche
Le gilde influenzano le decisioni collettive e diventano fazioni politiche, difendendo interessi, promuovendo leggi, contrattando risorse. La politica diventa così una rete di equilibri, alleanze, contraddittori e rivalità, indispensabile per garantire la sopravvivenza dei cittadini. Il potere è detenuto dalla Chiesa con una Corte di Casati, Famiglie Nobili e Gilde.
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Prendere posizione: il ruolo delle Gilde nella sopravvivenza
Le gilde non sono solo luoghi di lavoro: chi cura i malati decide quali vite salvare, chi commercia controlla risorse e denaro, chi difende le mura stabilisce chi può entrare o restare fuori. Aderire a una gilda significa prendere posizione, diventando parte attiva di una fazione politica. La sopravvivenza di Laddington dipende da questo fragile equilibrio. Se una fazione cresce troppo, le altre reagiscono; se una crolla, l’intero sistema rischia il collasso: i guaritori non curano, i mercanti non riforniscono, i difensori non proteggono. Ogni azione politica – un accordo, un matrimonio strategico, un sabotaggio – è una mossa in un gioco antico quanto la città stessa, dove la posta in palio è la vita della popolazione.
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L'Opinione Pubblica: il nemico della Politica
La politica non è fatta solo di Chiesa e Corte: contadini, allevatori, pescatori e minatori rappresentano l’opinione pubblica, il gradino più basso ma cruciale della società. Ogni decisione presa influisce direttamente sulla loro vita e può determinare il successo o il fallimento di una situazione, rendendo instabile la sicurezza della comunità. Queste maestranze osservano le scelte dei governanti e delle gilde, valutando se garantiscono cibo, lavoro e protezione. Raccolti rubati, prezzi eccessivi o miniere chiuse possono generare malumore, proteste o persino rivolte per difendere la propria sopravvivenza. Pur meno organizzata delle fazioni, l’opinione pubblica condiziona l’equilibrio politico: ignorarne i bisogni indebolisce l’influenza delle Fazioni e mette a rischio la stabilità della città, ma ascoltare ciecamente persone inesperte nella gestione della comunità può ugualmente minare il sistema.
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- Aggiornato il 21 Settembre 2025 -



(Fondamenti dell'idea)
Step 1: Concept
L'idea in pillole
-Sintesi e ispirazione al progetto-
Genere, epoca e ispirazione
-Tipologia di gioco e riferimenti storici culturali-


(Contesto geografico sociale)
Step 2: Ambientazione
I tre temi fondamentali
-I pilastri narrativi da giocare-
Mentalità dei personaggi
-Valori, paure e convinzioni interiori-
Il contesto storico
-Le conoscenze e la storia del mondo-
Politica e Fazioni
-Schieramenti, influenze e rivalità-
Fuga dalla guerra e conseguenze
-Impatto sociale, traumi e nuove opportunità-
Inghilterra vs Altre Nazioni
-Conoscenze pubbliche, conflitti, pregiudizi e rapporti internazionali-
Ostilità: Forestiero e Straniero
-Focus sulla città principale-
Laddington
-Focus sulla città che giocherete-
Giocare un personaggio Maschile
-Mascolinità, potere e ruolo nell’ambientazione-
Giocare un personaggio Femminile
-Interpretare una donna nel mondo di gioco-
Maschio vs Femmina
-Differenze, aspettative e obiettivi di vita-
Ceto Sociale
-Il peso del ceto nel mondo di gioco-
Faq Ambientazione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-


(Credenze, dogmi e visioni del mondo)
Step 3: Religione
Chi è Dio su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
Chi è Voi-Sapete-Chi su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
La Religione
-Culto, chiese e rituali-
Le Regole Morali
-Valori dominanti, giudizi e norme-
Il soprannaturale: razze e sette
-Entità oltre l’umano e società occulte-
Faq Religione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-


(Meccaniche di base e identità del PG)
Step 4: Come giochiamo e personaggio
Narrazione
-Come e cosa si gioca-
Creazione del personaggio
-Dalla storia alle scelte iniziali-
Faq Creazione pg
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-


(Sistema di gioco e crescita)
Step 5: Dado e Abilità
Caratteristiche
-Descrizione dei tratti principali-
Abilità generiche
-Competenze di base comuni a tutti-
Abilità specifiche
-Competenze di gilda-
Uso del dado
-Meccanica dei tiri e risoluzione azioni-
Acquisto abilità
-Come ottenere e sviluppare talenti-
Faq Abilità
-Domande frequenti su tecnicismi e meccaniche-


(Guadagni, professioni e appartenenze)
Step 6: Lavori, Mestieri e Gilde
Lavori
-Attività economiche e ruoli quotidiani-
Mestieri
-Utilità a sostegno delle istituzioni-
Gilde
-Struttura e organizzazione delle istituzioni-
Requisiti
-Condizioni d’accesso e diritti-
Come entrare
-Iter per farne parte in gioco-
Faq
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-


(Norme e convivenza civile)
Step 7: Regolamento
Regole del sito e del gioco
-Principi generali e limiti-
Regole sull'invito al gioco
-Gestione del gioco-
Faq Regolamento
-Domande frequenti su regole e meccaniche-


(Scrittura e interazione in gioco)
Step 8: Stile di gioco
Come Giocare
-Lunghezza delle azioni, cosa descrivere, uso degli strumenti (abilità, oggetti, ambientazione, ecc.-
Faq Stile di gioco
-Domande frequenti su gestione del gioco e meccaniche-


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