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Indice
- Differenze

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Attenzione!
In questa pagina sono contenute consapevolezze già note al personaggio da background.



Differenze

Aspetto
Personaggio Maschile
Personaggio Femminile
Accesso ai Lavori / Mestieri / Gilde
Nessun limite. Accesso completo a lavori, mestieri, gilde.
Accesso completo a lavori, mestieri, gilde. Maggiori difficoltà nell’Esercito. Può arruolarsi e fare carriera, ma non può mai diventare Generale. In alcuni mestieri (armaiolo, boia, becchino ecc) ha comunque più ostacoli sociali, pur non essendo proibiti.
Carriera e status sociale
Aldilà di quanto già chiarito nei materiali informativi, può avanzare più facilmente se sposato e con figli maschi.
La carriera passa prima dal ruolo di moglie e madre: l’ascesa sociale dipende, oltre all'impegno personale, dal matrimonio, dall'appoggio morale o di una famiglia influente.
Armi e combattimento
Il possesso e l’uso di armi è normale, quasi obbligatorio per un uomo, specialmente in determinati ruoli (militari, guardie, mercenari). Portarle in pubblico non suscita sospetti purchè rispettino le leggi del Ducato.
Nessun limite al suo possesso, purchè rispettino le leggi del Ducato e devono essere celate o portate con discrezione. Una donna armata in pubblico desta scandalo o sospetto, a meno che non sia giustificata da un'autorizzazione ufficiale.
Religione e rituali
Accesso illimitato a tutte le funzioni religiose. Può contrarre matrimonio con qualcuno di ruolo simile. I sacerdoti celebrano messa e hanno autorità pubblica.
Può contrarre matrimonio esclusivamente con qualcuno di ruolo simile. Al posto di Abate, si diventa Badessa. Le pratiche spirituali assumono la forma di preghiere comunitarie e di evangelizzazione discreta. Una monaca può confessare, svolgere riti funebri ma non può officiare messa.
Percezione sociale
La parola di un uomo ha più valore di quella di una donna. Autorità riconosciuta pubblicamente.
Sottomessa al marito o al tutore, ma può esercitare il Potere Nero: un’influenza occulta fatta di negoziazione sottile, falsa diplomazia e dialoghi mirati ad ammansire, convincere o convertire senza esporsi. Questo potere agisce nell’ombra, invisibile e difficile da smascherare, in contrapposizione all'autorità pubblica riconosciuta di un uomo.
Ruolo familiare
Capo famiglia ed erede diretto di titoli e beni. Responsabile legale delle azioni della moglie.
Sottomessa alla volontà del marito. Se compie atti contro la legge su influenza o ordine del marito, non viene ritenuta responsabile: sarà lui a pagarne le conseguenze tranne per i reati penali.
Libertà narrativa
È relativamente libero di agire a proprio piacimento, a patto che nasconda azioni e discorsi che, secondo la morale pubblica, sono condannati.
In pubblico deve mostrarsi irreprensibile, mentre dietro le quinte può dedicarsi all’intrigo, alla manipolazione, al segreto e all’influenza silenziosa. Può tessere reti di Potere Nero senza destare sospetti, diventando un motore nascosto che guida le vicende dall’ombra.
Mobilità e viaggi
Può viaggiare liberamente senza bisogno di giustificazioni particolari.
Può viaggiare solo accompagnata o come parte di un gruppo. Una donna sola in viaggio suscita sospetto o maldicenze, a meno che non sia giustificata da un'autorizzazione ufficiale. Questo intende il viaggio tra nord e sud oppure tra est e ovest, e non di spostamenti all’interno della stessa area.
Fedeltà coniugale
Non è vincolato alla fedeltà: può avere rapporti sessuali al di fuori del matrimonio, con una sola Perduta di riferimento (salvo sostituzione approvata dal Giardino dell'Eden). L’adulterio o la fornicazione con altre donne nubili o sposate è illegale e condannato.
Deve rimanere pura e casta fino al matrimonio. I rapporti sessuali prematrimoniali, sono considerati adulterio e fornicazione e comportano la condanna a diventare Perduti o peggio. La donna può essere accompagnata da un Perduto di riferimento, che veglia su di lei come uno chaperon, proteggendone la castità e guidandola secondo la morale vigente.
In caso di pericolo
Può essere autorizzato a reagire con la forza per difendersi e non viene biasimato se usa violenza in legittima difesa, fisica o d'onore.
Se reagisce con la forza, rischia di essere accusata e di essersi esposta volontariamente al pericolo quando dovrebbe stare in luoghi adatti alla sua condizione di donna. La condotta ritenuta corretta è che fosse accompagnata o che denunciasse l’accaduto al Tribunale morale. Mai una donna può alzare le mani su un uomo.
Studio
Un uomo può dedicarsi agli studi senza alcuna limitazione. Se sceglie la carriera di Depositario, potrebbe essere mal visto per gusti sessuali ritenuti non conformi alla morale o per presunta incapacità di procreare. Tuttavia, viene riabilitato agli occhi della società se contrae matrimonio e genera figli maschi.
Una donna non può dedicarsi agli studi: intraprendere una carriera come Depositaria è pericoloso per una donna. Lo studio le fa diventare sterili e pericolose, temendo che possa diffondere idee malvagie o sovversive. La sua reputazione e il suo ruolo possono essere tollerati solo attraverso il matrimonio e la procreazione di figli maschi, che la legittimano agli occhi della comunità.
Frequentare Perduti e il Giardino dell'Eden
Non è considerato sconveniente, purchè non se ne parli in pubblico e si celi la propria identità durante le attività a cui si partecipa.
Non è considerato sconveniente, purchè non se ne parli in pubblico e si celi la propria identità durante le attività a cui si partecipa.

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- Aggiornato il 6 Ottobre 2025 -



(Fondamenti dell'idea)
Step 1: Concept
L'idea in pillole
-Sintesi e ispirazione al progetto-
Genere, epoca e ispirazione
-Tipologia di gioco e riferimenti storici culturali-


(Contesto geografico sociale)
Step 2: Ambientazione
I tre temi fondamentali
-I pilastri narrativi da giocare-
Mentalità dei personaggi
-Valori, paure e convinzioni interiori-
Il contesto storico
-Le conoscenze e la storia del mondo-
Politica e Fazioni
-Schieramenti, influenze e rivalità-
Fuga dalla guerra e conseguenze
-Impatto sociale, traumi e nuove opportunità-
Inghilterra vs Altre Nazioni
-Conoscenze pubbliche, conflitti, pregiudizi e rapporti internazionali-
Ostilità: Forestiero e Straniero
-Focus sulla città principale-
Laddington
-Focus sulla città che giocherete-
Giocare un personaggio Maschile
-Mascolinità, potere e ruolo nell’ambientazione-
Giocare un personaggio Femminile
-Interpretare una donna nel mondo di gioco-
Maschio vs Femmina
-Differenze, aspettative e obiettivi di vita-
Ceto Sociale
-Il peso del ceto nel mondo di gioco-
Faq Ambientazione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-


(Credenze, dogmi e visioni del mondo)
Step 3: Religione
Chi è Dio su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
Chi è Voi-Sapete-Chi su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
La Religione
-Culto, chiese e rituali-
Le Regole Morali
-Valori dominanti, giudizi e norme-
Il soprannaturale: razze e sette
-Entità oltre l’umano e società occulte-
Faq Religione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-


(Meccaniche di base e identità del PG)
Step 4: Come giochiamo e personaggio
Narrazione
-Come e cosa si gioca-
Creazione del personaggio
-Dalla storia alle scelte iniziali-
Faq Creazione pg
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-


(Sistema di gioco e crescita)
Step 5: Dado e Abilità
Caratteristiche
-Descrizione dei tratti principali-
Abilità generiche
-Competenze di base comuni a tutti-
Abilità specifiche
-Competenze di gilda-
Uso del dado
-Meccanica dei tiri e risoluzione azioni-
Acquisto abilità
-Come ottenere e sviluppare talenti-
Faq Abilità
-Domande frequenti su tecnicismi e meccaniche-


(Guadagni, professioni e appartenenze)
Step 6: Lavori, Mestieri e Gilde
Lavori
-Attività economiche e ruoli quotidiani-
Mestieri
-Utilità a sostegno delle istituzioni-
Gilde
-Struttura e organizzazione delle istituzioni-
Requisiti
-Condizioni d’accesso e diritti-
Come entrare
-Iter per farne parte in gioco-
Faq
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-


(Norme e convivenza civile)
Step 7: Regolamento
Regole del sito e del gioco
-Principi generali e limiti-
Regole sull'invito al gioco
-Gestione del gioco-
Faq Regolamento
-Domande frequenti su regole e meccaniche-


(Scrittura e interazione in gioco)
Step 8: Stile di gioco
Come Giocare
-Lunghezza delle azioni, cosa descrivere, uso degli strumenti (abilità, oggetti, ambientazione, ecc.-
Faq Stile di gioco
-Domande frequenti su gestione del gioco e meccaniche-


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