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Indice
- Differenze
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Attenzione! In questa pagina sono contenute consapevolezze già note al personaggio da background.
Differenze
| Aspetto |
Personaggio Maschile |
Personaggio Femminile |
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Accesso ai Lavori / Mestieri / Gilde
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Nessun limite. Accesso completo a lavori, mestieri, gilde. |
Accesso completo a lavori, mestieri, gilde. Maggiori difficoltà nell’Esercito. Può arruolarsi e fare carriera, ma non può mai diventare Generale. In alcuni mestieri (armaiolo, boia, becchino ecc) ha comunque più ostacoli sociali, pur non essendo proibiti. |
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Carriera e status sociale
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Aldilà di quanto già chiarito nei materiali informativi, può avanzare più facilmente se sposato e con figli maschi. |
La carriera passa prima dal ruolo di moglie e madre: l’ascesa sociale dipende, oltre all'impegno personale, dal matrimonio, dall'appoggio morale o di una famiglia influente. |
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Armi e combattimento
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Il possesso e l’uso di armi è normale, quasi obbligatorio per un uomo, specialmente in determinati ruoli (militari, guardie, mercenari). Portarle in pubblico non suscita sospetti purchè rispettino le leggi del Ducato. |
Nessun limite al suo possesso, purchè rispettino le leggi del Ducato e devono essere celate o portate con discrezione. Una donna armata in pubblico desta scandalo o sospetto, a meno che non sia giustificata da un'autorizzazione ufficiale. |
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Religione e rituali
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Accesso illimitato a tutte le funzioni religiose. Può contrarre matrimonio con qualcuno di ruolo simile. I sacerdoti celebrano messa e hanno autorità pubblica. |
Può contrarre matrimonio esclusivamente con qualcuno di ruolo simile. Al posto di Abate, si diventa Badessa. Le pratiche spirituali assumono la forma di preghiere comunitarie e di evangelizzazione discreta. Una monaca può confessare, svolgere riti funebri ma non può officiare messa. |
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Percezione sociale
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La parola di un uomo ha più valore di quella di una donna. Autorità riconosciuta pubblicamente. |
Sottomessa al marito o al tutore, ma può esercitare il Potere Nero: un’influenza occulta fatta di negoziazione sottile, falsa diplomazia e dialoghi mirati ad ammansire, convincere o convertire senza esporsi. Questo potere agisce nell’ombra, invisibile e difficile da smascherare, in contrapposizione all'autorità pubblica riconosciuta di un uomo. |
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Ruolo familiare
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Capo famiglia ed erede diretto di titoli e beni. Responsabile legale delle azioni della moglie. |
Sottomessa alla volontà del marito. Se compie atti contro la legge su influenza o ordine del marito, non viene ritenuta responsabile: sarà lui a pagarne le conseguenze tranne per i reati penali. |
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Libertà narrativa
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È relativamente libero di agire a proprio piacimento, a patto che nasconda azioni e discorsi che, secondo la morale pubblica, sono condannati. |
In pubblico deve mostrarsi irreprensibile, mentre dietro le quinte può dedicarsi all’intrigo, alla manipolazione, al segreto e all’influenza silenziosa. Può tessere reti di Potere Nero senza destare sospetti, diventando un motore nascosto che guida le vicende dall’ombra. |
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Mobilità e viaggi
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Può viaggiare liberamente senza bisogno di giustificazioni particolari. |
Può viaggiare solo accompagnata o come parte di un gruppo. Una donna sola in viaggio suscita sospetto o maldicenze, a meno che non sia giustificata da un'autorizzazione ufficiale. Questo intende il viaggio tra nord e sud oppure tra est e ovest, e non di spostamenti all’interno della stessa area. |
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Fedeltà coniugale
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Non è vincolato alla fedeltà: può avere rapporti sessuali al di fuori del matrimonio, con una sola Perduta di riferimento (salvo sostituzione approvata dal Giardino dell'Eden). L’adulterio o la fornicazione con altre donne nubili o sposate è illegale e condannato. |
Deve rimanere pura e casta fino al matrimonio. I rapporti sessuali prematrimoniali, sono considerati adulterio e fornicazione e comportano la condanna a diventare Perduti o peggio. La donna può essere accompagnata da un Perduto di riferimento, che veglia su di lei come uno chaperon, proteggendone la castità e guidandola secondo la morale vigente. |
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In caso di pericolo
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Può essere autorizzato a reagire con la forza per difendersi e non viene biasimato se usa violenza in legittima difesa, fisica o d'onore. |
Se reagisce con la forza, rischia di essere accusata e di essersi esposta volontariamente al pericolo quando dovrebbe stare in luoghi adatti alla sua condizione di donna. La condotta ritenuta corretta è che fosse accompagnata o che denunciasse l’accaduto al Tribunale morale. Mai una donna può alzare le mani su un uomo. |
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Studio
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Un uomo può dedicarsi agli studi senza alcuna limitazione. Se sceglie la carriera di Depositario, potrebbe essere mal visto per gusti sessuali ritenuti non conformi alla morale o per presunta incapacità di procreare. Tuttavia, viene riabilitato agli occhi della società se contrae matrimonio e genera figli maschi. |
Una donna non può dedicarsi agli studi: intraprendere una carriera come Depositaria è pericoloso per una donna. Lo studio le fa diventare sterili e pericolose, temendo che possa diffondere idee malvagie o sovversive. La sua reputazione e il suo ruolo possono essere tollerati solo attraverso il matrimonio e la procreazione di figli maschi, che la legittimano agli occhi della comunità. |
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Frequentare Perduti e il Giardino dell'Eden
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Non è considerato sconveniente, purchè non se ne parli in pubblico e si celi la propria identità durante le attività a cui si partecipa. |
Non è considerato sconveniente, purchè non se ne parli in pubblico e si celi la propria identità durante le attività a cui si partecipa. |
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- Aggiornato il 6 Ottobre 2025 -
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(Fondamenti dell'idea)
Step 1: Concept
• L'idea in pillole
-Sintesi e ispirazione al progetto-
• Genere, epoca e ispirazione
-Tipologia di gioco e riferimenti storici culturali-
(Contesto geografico sociale)
Step 2: Ambientazione
• I tre temi fondamentali
-I pilastri narrativi da giocare-
• Mentalità dei personaggi
-Valori, paure e convinzioni interiori-
• Il contesto storico
-Le conoscenze e la storia del mondo-
• Politica e Fazioni
-Schieramenti, influenze e rivalità-
• Fuga dalla guerra e conseguenze
-Impatto sociale, traumi e nuove opportunità-
• Inghilterra vs Altre Nazioni
-Conoscenze pubbliche, conflitti, pregiudizi e rapporti internazionali-
• Ostilità: Forestiero e Straniero
-Focus sulla città principale-
• Laddington
-Focus sulla città che giocherete-
• Giocare un personaggio Maschile
-Mascolinità, potere e ruolo nell’ambientazione-
• Giocare un personaggio Femminile
-Interpretare una donna nel mondo di gioco-
• Maschio vs Femmina
-Differenze, aspettative e obiettivi di vita-
• Ceto Sociale
-Il peso del ceto nel mondo di gioco-
• Faq Ambientazione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Credenze, dogmi e visioni del mondo)
Step 3: Religione
• Chi è Dio su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
• Chi è Voi-Sapete-Chi su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
• La Religione
-Culto, chiese e rituali-
• Le Regole Morali
-Valori dominanti, giudizi e norme-
• Il soprannaturale: razze e sette
-Entità oltre l’umano e società occulte-
• Faq Religione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Meccaniche di base e identità del PG)
Step 4: Come giochiamo e personaggio
• Narrazione
-Come e cosa si gioca-
• Creazione del personaggio
-Dalla storia alle scelte iniziali-
• Faq Creazione pg
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Sistema di gioco e crescita)
Step 5: Dado e Abilità
• Caratteristiche
-Descrizione dei tratti principali-
• Abilità generiche
-Competenze di base comuni a tutti-
• Abilità specifiche
-Competenze di gilda-
• Uso del dado
-Meccanica dei tiri e risoluzione azioni-
• Acquisto abilità
-Come ottenere e sviluppare talenti-
• Faq Abilità
-Domande frequenti su tecnicismi e meccaniche-
(Guadagni, professioni e appartenenze)
Step 6: Lavori, Mestieri e Gilde
• Lavori
-Attività economiche e ruoli quotidiani-
• Mestieri
-Utilità a sostegno delle istituzioni-
• Gilde
-Struttura e organizzazione delle istituzioni-
• Requisiti
-Condizioni d’accesso e diritti-
• Come entrare
-Iter per farne parte in gioco-
• Faq
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Norme e convivenza civile)
Step 7: Regolamento
• Regole del sito e del gioco
-Principi generali e limiti-
• Regole sull'invito al gioco
-Gestione del gioco-
• Faq Regolamento
-Domande frequenti su regole e meccaniche-
(Scrittura e interazione in gioco)
Step 8: Stile di gioco
• Come Giocare
-Lunghezza delle azioni, cosa descrivere, uso degli strumenti (abilità, oggetti, ambientazione, ecc.-
• Faq Stile di gioco
-Domande frequenti su gestione del gioco e meccaniche-
Link rapidi
• Meteo
• Tempi Percorrenza
• Nobiltà
• Leggi di Laddington
• Leggi di Blacksbury
• Siti delle Gilde
• Pagine approfondimenti e location
• Help scheda
• Istruzioni 1° Giocata
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