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Indice
- La guerra nel mondo di PiumeNere.it
- In dettaglio...
- Conseguenze sulla popolazione
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Attenzione!
In questa pagina sono contenute consapevolezze già note al personaggio da background.
La guerra nel mondo di PiumeNere.it
Nel momento in cui inizi a giocare, la guerra devasta il mondo da 12 lunghi anni.
Non ci sono eserciti nazionali né regole da seguire. È brutale, caotica e disumana. Nessuno è davvero al sicuro, né soldati né civili. In mezzo a questo orrore, l’unica certezza è Dio. Prima della guerra, era distante... ma ora diventa rifugio per conservare la propria identità.
Le città (i ducati) bruciano, i paesi diventano tombe.
Le case vengono saccheggiate, i pozzi avvelenati, i granai svuotati. Le strade, un tempo percorse da mercanti e pellegrini, ora sono percorsi da fuggitivi, affamati e piegati dalla fatica.
Ovunque, solo ferro e fiamme.
Ogni battaglia porta con sé un saccheggio. Ogni vittoria, una nuova rovina.
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In dettaglio...
- Non esistono eserciti nazionali: le truppe sono formate da mercenari, ragazzini, contadini arruolati a forza, milizie locali o soldati dei signori feudali, spesso poco addestrati e spinti dalle necessità.
- La violenza è brutale: combattimenti corpo a corpo, punizioni pubbliche e assedi devastanti che lasciano le città senza risorse, soffocate dalla fame e dalle malattie.
- Il soprannaturale dilaga: mostri, diavoli, possessioni demoniache, situazioni inspiegabili si mescolano alla violenza e alle malattie.
- I civili sono vulnerabili: interi ducati saccheggiati, donne violentate, anziani uccisi per noia o disprezzo. I soldati si "pagano" rubando tutto ciò che trovano.
- Le malattie uccidono più delle armi: colera, peste, tifo e dissenteria si diffondono. I corpi restano insepolti, marciscono all’aperto, e l’aria puzza di morte diffondendo pestilenze.
- La religione è un’arma: in un’epoca di guerre di fede, essere del “credo sbagliato” significa rischiare la tortura, il rogo o l’impiccagione.
- Tecnologia rozza, ma letale: spade, balestre, picconi, catapulte ecc. Armi lente, ma mortali. L’efficacia conta più dell’eleganza.
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Conseguenze sulla popolazione
- Le città sono in rovina: edifici crollati, fiamme, cadaveri per strada, botteghe vuote e pozzi contaminati. I piccoli paesi scompaniono dalla cartina geografica.
- Il popolo è in fuga o alla fame: chi sopravvive scappa, affamato, alcuni soccombono, altri ricorrono al cannibalismo
- Normalità in frantumi: i bambini non conoscono la pace, le donne temono ogni ombra, gli uomini tornano mutilati o segnati nell’anima.
C'è una possibilità di guarire?
Si, e quella possibilità, si chiama Laddington.
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- Aggiornato il 23 Settembre 2025 -
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(Fondamenti dell'idea)
Step 1: Concept
• L'idea in pillole
-Sintesi e ispirazione al progetto-
• Genere, epoca e ispirazione
-Tipologia di gioco e riferimenti storici culturali-
(Contesto geografico sociale)
Step 2: Ambientazione
• I tre temi fondamentali
-I pilastri narrativi da giocare-
• Mentalità dei personaggi
-Valori, paure e convinzioni interiori-
• Il contesto storico
-Le conoscenze e la storia del mondo-
• Politica e Fazioni
-Schieramenti, influenze e rivalità-
• Fuga dalla guerra e conseguenze
-Impatto sociale, traumi e nuove opportunità-
• Inghilterra vs Altre Nazioni
-Conoscenze pubbliche, conflitti, pregiudizi e rapporti internazionali-
• Ostilità: Forestiero e Straniero
-Focus sulla città principale-
• Laddington
-Focus sulla città che giocherete-
• Giocare un personaggio Maschile
-Mascolinità, potere e ruolo nell’ambientazione-
• Giocare un personaggio Femminile
-Interpretare una donna nel mondo di gioco-
• Maschio vs Femmina
-Differenze, aspettative e obiettivi di vita-
• Ceto Sociale
-Il peso del ceto nel mondo di gioco-
• Faq Ambientazione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Credenze, dogmi e visioni del mondo)
Step 3: Religione
• Chi è Dio su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
• Chi è Voi-Sapete-Chi su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
• La Religione
-Culto, chiese e rituali-
• Le Regole Morali
-Valori dominanti, giudizi e norme-
• Il soprannaturale: razze e sette
-Entità oltre l’umano e società occulte-
• Faq Religione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Meccaniche di base e identità del PG)
Step 4: Come giochiamo e personaggio
• Narrazione
-Come e cosa si gioca-
• Creazione del personaggio
-Dalla storia alle scelte iniziali-
• Faq Creazione pg
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Sistema di gioco e crescita)
Step 5: Dado e Abilità
• Caratteristiche
-Descrizione dei tratti principali-
• Abilità generiche
-Competenze di base comuni a tutti-
• Abilità specifiche
-Competenze di gilda-
• Uso del dado
-Meccanica dei tiri e risoluzione azioni-
• Acquisto abilità
-Come ottenere e sviluppare talenti-
• Faq Abilità
-Domande frequenti su tecnicismi e meccaniche-
(Guadagni, professioni e appartenenze)
Step 6: Lavori, Mestieri e Gilde
• Lavori
-Attività economiche e ruoli quotidiani-
• Mestieri
-Utilità a sostegno delle istituzioni-
• Gilde
-Struttura e organizzazione delle istituzioni-
• Requisiti
-Condizioni d’accesso e diritti-
• Come entrare
-Iter per farne parte in gioco-
• Faq
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Norme e convivenza civile)
Step 7: Regolamento
• Regole del sito e del gioco
-Principi generali e limiti-
• Regole sull'invito al gioco
-Gestione del gioco-
• Faq Regolamento
-Domande frequenti su regole e meccaniche-
(Scrittura e interazione in gioco)
Step 8: Stile di gioco
• Come Giocare
-Lunghezza delle azioni, cosa descrivere, uso degli strumenti (abilità, oggetti, ambientazione, ecc.-
• Faq Stile di gioco
-Domande frequenti su gestione del gioco e meccaniche-
Link rapidi
• Meteo
• Tempi Percorrenza
• Nobiltà
• Leggi di Laddington
• Leggi di Blacksbury
• Siti delle Gilde
• Pagine approfondimenti e location
• Help scheda
• Istruzioni 1° Giocata
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