≈ «Piume Nere»© ≈






Indice
- Guida al magico mondo di Piume Nere
- Obiettivo della land
- Concept
- Ambientazione
- Epoca storica: nel dettaglio
- Cosa aspettarsi e cosa troverai
- Il vivo del gioco: l'ambientazione religiosa
- Cosa si gioca in on game e i temi trattati: nello specifico
x Il tema della società
x Il tema sessista
x Il tema fra credenze/moralità/ideologie e realtà
x Il tema della donna
x Il tema dell'uomo
x Il tema matrimoniale e della prostituzione
x Il tema politico e delle gilde
x Il tema del ceto sociale
x Il tema della stregoneria, della conoscenza delle arti e altro
- Il gioco è incentrato su...
- Il segreto del divertimento
- Fase tutorial
- Ambiente off game
- Staff
- Le potenzialità dei giocatori: la differenza fra trame, gestione e ambientazione
- La creazione dei pg
- Rapporti fra i pg e morte
- Sostanza di gioco
- Meritocrazia/Sviluppo Pg/Promozioni
- Conclusione

***
Guida al magico mondo di Piume Nere
Caro o cara giocatore o giocatrice ^_^ ...

BENVENUTA /O SU PIUME NERE!!!!!

Sono Fiamma Oro la creatrice del gioco. Piume Nere è nata nel luglio del 2005 e ti aiuterò ad iniziare la tua piacevole avventura insieme a noi!

In queste pagine che ho scritto per te, sono racchiuse le nozioni fondamentali per ambientarti subito ed ottenere tutti i vantaggi che il gioco può offrirti. Ho scritto degli step per facilitarti i passaggi e comprendere il valore della nostra passione.
Ci sono cose che sono più difficili da spiegare che da giocare.
Alcuni passaggi sono di semplice buon senso, messi per iscritto, allo scopo di farti capire la nostra ideologia.
La documentazione è basata più su spiegazioni di concetto che nel dettaglio (o gioco dialettico); non abbiamo la pretesa che la documentazione sia scritta alla perfezione, ci auguriamo che i concetti espressi siano comprensibili senza che le parti non chiare siano sfruttate per trarne un vantaggio illecito.
Non è nostro scopo caricare la documentazione di troppe regole, spieghiamo i concetti in modo che il giocatore sia consapevole cosa può o non può fare (è o no, coerente fare) in autonomia.
Vogliamo creare un ambiente di reciproca fiducia avendo in chiaro che ognuno agisce al meglio delle proprie possibilità, senza la pretesa di essere perfetti, e senza nascondere un'azione sbagliata o furba dietro ad una regola assente o scritta male.
E' un gioco creativo in cui ognuno da il suo contributo, allo scopo di favorire la squadra, il gioco e il divertimento di chi sceglie, ogni giorno, PiumeNere.it.

Cosa vorrai sapere:

- La maggior parte dei giocatori li trovi dalle 21:30 di sera. In altri orari, è necessario sfruttare il sistema degli "inviti".

- Per iniziare, ci sono 1 giocata tutorial obbligatoria (più altre 2 facoltative) allo scopo d'inserirti sia nella squadra che narrativamente. Tutti i dettagli sono nel "Messaggio di Benvenuto" link rosso sotto alla mappa.

- Il prestavolto e accesso al forum si segnala andando su "Avatar ---> Domanda al Narratore". Le informazioni sul prestavolto le puoi trovare nel link sotto all'immagine "Regolamento Avatar e Patrocinio Volti".

- Giocare è la soluzione a tutto! Noi ti accettiamo per come sei e abbiamo piacere di stare qui con te! Con la pratica e l'esperienza, potrai arricchire il tuo divertimento. Buttati, chiedi a chiunque sia presente di giocare, siamo qui apposta per stare insieme.

- E' vietato leggere le giocate altrui in off o parlare in off di ciò che accade in on: evitiamo spoiler.

- Se hai bisogno di esprimere qualcosa agli altri in off: la land mette a disposizione la schermata ", " e il Forum.

- Affinchè le giocate possano essere ritenute valide, ricevere px e vantaggi: al termine, clicca sul tasto .

In gioco, mi trovi come Margareth e sarò felice di aiutarti in tutto ciò di cui hai bisogno.
Ti auguriamo buon divertimento. ^_^

Puoi seguirci ed interagire nei seguenti canali:
- Pagina facebook: Clicca 'Mi piace'
- Gruppo segreto: Clicca su 'Richiedi Iscrizione'
- Forum ufficiale: Iscriviti e richiedi l'accesso a 'Domanda al Narratore'
- Canale Youtube: Cliccami

Obiettivo della land
Piume Nere è nata dalla volontà di potersi distinguere da tutte le altre proposte di gioco.
Il progetto iniziale era rivolto ad una nicchia di pubblico dalla mentalità aperta, stufo del solito sistema, disposto a sperimentare una narrazione poco commerciale, composto da giocatori che avessero un'esperienza già avviata di Play by Chat, Live o Cartaceo. Negli anni, è stato dimostrato essere altamente compatibile con chi gioca di ruolo per la prima volta.
Abbiamo provato modelli di gestione diversi studiandone le effettive potenzialità e mantenendo tutt'oggi una linea sperimentale in costante evoluzione. Grazie a questo processo, abbiamo avuto l'occasione di avvicinarci a ciò che volevamo realizzare: creare un modello di narrazione personale che esprimesse appieno la nostra visione sul gdr e del divertimento.

Concept
Il fulcro del gioco gira attorno ai Vampiri anche se non è scontato vi sia una manifestazione palese di tale creatura. (Non ha nulla a che fare con Vampire la Masquerade o Requiem)
L'ambientazione è stata risistemata varie volte al fine di trovare un equilibrio fra coerenza, giocabilità e credibilità narrativa.
Equilibrio che ha permesso di generare un piccolo universo autosufficiente e con potenzialità illimitate per il giocatore propositivo, slegandolo dalla presenza di un master umano. La presenza della Narrazione o del Master è del 10% così come gli interventi dei png (solo se strettamente necessari). I giocatori giocano con i giocatori, con loro creano relazioni e risolvono le trame.
Proponiamo un gioco fortemente introspettivo nel quale il personaggio affronta le intrusioni mascherate del Diavolo (senza palesarsi nè on e nè off). Si muove in un eterno compromesso nel fare la “scelta meno peggio delle altre e convinverci” evolvendo il pg in un vivere di precari equilibri tra normalità e follia. In tutto ciò, i legami con gli altri pg diventano una preziosa risorsa per aiutare a sbrogliare questa difficoltà di vivere.
P.s. Razze e sette sono parte del percorso di vita del pg. Un punto di svolta. Si può iniziare a parlarne dopo il primo anno di gioco continuativo e quando il pg ha sperimentato ogni fase della propria vita (incluso sposalizio, figli e carriera in gilda - capacità di fare gioco a 2 e gioco con 3 o più giocatori contemporaneamente). Va in base alla capacità di giocare con tutti, evitare polemiche, creare un ambiente sereno di gioco, rispetto delle regole e dinamiche di PN, ragioni narrative on. Si parte tutti da umani con nessuna conoscenza di esseri soprannaturali.

Ambientazione
Piume Nere colloca la sua epoca nel passato volendo eliminare ogni genere di progresso mentale, sociale e tecnologico senza avere la pretesa di essere un gdr storico.
L'essere umano vive inchiodato in una vita assurda quanto le credenze adottate per vivere ed essere accettati nella società. Si nutre di religione ed ignoranza in una realtà in cui il Diavolo è una presenza invadente quanto sentita (reale o supposta) destando confusione tra fascino e timore per le sorti della propria vita ed anima.
Questa è la realtà in cui il Diavolo ha vinto..


--------------
[OFF]
Mikee: No aspetta, non vale così, bisogna che gli dai una speranza.
Fiamma: No! La speranza è mortaaaaa… XD

--------------

… la forte religiosità (come la presenza dell'Inquisizione e dell'Ordine Morale) diventa l'unica conoscenza e arma che si ha per salvarsi da un destino orribile in vita e nell'aldilà.
Grazie a questo, i Vampiri sono favoriti nell'esistenza in una realtà perfetta per loro, lottano per gestire al meglio la propria natura in un difficile equilibrio per evitare una guerra con i mortali e il massacro per ambe le parti.

Epoca storica: nel dettaglio
Piume Nere è un gioco di ruolo on line ad interfaccia testuale di genere horror che si ispira ad usi e costumi che hanno caratterizzato l'Ancien Régime, l'epoca barocca/rococò (40%), medioevo/inquisizione (40%) e credenze/bigotteria tipica del 800 (20%).
L'horror trattato trae origine dal tipico scenario letterario, vicende realmente accadute e folklore che compongono la storia conosciuta.

Cosa aspettarti e cosa troverai
Piume Nere è un horror ucronico.

- Horror: il gioco è romanzesco di categoria fantastica che prende spunto (per la maggior parte) da usi e costumi dell'Epoca Barocca/Rococò (approfondimenti sul forum). Tramite la mescolanza della realtà quotidiana con elementi di carattere soprannaturale/ surreale e l'inserimento inatteso di circostanze irrazionali, ipotizza situazioni che destabilizzano le sicurezze acquisite e suscitano nell'animo e nella psicologia il sovrapporsi di sensazioni come orrore, disagio, repulsione, spavento o paura.

- Stile di Gioco: il gioco è caratterizzato dall'unione di elementi romantici e d'orrore.
Il fulcro principale è l'unione fra storie d'amore e di terrore. I temi frequenti sono l'amore perduto, i conflitti interiori, il soprannaturale che si avvicina progressivamente all'uomo e lo circonda nascondendosi dietro alla quotidianità, alla superstizione e al folklore.
Esiste un rapporto fisico molto stretto tra architettura e il barocco, i veri protagonisti diventano l'ambientazione e la scenografia della narrazione.
Viene collegata la ricerca di "atmosfera". Le rovine degli edifici evocano molteplici emozioni, rappresentando il decadimento inevitabile. Si associano gli edifici al periodo oscuro e terrificante, caratterizzato da dure leggi applicate con la tortura e con rituali misteriosi, fantastici e superstiziosi.
Vi è in parallelo, lo sviluppo del romantico e il richiamo del misterioso, del primitivo e del tenebroso.
Ci si immerge sempre più negli abissi dell'io, nelle angosce, nelle paure individuali e collettive dell'essere umano.
Il tema della morte, della possessione demoniaca, del male e delle antiche superstizioni sono inevitabili.
Le atmosfere comuni sono il terrore (e di conseguenza il sublime), i conflitti interiori senza soluzione: i personaggi sono spesso ambigui, misteriosi, preda di passioni violente o tormentati da pene d'amore.

Descrive atmosfere del Barocco cupo, Laddington è un Ducato anglosassone ed ha un rapporto morboso con la religione.
Si afferma il gusto per il mistero e la religiosità. Le ombre e l'oscurità diventano strumenti per ottenere il sublime e stati d'animo forti ed incontrollati (al contrario della luce che rientra nel senso del bello).

- Ucronico: il gioco con l'ucronìa (anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria) basa la premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale. Si avvicina al fantastorico, si incrocia con la fantapolitica, mescolandosi all'utopia o alla distopia nel descrivere società ideali o indesiderabili.

Il vivo del gioco: l'ambientazione religiosa
E' un'ambientazione religiosa: la paura del Diavolo, nel cadere in tentazione, del diverso e del progresso sono punti cardini del gioco. Ci si trova a che fare con personaggi che difendono lo status quo nella fervida convinzione di combattere il Diavolo, nascosto nei pg anticonformisti.
I pg conservatori sono una maggioranza rispetto agli altri per bilanciare tutti i vantaggi delle due controparti, al fine di far funzionare i meccanismi che rendono questo gioco avvincente e ricca di spunti continuativi.

Cosa si gioca in on game e i temi trattati: nello specifico
La land offre degli input in rapporto all'idea di creare un gioco autosostenibile.
In tutto questo gioco di fragili equilibri, Piume Nere tratta molti temi che si incastrano fra loro e su cui si appoggia la base del gioco:

- Il tema della società: che combatte il Diavolo con quello che ha a disposizione (una serie di credenze del tutto ignoranti) imprigionando l'essere umano in un sistema di regole morali e mentalità del tutto stravaganti, in contraddizione fra loro, tragicomiche, fallimentari, incoerenti e anche ridicole. Non c'è la possibilità di sentirsi realmente sicuri di fare la cosa giusta seguendo tutte le regole morali, si continua a saltare tra un rischio e l'altro in un'accettazione consapevole che rende il gioco ricco di pathos e colpi di scena. Piccoli trucchi che il Male usa al fine di mantenere il suo vantaggio e la stessa Chiesa o l'Inquisizione inconsapevolmente appoggia, castrando qualsiasi genere di evoluzione.

--------------
[OFF]
Mikee: Scrivilo con parole tue
Fiamma: La realtà è imperfetta, fatevene una ragione XD

--------------

- Il tema sessista: uomo e donna sono su piani diversi. Comanda l'uomo mentre la donna è considerata come apparato riproduttivo intellettualmente incapace e le donne stesse pregano Iddio che possano trovare marito e figliare un'erede maschio. Così si aspetta la società. Tutto questo per la credenza che la donna sia affine al peccato per via di Eva che si lasciò tentare dal Diavolo permettendogli di entrare nel mondo. L'uomo è visto come un virtuoso spettandogli di diritto potere e controllo anche se nella realtà, questa aspettativa viene disattesa.

- Approfondimenti: clicca qui -

- Il tema fra credenze (come mentalità)/moralità/ideologie e realtà: un'educazione e un sistema di credenze che sono quanto più lontani da ciò che i pg si troveranno a vivere. Non saranno mai preparati abbastanza ma spinti nella condizione d'imparare strada facendo. Il dividersi continuamente fra la scelta morale (mentalità) oppure la scelta basata sulla realtà (necessità).

- Il tema della donna: educate fin da piccole a stare un passo indietro diventando personalità castranti ed insipide che vengono brutalmente poste di fronte alla realtà.
Il risveglio nella consapevolezza che dopo tanta fatica:
- nessuno le amerebbe vedendo i propri mariti preferire le prostitute a loro;
- nessuno le vuole o si prenderebbe cura, troppo pesanti da sopportare anche se per questo considerate socialmente rette e virtuose;
- nessuno le desidera se non come dote e rispettabilità;
- gli uomini muoiono con troppa frequenza per vivere nella stabilità, lasciandole sole senza possedimenti e senza protezione.
Il rendersi conto del fallimentare metodo educativo che non le prepara alla vita, ne a sopravvivere, ne a prendersi cura di se stesse. La lotta alla sopravvivenza spesso coincide con vedovanza o matrimonio, indipendenza e libertà da ottenere in segretezza.

- Il tema dell'uomo: essi ricoprono responsabilità più grandi di quello che sono di fatto capaci di reggere in una società mai contenta. Sfociano nell'atteggiamento dell'uomo-padrone per sopravvivere alle pressioni dell'Inquisizione. Il potere di maritarsi con la donna più conveniente, di perpetrare comportamenti aggressivi come espressione di virilità e virtuosismo qualora non sia capace di gestire una persona (di solito donna) dall'atteggiamento morale inappropriato che metterebbe a rischio l'esistenza propria, della famiglia ed eventuali alleati.

- Il tema matrimoniale e della prostituzione: vista come occasione d'interesse sociale, spirituale, economico e politico. A volte è un accordo che forma una squadra contro la società, a volte è una guerra silenziosa di sopportazione reciproca tra mura domestiche. Le potenzialità sono molte e a libera scelta del giocatore che può trattare questi temi in molte più sfaccettature che del mero obiettivo romantico.

- Il tema politico e delle gilde: sono delle cause idologiche che i personaggi abbracciano e difendono muovendosi al fine di guadagnarsi un posto di potere e alleati, utili nella società.
Le gilde sono state poste per ordine d'importanza di gioco:

1- Ordine Morale di Laddington: ha lo scopo di supportare l'Inquisizione nel controllo della moralità cittadina, abbracciando la causa di contribuire nella guerra contro il Diavolo istituendo un'"esercito di Dio" di Ancelle e Vassalli che si dedicano al miglioramento della vita. Per meglio inserirsi nella quotidianità delle persone, i membri dell'Ordine Morale sono Giuristi, Religiosi o Sarti che si occupano del: rispetto delle leggi, curare la spiritualità della società e il commercio/ produzione di abiti per tutta la città, formano un club di ritrovo per gestire la reputazione delle persone muovendo il potere politico, sociale, spirituale consolidando anche il potere economico.

2- Ordine dei Depositari: nemico dell'Ordine Morale sotto un punto di vista di mentalità in quanto si insidia come illuminati che mettono in discussione le regole della Società stessa. Lo scopo è diffondere, custodire e preservare il giusto Sapere.

3- Ordine dei Guaritori: costola dei depositari, non è ben visto dall'Ordine Morale perchè “la gente perbene e virtuosa non si ammala o non si fa male”. La malattia vista come marchio del Demonio per un perpetuarsi di un comportamento poco incline alla moralità in cui serve preghiere, non pratiche da stregoneria*.

4- Il Giardino – Il Red Light: altro nemico dell'Ordine Morale sotto un punto di vista di comportamento. Fin troppo libero per le regole morali finendo per essere considerati “Perduti” e proseliti del Dimonio. Raduna tutte quelle persone che vivono lontano dalla moralità finendo spesso nell'essere considerata prostituzione. L'Ordine Morale è consapevole che l'uomo sia fallace e il Diavolo troppo forte, a seguito di lunghe contrattazioni in on, sono stati accettati nella funzione di contenere il male. L'immoralità è circoscritta allontanandola dalla gente perbene cercando di diminuire esposizione alla tentazione. (Marchiati di Perdizione, non è possibile uscirne e ne intraprendere gilde diverse.)

5- Guardie della Corona: in questo mondo colmo di nemici, le Guardie della Corona sono un solido supporto per la Chiesa e l'Ordine Morale. Espressione ed esempio di onore, sacrificio e rettitudine morale.

6- Gli Artisti del Dream Theater: l'arte ha occupato da sempre un ruolo importante nella diffusione della religione e funge da propaganda della Moralità.

- Approfondimenti: clicca qui (chiedere l'abilitazione per vedere i contenuti) -
- Elenco Gilde -

- Il tema del ceto sociale: diviso in plebei, borghesi e nobili. La nobiltà divisa in 3 casati che proteggono i vari interessi esprimendosi attraverso le gilde: Il Casato Tudor come Depositari e Guaritori, il Casato York come Ordine Morale e Guardie della Corona, il Casato Lancaster come Dream Theater e Red Light.

- *Il tema della stregoneria, della conoscenza, delle arti e altro: legato all'oppressione sociale e religiosa. Attraente per le donne che vedono una via per ribellarsi trovando uno scopo più alto aldilà del proprio ruolo oggetto.

E tanto altro...

--------------
[OFF]
Fiamma: "eh ma nell'ambientazione queste regole sono assurde, sono sbagliate, sono ingiuste”. Ma và? XD questo è il gioco, che il pg in on prenda coscienza e agisca di conseguenza.
Mikee: La crescita del personaggio

--------------

Il gioco è incentrato su...
Il gioco è incentrato sui pg. Il personaggio più è forgiato dal gioco on e dalle esperienze, più opportunità si ha di accedere a trame razze e sette.
Date tempo ai giocatori di conoscerti e tu di conoscere loro, affinchè l'inserimento e l'integrazione sia sereno e benefico per ambe le parti.

Il segreto del divertimento
Crea intrigo e una buona apparenza del pg.
Piume Nere è un gioco di segretezze. Collaborando nell'evitare spoiler off con gli amici, più entusiasmante sarà ciò che si scoprirà giocando.


Fase tutorial
Si offre la possibilità di avere 30 giorni a disposizione della fase tutoriale. E' un periodo in cui è possibile documentarsi e conoscere bene le regole del gioco e dell'ambientazione allo scopo di creare un gioco entusiasmante per tutti. Ogni volta che si fa esperienza, si passerà alle fasi successive.

Ambiente off game
Questo è un gioco, si opera al massimo delle possibilità e rimane un divertimento, l'ambiente off vuole essere allegro, sportivo e in armonia con il prossimo.
Si ribadisce che l'atteggiamento del pg rimane legato al gioco ON game, non venendo considerato altrimenti.
Il giocatore che contribuisce a creare un cattivo ambiente viene allontanato dalla land.

Staff
Lo Staff opera decisioni in base all'attenta analisi di tutto il materiale fornito e suggerimenti gentilmente forniti dai giocatori. Lo Staff si riserva il diritto di poter operare provvedimenti straordinari anche se, de facto, gli utenti adottano un comportamento inadeguato e poco sportivo che va contro al fine di questa gioco.



Le potenzialità dei giocatori: la differenza fra trame, gestione e ambientazione
L´ambientazione è tutto ciò che, per definizione del gioco, rimane statica ed influisce sul personaggio.

Esempio: Giocando una citta Medievale i giocatori potranno:
-Comprare un mulino
-Diventare soldati
-Arrestare dei briganti
-Conquistare una città nemica
-Scoprire un complotto

Non potranno mai invece:
- Promulgare una legge dove nobili e plebei hanno uguali diritti.

La creazione dei pg
Con la scelta del tipo di pg si condiziona la tipologia di gioco. E' possibile cambiare la situazione con il gioco conforme alla moralità potendo godere di vantaggi imprevisti per il gioco reso.
L'incontro o scontro con gli altri pg con conseguente evoluzione del pg, aiuterà ad ottenere altri vantaggi ed avere spunti di gioco o soluzioni ad enigmi con cui proseguire l'esperienza.

Rapporti fra i pg e morte
E' raro mostrare ostilità palese o verità scomode. Si fa dell'ipocrisia un'arte per avere le spalle coperte, favori, potere e controllo.
Coerentemente con il gioco on, i pg possono limitare le libertà personali di altri pg e solo giocando si può risolvere.
Anche se poco frequente, i pg muoiono e le morti sono definitive. Spesso il motivo sta nella creazione di personaggi difficili da gestire per la poca esperienza maturata su PN.
Ignorando in toto l'ambientazione, i pg ottengono svantaggi indesiderati e situazioni infelici.

Sostanza di gioco
Si vuole giocare in modo in cui gli spunti vengono giocati per svolgere trame collettive in modo divertente e rilassato.
La libertà di gioco è garantita e tutelata, i giocatori sono invitati ad astenersi da qualsiasi tipo di accordi off che pilotino lo svolgimento del gioco on limitando la libertà altrui.
Qualora il gioco costruito non sia gradito, lo Staff è disponibile per trovare soluzione opportuna negli interessi di tutti.

Meritocrazia/Sviluppo Pg/Promozioni
La land svolge promozioni in base al gioco on, sia per i pg che sviluppi meritocrazia, corruzione, favoritismo all'interno della società di Laddigton.
Le promozioni come l´avanzamento di gioco sono relativi alla qualità/quantità/credibilità/costanza dedicato nel tempo del gioco on. Si rende noto che le promozioni di gilda (stessa cosa per quelle di sette o razze) sono relative al gioco creato per quel settore d'interesse: gli accademici diffondono la conoscenza; i dipendenti del Red Light svolgono feste ecc ecc. Si vuole dare risalto al gioco comunitario e di gilda nell'obiettivo di giocare tutti insieme appassionatamente.

Conclusione
Si fa chiarezza che il gioco sottolinea che questi pg vivono in costanti conflitti insoluti, in un perpetuarsi di dolori "de core" che rende il pg di Piume Nere carico di un forte vissuto giocato, peculiarità del gioco.

Il contenuto delle istruzioni può venire aggiornato in qualsiasi momento, dietro reali necessità obiettive a discrezione dello Staff competente.

Ringrazio tutti per l'impegno e tempo dedicato per far funzionare il tutto, specialmente i giocatori che ci aiutano costantemente a far crescere la land.
Grazie di cuore per averci scelto e buona fortuna.

Shhh... non urlare. Abisso di Lazarus

- In vigore dal 9 Novembre 2020 -



- Step 1 - Il Gioco -
Gestione del Gioco


- Step 2 - Ambientazione -
Ambientazione
Laddington


- Step 3 - Dado e Abilità -
Caratteristiche
Abilità


- Step 4 - Trame e Guadagni -
Gilde


- Step 5 - Regolamento -
Regole del Sito


- Step 6 - Funzionalità e Staff -
Come Giocare