≈ «Piume Nere»© ≈




Indice
- Guida al magico mondo di Piume Nere
- Introduzione ed epoca storica
- Cosa aspettarsi e cosa troverai
- Il gioco è incentrato su...
- Il segreto del divertimento
- Fase tutorial
- Ambiente off game
- Staff
- Il vivo del gioco: l'ambientazione religiosa
- Le potenzialità dei giocatori: la differenza fra trame, gestione e ambientazione
- La creazione dei pg
- Rapporti fra i pg e morte
- Sostanza di gioco
- Meritocrazia/Sviluppo Pg/Promozioni
- Conclusione

***
Guida al magico mondo di Piume Nere
Caro o cara giocatore o giocatrice ^_^ ...

BENVENUTA /O SU PIUME NERE!!!!!

Sono Fiamma Oro la creatrice del gioco. Piume Nere è nata nel luglio del 2005 e ti aiuterò ad iniziare la tua piacevole avventura insieme a noi!

In queste pagine che ho scritto per te, sono racchiuse le nozioni fondamentali per ambientarti subito ed ottenere tutti i vantaggi che il gioco può offrirti. Ho scritto degli step per facilitarti i passaggi e comprendere il valore della nostra passione.

Cosa vorrai sapere:

- La maggior parte dei giocatori li trovi alle 21:30 di sera. In altri orari, è necessario sfruttare il sistema degli "inviti".

- Per iniziare, ci sono 3 giocate tutorial allo scopo d'inserirti. Tutti i dettagli sono nel "Messaggio di Benvenuto" link rosso sotto alla mappa.

- Il prestavolto e accesso al forum si segnala andando su "Avatar ---> Domanda al Narratore". Le informazioni sul prestavolto le puoi trovare nel link sotto all'immagine "Regolamento Avatar e Patrocinio Volti".

- Giocare è la soluzione a tutto! Noi ti accettiamo per come sei e abbiamo piacere di stare qui con te! Con la pratica e l'esperienza, potrai arricchire il tuo divertimento. Buttati, chiedi a chiunque sia presente di giocare, siamo qui apposta per stare insieme.

- E' vietato leggere le giocate altrui in off o parlare in off di ciò che accade in on: evitiamo spoileri.

- Se hai bisogno di esprimere qualcosa agli altri in off: la land mette a disposizione la schermata ", " e il Forum.

- Affinchè le giocate possano essere ritenute valide, ricevere px e vantaggi: al termine, clicca sul tasto .

In gioco, mi trovi come Margareth e sarò felice di aiutarti in tutto ciò di cui hai bisogno.
Ti auguriamo buon divertimento. ^_^

Puoi seguirci ed interagire nei seguenti canali:
- Pagina facebook: Clicca 'Mi piace'
- Gruppo segreto: Clicca su 'Richiedi Iscrizione'
- Forum ufficiale: Iscriviti e richiedi l'accesso a 'Domanda al Narratore'
- Canale Youtube: Cliccami

Introduzione ed epoca storica
Piume Nere è un gioco di ruolo on line ad interfaccia testuale di genere horror che si ispira ad usi e costumi che hanno caratterizzato l'Ancien Régime, l'epoca barocca/rococò (nella maggior parte dei temi), medioevo/inquisizione e credenze/bigotteria tipica del 800 (in minoranza).
L'horror trattato trae origine dal tipico scenario letterario, vicende realmente accadute e folklore che compongono la storia conosciuta.

Cosa aspettarti e cosa troverai
Piume Nere è un horror ucronico.

- Horror: il gioco è romanzesco di categoria fantastica che prende spunto (per la maggior parte) da usi e costumi dell'Epoca Barocca/Rococò (approfondimenti sul forum). Tramite la mescolanza della realtà quotidiana con elementi di carattere soprannaturale/ surreale l'inserimento inatteso di circostanze irrazionali, ipotizza situazioni che destabilizzano le sicurezze acquisite e suscitano nell'animo e nella psicologia il sovrapporsi di sensazioni come orrore, disagio, repulsione, spavento o paura.

- Stile di Gioco: il gioco è caratterizzato dall'unione di elementi romantici e d'orrore.
Il fulcro principale è l'unione fra storie d'amore e di terrore. I temi frequenti sono l'amore perduto, i conflitti interiori, il soprannaturale che si avvicina progressivamente all'uomo e lo circonda nascondendosi dietro alla quotidianità, alla superstizione e al folklore.
Esiste un rapporto fisico molto stretto tra architettura e il barocco, i veri protagonisti diventano l'ambientazione e la scenografia della narrazione.
Viene collegata la ricerca di "atmosfera". Le rovine degli edifici evocano molteplici emozioni, rappresentando il decadimento inevitabile. Si associano gli edifici al periodo oscuro e terrificante, caratterizzato da dure leggi applicate con la tortura e con rituali misteriosi, fantastici e superstiziosi.
Vi è in parallelo, lo sviluppo del romantico e il richiamo del misterioso, del primitivo e del tenebroso.
Ci si immerge sempre più negli abissi dell'io, nelle angosce, nelle paure individuali e collettive dell'essere umano.
Il tema della morte, della possessione demoniaca, del male e delle antiche superstizioni sono inevitabili.
Le atmosfere comuni sono il terrore (e di conseguenza il sublime), i conflitti interiori senza soluzione: i personaggi sono spesso ambigui, misteriosi, preda di passioni violente o tormentati da pene d'amore.

Descrive atmosfere del Barocco cupo, Laddington è un Ducato anglosassone ed ha un rapporto morboso con la religione.
Si afferma il gusto per il mistero e la religiosità. Le ombre e l'oscurità diventano strumenti per ottenere il sublime e stati d'animo forti ed incontrollati (al contrario della luce che rientra nel senso del bello).

- Ucronico: il gioco con l'ucronìa (anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria) basa la premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale. Si avvicina al fantastorico, si incrocia con la fantapolitica, mescolandosi all'utopia o alla distopia nel descrivere società ideali o indesiderabili.

Il gioco è incentrato su...
Il gioco è incentrato sui pg. Il personaggio più è forgiato dal gioco on e dalle esperienze, più opportunità si ha di accedere a trame razze e sette.

Il segreto del divertimento
Crea intrigo e una buona apparenza del pg.
Piume Nere è un gioco di segretezze. Collaborando nell'evitare spoiler off con gli amici, più entusiasmante sarà ciò che si scoprirà giocando.


Fase tutorial
Si offre la possibilità di avere 30 giorni a disposizione della fase tutoriale. E' un periodo in cui è possibile documentarsi e conoscere bene le regole del gioco e dell'ambientazione allo scopo di creare un gioco entusiasmante per tutti. Ogni volta che si fa esperienza, si passerà alle fasi successive.

Ambiente off game
Questo è un gioco, si opera al massimo delle possibilità e rimane un divertimento, l'ambiente off vuole essere allegro, sportivo e in armonia con il prossimo.
Si ribadisce che l'atteggiamento del pg rimane legato al gioco ON game, non venendo considerato altrimenti.
Il giocatore che contribuisce a creare un cattivo ambiente viene allontanato dalla land.

Staff
Lo Staff opera decisioni in base all'attenta analisi di tutto il materiale fornito e suggerimenti gentilmente forniti dai giocatori. Lo Staff si riserva il diritto di poter operare provvedimenti straordinari anche se, de facto, gli utenti adottano un comportamento inadeguato e poco sportivo che va contro al fine di questa gioco.


Il vivo del gioco: l'ambientazione religiosa
E' un'ambientazione religiosa: la paura del Diavolo, nel cadere in tentazione, del diverso e del progresso sono punti cardini del gioco. Ci si trova a che fare con personaggi che difendono lo status quo nella fervida convinzione di combattere il Diavolo, nascosto nei pg anticonformisti.
I pg conservatori sono una maggioranza rispetto agli altri per bilanciare tutti i vantaggi delle due controparti, al fine di far funzionare i meccanismi che rendono questo gioco avvincente e ricca di spunti continuativi.

Le potenzialità dei giocatori: la differenza fra trame, gestione e ambientazione
L´ambientazione è tutto ciò che, per definizione del gioco, rimane statica ed influisce sul personaggio.

Esempio: Giocando una citta Medievale i giocatori potranno:
-Comprare un mulino
-Diventare soldati
-Arrestare dei briganti
-Conquistare una città nemica
-Scoprire un complotto

Non potranno mai invece:
- Promulgare una legge dove nobili e plebei hanno uguali diritti.

La creazione dei pg
Con la scelta del tipo di pg si condiziona la tipologia di gioco. E' possibile cambiare la situazione con il gioco conforme alla moralità potendo godere di vantaggi imprevisti per il gioco reso.
L'incontro o scontro con gli altri pg con conseguente evoluzione del pg, aiuterà ad ottenere altri vantaggi ed avere spunti di gioco o soluzioni ad enigmi con cui proseguire l'esperienza.

Rapporti fra i pg e morte
E' raro mostrare ostilità palese o verità scomode. Si fa dell'ipocrisia un'arte per avere le spalle coperte, favori, potere e controllo.
Coerente con il gioco on, i pg possono limitare le libertà personali di altri pg e solo giocando si può risolvere.
Anche se poco frequente, i pg muoiono e le morti sono definitive. Spesso il motivo sta nella creazione di personaggi difficili da gestire per la poca esperienza maturata su PN.
Ignorando in toto l'ambientazione, i pg ottengono svantaggi indesiderati e situazioni infelici.

Sostanza di gioco
Si vuole giocare in modo in cui gli spunti vengono giocati per svolgere trame collettive in modo divertente e rilassato.
La libertà di gioco è garantito e tutelato, i giocatori sono invitati ad astenersi da qualsiasi tipo di accordi off che pilotino lo svolgimento del gioco on limitando la libertà altrui.
Qualora il gioco costruito non sia gradito, lo Staff è disponibile per trovare soluzione opportuna negli interessi di tutti.

Meritocrazia/Sviluppo Pg/Promozioni
La land svolge promozioni in base al gioco on, sia per i pg che sviluppi meritocrazia, corruzione, favoritismo all'interno della società di Laddigton.
Le promozioni come l´avanzamento di gioco sono relativi alla qualità/quantità/credibilità/costanza dedicato nel tempo del gioco on. Si rende noto che le promozioni di gilda (stessa cosa per quelle di sette o razze) sono relative al gioco creato per quel settore d'interesse: gli accademici diffondono la conoscenza; i dipendenti del Red Light svolgono feste ecc ecc. Si vuole dare risalto al gioco comunitario e di gilda nell'obiettivo di giocare tutti insieme appassionatamente.

Conclusione
Si fa chiarezza che il gioco sottolinea che questi pg vivono in costanti conflitti insoluti, in un perpetuarsi di dolori "de core" che rende il pg di Piume Nere carico di un forte vissuto giocato, peculiarità del gioco.

Il contenuto delle istruzioni può venire aggiornato in qualsiasi momento, dietro reali necessità obiettive a discrezione dello Staff competente.

Ringrazio tutti per l'impegno e tempo dedicato per far funzionare il tutto, specialmente i giocatori che ci aiutano costantemente a far crescere la land.
Grazie di cuore per averci scelto e buona fortuna.

Shhh... non urlare. Abisso di Lazarus


- Step 1 - Il Gioco-
Gestione del Gioco


- Step 2 - Ambientazione -
Ambientazione


- Step 3 - Dado e Abilità -
Caratteristiche
Abilità


- Step 4 - Trame e Guadagni -
Gilde


- Step 5 - Regolamento -
Regole del Sito