
Indice
- Specifiche su Laddington
- I forestieri
- Gli stranieri
- Scelta dei Nomi
***
Specifiche su Laddington
Laddington è una tipica città dell'ambientazione, che si distingue per condizioni e dinamiche migliori rispetto ad altri centri urbani. Indipendentemente dalla provenienza del personaggio, vivere a Laddington è un'esperienza positiva, grazie a una società ben strutturata che si impegna nella risoluzione dei problemi. Per questo motivo, è una meta ambita da chi cerca di fuggire da situazioni difficili, e il tuo personaggio ha scelto di venire qui.
-↑Torna all'indice ↑-
I forestieri
Tutte le città, Laddington inclusa, mostrano diffidenza verso i forestieri, percepiti come potenziali portatori di problemi o sventure.
Per “forestieri” si intendono coloro che, pur essendo cittadini inglesi, non risiedono stabilmente in città o non hanno ancora guadagnato fiducia. Mancano di reputazione, status e legami che ne garantiscano l'affidabilità agli occhi della comunità.
-↑Torna all'indice ↑-
Gli stranieri
La nazione di gioco è l'Inghilterra, dove sebbene ci sia una certa tolleranza verso i cittadini inglesi forestieri, le ostilità nei confronti degli stranieri sono evidenti. Gli stranieri rinnegano le proprie origini e si adattano come sudditi di Sua Maestà per garantire la propria sopravvivenza.
Nascondere la propria nazionalità è essenziale per evitare discriminazioni on game e inserirsi nella società, tanto che è comune adottare un nome inglese e imparare la lingua per nascondere accenti o inflessioni. Il viaggio verso Laddington può durare anni, durante i quali lo straniero si prepara a sopravvivere. Una volta giunti a destinazione, l'adattamento rimane fondamentale per vivere una vita dignitosa.
-↑Torna all'indice ↑-
Scelta dei nomi
Sono malvisti i nomi di natura eretica, pagana o di origine straniera.
Sono invece ben accetti i nomi comuni o di ispirazione religiosa, purché di chiara origine inglese.
-↑Torna all'indice ↑-
- Aggiornato il 15 Maggio 2025 -
|
(Fondamenti dell'idea)
Step 1: Concept
• L'idea in pillole
-Sintesi e ispirazione al progetto-
• Genere, epoca e ispirazione
-Tipologia di gioco e riferimenti storici culturali-
(Contesto geografico sociale)
Step 2: Ambientazione
• Ambientazione generale -Panoramica del mondo di gioco-
• Laddington
-Focus sulla città principale-
• Forestiero vs Straniero
-Distinzioni culturali e narrative-
• Inghilterra vs Altre Nazioni
-Conflitti, pregiudizi e rapporti internazionali-
• Maschio vs Femmina
-Differenze, aspettative e obiettivi di vita-
• Ceto Sociale
-Il peso del ceto nel mondo di gioco-
• Faq Ambientazione
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Credenze, dogmi e visioni del mondo)
Step 3: Religione e Mentalità
• Chi è Dio su Piume Nere
-La divinità e la sua influenza-
• La Religione
-Culto, chiese e rituali-
• Le Regole Morali
-Valori dominanti, giudizi e norme-
• Il soprannaturale: razze e sette
-Entità oltre l’umano e società occulte-
(Meccaniche di base e identità del PG)
Step 4: Come giochiamo e personaggio
• Narrazione
-Come e cosa si gioca-
• Creazione del personaggio
-Dalla storia alle scelte iniziali-
• Faq Creazione pg
-Domande frequenti su ambientazione e meccaniche-
(Sistema di gioco e crescita)
Step 5: Dado e Abilità
• Caratteristiche
-Descrizione dei tratti principali-
• Abilità generiche
-Competenze di base comuni a tutti-
• Abilità specifiche
-Competenze di gilda-
• Uso del dado
-Meccanica dei tiri e risoluzione azioni-
• Acquisto abilità
-Come ottenere e sviluppare talenti-
(Guadagni, professioni e appartenenze)
Step 6: Lavori, Mestieri e Gilde
• Politica e Fazioni
-Schieramenti, influenze e rivalità-
• Lavori
-Attività economiche e ruoli quotidiani-
• Mestieri
-Utilità a sostegno delle istituzioni-
• Gilde
-Struttura e organizzazione delle istituzioni-
• Requisiti
-Condizioni d’accesso e diritti-
• Come entrare
-Iter per farne parte in gioco-
(Norme e convivenza civile)
Step 7: Regolamento
• Regole del sito e del gioco
-Principi generali e limiti-
• Regole sull'invito al gioco
-Gestione del gioco-
(Scrittura e interazione in gioco)
Step 8: Stile di gioco
• Come Giocare
-Lunghezza delle azioni, cosa descrivere, uso degli strumenti (abilità, oggetti, ambientazione, ecc.-
Link rapidi
• Meteo
• Tempi Percorrenza
• Nobiltà
• Leggi di Laddington
• Leggi di Blacksbury
• Siti delle Gilde
• Pagine approfondimenti e location
• Help scheda
• Istruzioni 1° Giocata
|