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Indice
- Regolamento Malattie, Infezioni, Avvelenamento
- Fase 1 – 1° Giocata - Visita e Analisi
- Fase 2 - 2° Giocata - Preparazione e Somministrazione
- Note
- Tabella Esiti Malattie
- Tabella Esiti Infezione
- Tabella Esiti Avvelenamento
- Tabella Valore Salute

***

Regolamento Malattie, Infezioni, Avvelenamento
Quando un personaggio contrae una malattia, un avvelenamento o un’infezione, è necessario l'intervento di un Guaritore. Il trattamento richiede tempo, studio e la creazione di un rimedio specifico, personalizzato in base al caso.

L'evoluzione della malattia, della cura e del processo di guarigione è regolata come segue.


Fase 1 – 1° Giocata - Visita e Analisi
- Il personaggio tira con dado puro o usa l’abilità Resistenza alle Malattie. Il risultato indica la gravità dell’infezione o malattia.
- Il Guaritore esegue due tiri con Scienze Naturali o Curare per:
• Analizzare i sintomi
• Diagnosticare la malattia e pianificare la cura
Questa fase può includere l'inizio della preparazione teorica del rimedio, ma non la somministrazione.


Fase 2 - 2° Giocata - Preparazione e Somministrazione
Il Guaritore è incaricato della preparazione e somministrazione del rimedio, oppure dell'esecuzione dell'intervento terapeutico. La realizzazione del rimedio dovrà rispettare i tempi previsti dal regolamento.

L’esito determina:
- Guarigione completa
- Miglioramento parziale e necessità di convalescenza
Complicazioni o ricadute, se il tiro fallisce


Note
- Ogni fase può essere ripetuta massimo due volte in caso di fallimento. Dopo il secondo fallimento, la malattia si considera cronica, letale o con conseguenze permanenti, in base alla coerenza narrativa.
- Questo iter è obbligatorio per ogni tipo di malattia, infezione o avvelenamento.
- La risposta dell'organismo che cambia da pg a pg.
- Eventuali ricadute o complicanze.
- Giocate di convalescenza che servono per una guarigione completa (se possibile).


Tabella Esiti Malattie

Somma Tiri
Gravità della Malattia
Durata senza Cure
Durata con Cure
Malus
16–24
Raffreddore / Stanchezza
2 giocate
1 giocata
-1 a Resistenza
13–15
Febbre lieve / Mal di testa
4 giocate
2 giocate
-1 a Memoria e Logica
10–12
Bronchite / Malessere diffuso
6 giocate
3 giocate
-1 a Resistenza e Carattere
8–9
Polmonite / Virus persistente
8 giocate
4 giocate
-2 a Resistenza, -1 a Sensibilità e Logica
meno di 8
Malattia cronica o grave
10 giocate
5 giocate
-2 a Forza, Resistenza, Carattere, Memoria



Tabella Esiti Infezione

Somma Tiri
Tipo di Infezione
Durata senza Cure
Durata con Cure
Malus
16–24
Infezione lieve (taglio infetto)
2 giocate
1 giocata
Nessuno
13–15
Infezione cutanea
4 giocate
2 giocate
-1 a Forza e Sensibilità
10–12
Infezione articolare o ossea
6 giocate
3 giocate
-2 a Forza e Agilità
8–9
Setticemia lieve
8 giocate
4 giocate
-2 a Resistenza e Carattere, -1 a Logica
meno di 8
Infezione grave o setticemia
10 giocate
5 giocate
-3 a Resistenza, Carattere, Sensibilità, Memoria



Tabella Esiti Avvelenamento

Somma Tiri
Tipo di Infezione
Durata senza Cure
Durata con Cure
Malus
16–24
Veleno blando (erba tossica)
1 giocata
0
Nausea lieve, nessun malus
13–15
Veleno irritante (topico)
3 giocate
1 giocata
-1 a Carattere e Sensibilità
10–12
Tossina organica (fungo, insetto)
5 giocate
2 giocate
-2 a Resistenza e Logica
8–9
Veleno paralizzante
7 giocate
3 giocate
-2 a Agilità e Resistenza, -1 a Memoria
meno di 8
Veleno letale / alchemico
9 giocate
4 giocate
-3 a Forza, Memoria, Resistenza, Logica



Tabella Valore Salute

Valore Salute
Giocate da aggiungere alle cure
6
1 giocata
5
2 giocate
4
3 giocate
3
4 giocate


- Inserimento il 7 Maggio 2025 -



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