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Indice
- Descrizione
- La funzione operativa
- La funzione sociale
- Mansioni
- Cosa ottiene in cambio
- Sanzioni
- Faq: domande frequenti

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Descrizione
Lə Sguatterə è la figura che porta colore e movimento nella Taverna, animando la serata con parole vivaci, attività, canti, balli e gesti decisi, capace di scuotere un’atmosfera spesso pesante e mantenere alto il morale degli avventori. Il suo ruolo non si basa su gentilezza o pietà, ma su pragmatismo: far sentire ogni ospite parte di qualcosa, anche solo per qualche ora, spingendolo a restare, ridere e spendere denari.
Lə Sguatterə è parte della Fazione dei Depositari e Guaritori per assicurarsi che la persona sia in perfetta salute prima di servire tavoli e pietanze. Questo significa che, a seconda della locanda in cui opera (sono cinque in gioco - Convento incluso), potrebbe avvicinarsi a una specifica Fazione. Chi assume questo ruolo è tenuto a rispettare le leggi del Ducato, soprattutto in termini di decoro sociale.
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La funzione operativa
- Monitora lo stato di salute e il comportamento degli avventori, segnalando eventuali problemi ai Depositari e Guaritori. Garantire la salute in uno spazio condiviso, è fondamentale per impedire la chiusura della Taverna.
- Provvede all'ordine e alla pulizia: raccoglie i boccali usati, sposta casse di alcol, spazza il pavimento, riassetta e pulisce le camere, tiene in ordine e alimenta il fuoco del camino.
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La funzione sociale
Gli Sguatteri sono figure pittoresche e schiette, indispensabili per offrire una boccata d'aria in un mondo dominato dalla repressione. Tra il vapore delle cucine e il brusio della sala, lə Sguatterə è molto più di un’aiutante: è il volto che accoglie, la voce che intrattiene, la presenza che mantiene viva la Taverna e le persone.
Con le mani occupate tra alcol e pietanze, si occupa di pulire, servire e ascoltare, animando l’ambiente con parole, canti, danze e piccoli gesti che spingono gli ospiti a trattenersi e a ordinare ancora. Dove serve una battuta o un sorriso, interviene con naturalezza, trasformando ogni interazione in occasione di intrattenimento.
Conosce l’arte del pettegolezzo e quella dell’alcol, sa preparare un pasto semplice e intavolare una conversazione, cogliendo al volo le esigenze degli ospiti e traducendole in leggerezza o distrazione.
Tra casse da spostare e boccali da pulire, custodisce un sapere prezioso: quello dell’ospitalità che si fa spettacolo, della fatica che non si vede, della parola giusta al momento giusto. È un lavoro che richiede attenzione, spirito sveglio e la capacità di far sentire la Taverna come luogo di rifugio per una sera. Non è raro che lə Sguatterə ascolti più confessioni di un confessore, noti più stranezze di un milite e intuisca subito chi mente, chi ha fame vera, chi è in fuga o chi porta il Male addosso. Ma non giudica: serve. E serve bene.
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Mansioni
Riordinare e pulire la Locanda: Pulizia accurata di sale comuni, camere, cantine, spazi esterni e ogni ambiente pubblico della Taverna. Il decoro, la salute e l’atmosfera accogliente dipendono anche da questa figura.

Lavare stoviglie, biancheria e utensili: A fine giornata — e spesso anche durante — lə Sguatterə è incaricatə di lavare ogni cosa che abbia toccato cibo, sudore o fango. Rimettere ordine dopo la confusione degli altri.

Servire al tavolo o al bancone: Quando necessario, porge ciotole, brocche, piatti fumanti o pezzi di pane ai tavoli o ai viandanti, con tono umile ma gentile, senza mai interferire con l’ordine del Locandiere.

Accudire spazi esterni e animali: Pulizia del cortile, spazi di ristoro esterni, cura degli animali da viaggio, rifornimento d’acqua e fieno, raccolta della legna. Raccoglie i rifornimenti.

Segnalare situazioni sospette o pericolose: Feriti, malati, sbandati o uomini dalla voce troppo bassa: lə Sguatterə deve saper distinguere l’anomalia e riferirla subito, con discrezione, al Locandiere o ai Guaritori.

Accogliere viandanti con allegria e attenzione: È importante capire subito se chi arriva è un cliente serio o solo in cerca di qualcosa senza voler pagare. Un saluto chiaro e un’occhiata vigile aiutano a mantenere l’ordine, senza rinunciare a un minimo di accoglienza.

Mantiene delle buone relazioni con molte persone: Intrattiene rapporti cordiali con la società, ascoltando con attenzione parole, comportamenti e frequentazioni. Questo legame stretto con la gente consente di venire a conoscenza di molte situazioni e di cogliere con prontezza le occasioni propizie per favorire connessioni e creare nuove opportunità di lavoro.

Promozione degli eventi e delle attività della Locanda: lə Sguatterə può organizzare eventi per movimentare la locanda e attirare l'attenzione della clientela, così che spinto dall'intrattenimento ci sia sempre qualche cliente pagante. Esempio: Canto del giorno (un ospite o un gruppo è invitato a cantare una ballata popolare), gare di bevute, braccio di ferro, gara di barzellette, degustazione cieca (i clienti assaggiano tre liquori senza vedere e devono indovinare il nome del liquore), la pietanza del cuore (ogni cliente elenca un piatto della propria infanzia), cena dei menzonieri (gli ospiti devono raccontare una storia su di sé: verità o menzogna? Il tavolo vota. Chi inganna meglio, vince), storie spaventose (lə Sguatterə racconta storie paurose mentre serve cibi speziati e bevande fumanti), cantastorie a pagamento (chi offre una cena alla Sguattera può chiederle di raccontare una storia su misura – veritiera, inventata o provocatoria), ecc...
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Cosa ottenere in cambio
• Riceverà vitto e alloggio presso la Taverna per un anno, dopodiché dovrà disporre di una residenza propria.

• Viene seguito dai PNG della Taverna presso cui presta servizio: Anne per il Saint Patrick, Heris White per la Locanda di Nessy, Lyssa e Bob per il Messiah, Ismahel o Joseph per il Convento.

• Le mance ricevute durante il servizio possono essere trattenute integralmente.

• La paga è stabilita in 15 ducati a ciclo lunare, con la possibilità di ottenere una percentuale aggiuntiva sulle vendite effettivamente realizzate o sul lavoro eseguito e offerto al pubblico.
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Sanzioni
• La negligenza, il ritardo, l’insolenza o i danni materiali possono comportare la sospensione o la rimozione dal ruolo.

• La violazione delle leggi del Ducato comporta il licenziamento e una cattiva reputazione, che può precludere l’accesso ad altri incarichi, in tutte le Fazioni.

• In assenza di gioco tematico attivo, di esclusivo gioco personale o di giocate non attinenti al ruolo, la retribuzione non verrà corrisposta. Al terzo mese consecutivo di inattività tematica, il personaggio riceverà dimissioni automatiche e subirà una perdita di reputazione, tale da ostacolare l’accesso a futuri ruoli di qualsiasi grado o fazione. Assumerà la reputazione di "inaffidabile".
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Faq: domande frequenti
Chi mi protegge se un cliente è molesto?
Clienti molesti sono all'ordine del giorno, e tollerati col sorriso perchè spesso sono anche i clienti più paganti. In caso di vere e proprie aggressioni, riferite al personaggio di riferimento.

Devo partecipare a cerimonie religiose?
Non è obbligatorio, ma è ben visto. Rappresenta sempre un’occasione per procurarsi nuovi clienti.

Lə Sguatterə può avere atteggiamenti provocanti?
Sì, a condizione che non ci siano personaggi sostenitori della morale che potrebbero fare la spia. Fa eccezione chi prende impiego presso il Convento.

È possibile cambiare fazione se non mi piace quella che ho scelto?
Sì. Il lavoro è un modo per sperimentare se una fazione è più in linea con il gioco che avevi in mente, permettendoti di viverla da vicino e valutarla. Per questo motivo, è possibile scegliere prima della stesura del background, così da avere le idee più chiare sul personaggio che vuoi interpretare e averlo meglio profilato per il gioco che intendi sviluppare durante la tua permanenza su PN.
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- Aggiornato il 20 Luglio 2025 -



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(Sostenitori dell'integrità morale)
Fazione Moralista
Giochi semplici (manualità , routine, poco potere narrativo)
Filarca
Scolpitore del Sacro
Sacraldo
Ruoli intermedi (più osservazione, inizio della trama sociale)
Custode degli ambienti sacri
Notaio del Tribunale Morale
Boia
Redentore d'Agonia


(Sostenitori della sicurezza pubblica)
Fazione Militare
Giochi semplici (operativi, tecnici, di supporto)
Armaiolə
Scudiero
Ruoli intermedi (autonomia, controllo del territorio, azione fisica)
Sentinella delle Prigioni


(Sostenitori del sociale)
Fazione Depositari e Guaritori
Giochi semplici (manuali, operativi, con poco peso narrativo)
Sguatterə
Bracciante
Contadinə
Allevatorə
Pescatorə
Minatori
Garzonə
Ruoli intermedi (scrittura, osservazione, accesso parziale a informazioni)
Scrivanə
Artigianə
Becchinə
Funzionariə della Cancelleria Reale


(Sostenitori dell'Arte)
Fazione Artistica
Giochi semplici (espressivi, decorativi, di supporto)
Liutai
Maschera
Saltimbanco
Ruoli intermedi (intrattenimento attivo, mobilità , manipolazione leggera)
Menestrello