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Indice
- Descrizione
- La funzione operativa
- La funzione sociale
- Se volessi fare carriera, il Fumalier avrebbe la possibilità di entrare nella Gilda del Red Light o di Blacksbury?
- Mansioni
- Cosa ottiene in cambio
- Sanzioni
- Faq: domande frequenti
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Descrizione
Il Fumalier è una figura incaricata nella gestione delle percezioni attraverso l’ambiente.
Non produce sostanze, né pratica le Scienze Naturali: utilizza miscele e composti forniti da Guaritori o Speziali, di cui conosce effetti, conseguenze e modalità d’uso. Il suo compito è trasformare uno spazio in un’esperienza guidata, calibrando con attenzione vapori, aromi e condizioni sensoriali.
Attraverso la diffusione controllata di incensi, resine, essenze e oppiacei, il Fumalier crea ambienti in grado di favorire rilassamento, apertura, confessione o disinibizione — sempre senza compromettere la lucidità o la sicurezza degli ospiti.
Oltre a intervenire sull’ambiente, è responsabilità diretta del Fumalier la preparazione delle pipe da oppio, inclusa la gestione della dose, della temperatura e del rituale di somministrazione. Nessuna pipa viene affidata al caso: ogni carica, ogni gesto, ogni pausa è sotto il suo diretto controllo.
Il Fumalier è una figura che abbraccia l’ideologia della Fazione e la sostiene nel proprio operato, pur senza essere formalmente integrato nella Gilda.
Si tratta di un ruolo strutturato, regolato e riconosciuto, allineato agli intenti della Fazione e connesso alle attività dei Gildati, ma distinto da essi.
Non è un semplice simpatizzante, né un ruolo che incarna pienamente l’ideologia della Fazione: opera all’interno degli spazi del Red Light, ne condivide i principi e contribuisce al raggiungimento dei suoi obiettivi. Ha semplicemente compreso e trovato il proprio posto nella società.
Le sue responsabilità sono intermedie, così come le conseguenze in caso di fallimento o disallineamento, pur senza raggiungere la gravità di quelle previste per un Gildato.
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La funzione operativa
Il Fumalier non agisce sul corpo in modo diretto, né esegue trattamenti individuali come un Guaritore. Le sue competenze si applicano a livello collettivo:
• regola la densità dell’aria, la visibilità e la temperatura degli ambienti;
• dosa l’intensità e la durata dell’esposizione alle sostanze;
• osserva e controlla il comportamento degli ospiti per mantenere l’equilibrio tra stimolo e contenimento.
La sua presenza è indispensabile in ogni spazio dove il piacere sensoriale deve essere guidato, protetto e contestualizzato.
Il Fumalier non cura, non altera: accompagna e protegge.
Dove il respiro si fa più lento, dove l’aria sembra sospesa, dove l'animo è più leggero, lì è passato il Fumalier.
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La funzione sociale
Il Fumalier svolge un ruolo chiave nella gestione degli ambienti destinati al rilassamento e alla disinibizione controllata.
È responsabile della regolazione delle condizioni sensoriali collettive, operando attraverso la diffusione di vapori, profumi e sostanze inebrianti.
Il suo compito è modulare l’esperienza psico-percettiva degli ospiti, garantendo un’atmosfera che favorisca l’apertura emotiva e il benessere, senza mai compromettere la lucidità o la sicurezza dei presenti.
L'intervento del Fumalier è sempre calibrato: non provoca perdita di coscienza o effetti collaterali pericolosi anche se, l'utilizzo crea dipendenza nel tempo.
Sebbene collabori spesso con Guaritori e Speziali, il Fumalier si distingue per un approccio tecnico-operativo, più pratico che teorico, centrato sull’uso consapevole dell’ambiente come strumento di influenza sociale e percettiva.
La sua funzione è particolarmente rilevante in contesti collettivi come il Giardino del Red Light, dove è necessario assicurare che ogni esperienza avvenga in uno spazio protetto e controllato.
In questi casi, la presenza del Fumalier è fondamentale per prevenire abusi, eccessi o alterazioni emotive dannose, rendendolo una figura di garanzia per il benessere comune.
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Se volessi fare carriera, il Fumalier avrebbe la possibilità di entrare nella Gilda del Red Light?
Sì, quanto descritto rappresenta una base di alcune conoscenze e competenze pratiche che ogni Fiore deve apprendere per poter accedere a insegnamenti più avanzati, a tecniche superiori e alla realizzazione di forme di intrattenimento complesse.
Affrontando le sfide e dimostrando competenza e dedizione, il personaggio potrà fare richiesta di ingresso nella Gilda del Red e assumere incarichi più complessi e di maggiore responsabilità.
Potrà così intraprendere un percorso di carriera che lo condurrà a diventare un Fiore ambito.
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Mansioni
• Preparazione e dosaggio dell’oppio:
In forma da fumo, da infusione o da braciere, secondo le necessità dell’ambiente e del tipo di esperienza richiesta.
• Gestione delle fragranze ambientali:
Utilizzo mirato di essenze, fumi, resine, spezie e oli aromatici per influenzare l’atmosfera e lo stato emotivo dei presenti.
• Cura della fumeria e dei suoi rituali: Disposizione delle pipe, mantenimento dei bracieri, regolazione della ventilazione e della luce (ombreggiature, tende, veli).
• Monitoraggio dello stato dei visitatori:
Osservazione continua dei sintomi fisici, del livello di rilassamento o eventuali segni di intossicazione.
• Gestione della soglia:
Mantenere l’equilibrio costante tra stimolazione e contenimento; “mai troppo, mai troppo poco”.
• Sorveglianza discreta: Individuare chi finge, chi è in allerta, chi manifesta segnali di tensione o secondi fini.
• Sperimentazione controllata: Test e perfezionamento di nuove miscele o combinazioni di sostanze, previa autorizzazione.
• Osservatori e spie per conto del Red Light: Agisce nell’ombra della conversazione, ascoltando e assistendo ai fatti per riferirli al Red.
• Mantiene delle buone relazioni con molte persone: Intrattiene rapporti cordiali con la società, ascoltando con attenzione parole, comportamenti e frequentazioni. Questo legame con la gente consente di venire a conoscenza di molte situazioni che altrimenti resterebbero riservate. Al tempo stesso, sa cogliere con prontezza le occasioni propizie per favorire connessioni e creare nuove opportunità. Questo gli consente di poter incrementare i clienti del Red.
• Promozione degli eventi e delle attività del Red: Il Fumalier può organizzare eventi per generare intrattenimenti e attirare l'attenzione della clientela, così che spinto dall'intrattenimento ci sia sempre qualche cliente pagante.
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Cosa ottenere in cambio
• Riceve una formazione graduale, sotto la supervisione della Matrona.
• Viene seguito da:
- Lady Rose: Matrona del Red Light, capo della Gilda e responsabile dall Fazione.
- Lotus: Fumalier.
• Ottiene accesso alle Sale pubbliche del Red.
• E' a scelta del personaggio se restare nell'anonimato oppure renderlo di pubblico dominio. Si fa presente che rivelarlo, sta ad indicare che non gli sarà possibile lasciare la fazione.
• La paga è stabilita in 15 ducati a ciclo lunare, con la possibilità di ottenere una percentuale aggiuntiva sulle vendite effettivamente realizzate o sul lavoro eseguito e offerto al pubblico.
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Sanzioni
• La negligenza, il ritardo, l’insolenza o i danni materiali possono comportare la sospensione o la rimozione dal ruolo.
• La violazione delle leggi del Ducato comporta il licenziamento e una cattiva reputazione, che può precludere l’accesso ad altri incarichi, in tutte le Fazioni.
• In assenza di gioco tematico attivo, di esclusivo gioco personale o di giocate non attinenti al ruolo, la retribuzione non verrà corrisposta. Al terzo mese consecutivo di inattività tematica, se il personaggio ha mantenuto l'anonimato, il personaggio riceverà dimissioni automatiche e subirà una perdita di reputazione, tale da ostacolare l’accesso a futuri ruoli di qualsiasi grado o fazione.
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Faq: domande frequenti
Il Fumalier può drogare qualcuno a sua insaputa?
Solo se autorizzata da chi dirige il Giardino.
Il Fumalier è immune agli effetti delle droghe?
No e può aumentare l'abilità "Resistenza all'Alcol e alle Droghe" in modo da sviluppare una ma ne conosce bene i limiti. Sa come usarle con intelligenza. Alcuni ci convivono, altri sviluppano tolleranze.
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- Aggiornato il 21 Luglio 2025 -
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(Sostenitori dell'integrità morale)
Fazione Moralista
Giochi semplici (manualità , routine, poco potere narrativo)
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