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Indice
- Descrizione
- La funzione operativa
- La funzione sociale
- Mansioni
- Cosa ottiene in cambio
- Sanzioni
- Faq: domande frequenti
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Contadinə
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15 ducati |
Coltiva la terra e produce cibo. Conosce i ritmi delle stagioni, le piante e il suolo. È la spina dorsale della sopravvivenza del Ducato.
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Il presente documento rappresenta conoscenze fornite on game, da background, al personaggio da un PNG appartenente all’Ordine dei Guaritori/Depositari.
Esso descrive gli obblighi minimi necessari per mantenere il ruolo assegnato e ricevere il relativo compenso.
Questo non preclude la possibilità, per il giocatore, di arricchire con ulteriori spunti tematici coerenti e pertinenti, purché non contraddicano né escludano quanto stabilito nel presente testo.
Descrizione
Il Contadinə è la forza lavoro che garantisce il cibo per il Ducato.
Lavora la terra sotto la supervisione dell’Ordine dei Guaritori, seguendo le stagioni per seminare e raccogliere nei momenti più adatti. Sa difendere i campi da parassiti, animali e ladri, gestisce piccoli allevamenti (solo galline, cani, gatti. Maiali, mucche e pecore se ne occupa l'Allevatore) e conosce le fasi di lavorazione e la qualità: dalla semina, alla raccolta, alla lavorazione dell'ingrediente.
Coltiva il seguente cibo: grano, orzo, segale, avena, farro, miglio, lenticchie, piselli, ceci, fave, cavoli, verze, zucche, aglio, cipolle, rape, carote, lattughe, spinaci, mele, pere, prugne, ciliegie, more, ribes, mirtilli, noci, nocciole, castagne e galline.
Non è un Guaritore e non coltiva piante officinali, ma possiede una solida conoscenza pratica: sa leggere il cielo per prevedere il tempo, riconoscere malattie del grano e degli animali, scegliere i terreni più adatti e quando intervenire per proteggere il raccolto.
La sua esperienza è frutto di pratica, non di studio; per altri approfondimenti chiedere aiuto ai Depositari.
Il Contadinə è legato alla superstizione: rispetta riti e tradizioni per assicurarsi un buon raccolto, e partecipa alle celebrazioni legate alla terra.
Chi assume questo ruolo è da considerarsi un sostenitore pratico della Fazione Depostiari e Guaritori, ma non fa parte della Gilda dell'Ordine dei Depositari e Guaritori. Di conseguenza, chi assume questo incarico non ha le stesse responsabilità o conseguenze di chi intraprende un mestiere o appartiene alla Gilda della Fazione, percorsi distinti e strutturati separatamente, seppur connessi tra loro.
Come altri lavori umili (bracciante, pescatore, minatore, allevatore), i contadini rappresentano la voce del popolo: possono protestare contro le istituzioni, influenzare l’opinione pubblica o, in tempi difficili, unirsi a briganti per sopravvivere costituendo una squadra.
Pur essendo indispensabili, occupano il gradino sociale più basso e subiscono per primi le conseguenze di carestie, tasse, malagestione o guerre.
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La funzione operativa
- Garantire Risorse Alimentari: fornisce cibo base per il sostentamento del Ducato. Può fornire razioni durante carestie, peste o assedi.
- Leggere il Terreno e il Clima: sa prevedere piogge, gelate o carestie.
- Gestire Colture e Animali: aumenta la resa dei raccolti, individua malattie delle piante/animali, protegge campi e orti da parassiti e predatori.
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La funzione sociale
- Voce del Popolo: È parte della massa contadina che, insieme a braccianti, allevatori, minatori e pescatori, costituisce l’opinione pubblica del Ducato. Ricoprendo il gradino più basso della gerarchia sociale, sono i primi a subire gli effetti di saccheggi, malattie, ingiustizie e altri problemi, mettendo a rischio il proprio lavoro, le proprie famiglie e la propria sopravvivenza. Per questo possono influenzare il malcontento e dare inizio, o alimentare, proteste, scioperi e rivolte.
- Supporto alle Fazioni: pur non essendo membro delle Gilde, sostiene i Guaritori e i Depositari fornendo ingredienti base per pozioni, medicamenti e riti per la morale.
- Serbatoio per il Brigantaggio e la Malavita: se carestia, soprusi o problemi persistono, sono i primi a trasformarsi in briganti, unirsi a gruppi ribelli o la malavita, creando tensioni politiche e rischi di disordini.
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Mansioni
• Lavoro nei campi:
Semina e raccolta. Individuazione di segnali di malattia o infestazione che potrebbero minacciare il raccolto. Uso di conoscenze pratiche per prevedere il tempo e anticipare calamità naturali a proprio favore.
• Protezione del raccolto:
Sorvegliare campi e orti da animali, parassiti, ladri e altro. Difendere il raccolto o il bestiame usando oggetti improvvisati semplici (vanga, piccone, forconi, bastoni, falci). Può imbastire trappole rustiche per intrusi o predatori.
• Monitoraggio dei luoghi:
Esplorazione di campi coltivati, terreni, boschi, siepi e margini dei campi, fiumi per scoprire pericoli. Scovare tracce di animali selvatici o altro. In caso di problemi complessi, ci si rivolge ai Guaritori o alle Guardie Forestali.
• Attività complementari:
Rotazione delle colture per non impoverire il terreno, cura di galline, conservazione e stoccaggio di cereali e verdure per l’inverno, macinazione dei cereali per pane o birra d’orzo, fornire razioni di cibo durante carestie o assedi, supportare Guaritori e Depositari con prodotti agricoli per medicamenti, osservazione di sintomi precoci di malattie agricole o carestie.
• Segnalare situazioni sospette o pericolose:
Feriti, malati, sbandati o uomini dalla voce troppo bassa o troppo grossa: il Contadinə deve saper distinguere l’anomalia e riferirla subito, con discrezione, ai Guaritori o Depositari.
• Mantiene delle buone relazioni con molte persone: Intrattiene rapporti cordiali con la società, ascoltando con attenzione parole, comportamenti e frequentazioni. Questo legame stretto con la gente consente di venire a conoscenza di molte situazioni e di cogliere con prontezza le occasioni propizie per favorire connessioni e creare nuove opportunità di lavoro.
• Promozione degli eventi e delle attività rurali: Il Contadinə può organizzare rituali stagionali, manifestazioni, fiere per favorire l'intrattenimento, stringere nuovi legami che possono favorire il commercio e gli affari.
- La Notte delle Spighe: accensione di falò nei campi alla vigilia della mietitura per scacciare malattie e spiriti che rovinano il grano.
- La Benedizione delle Rape: i contadini scavano lanterne di zucche e le espongono ai confini del villaggio per allontanare i morti inquieti o difendono i confini durante Halloween. Alcune lanterne però non restano dove sono state lasciate.
- La Danza del Gelo: a fine inverno, danze e canti intorno a un albero sacro per accelerare il disgelo.
- La Fiera del Raccolto: mercato stagionale dove si vendono cereali, legumi e animali. Ottima occasione per baratti, scambi d’informazioni e intrighi politici. Molto comune è il gioco "cattura il maialino", che viene unto d'olio e rincorso dai partecipanti per essere catturato.
- Gara del Miglior Animale: esposizione di cani, gatti o altri animali.
- Mercato della Birra d’Orzo: degustazioni e competizioni tra birrai.
- Benedizione dei Pozzi: rito per proteggere l’acqua dei villaggi. Se interrotto, la fonte potrebbe diventare velenosa o attirare chissà quale sciagura.
- Festa del Primo Raccolto: banchetto collettivo per celebrare la fertilità della terra. Gli invitati devono portare un’offerta di sangue animale.
- Calendimaggio: celebrazione dell’arrivo della primavera con danze intorno al Palo di Maggio, corone di fiori e falò purificatori e utile per benedire le unioni in attesa dell'arrivo della Stagione Mondana.
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Cosa ottenere in cambio
• Viene seguito dai PNG John Turner, capo dei Contadini di Paddington presso cui presta servizio.
• La paga è stabilita in 15 ducati a ciclo lunare, con la possibilità di ottenere una percentuale aggiuntiva sulle vendite effettivamente realizzate o sul lavoro eseguito e offerto al pubblico.
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Sanzioni
• La negligenza, il ritardo, l’insolenza o i danni materiali possono comportare la sospensione o la rimozione dal ruolo.
• La violazione delle leggi del Ducato comporta il licenziamento e una cattiva reputazione, che può precludere l’accesso ad altri incarichi, in tutte le Fazioni.
• In assenza di gioco tematico attivo, di esclusivo gioco personale o di giocate non attinenti al ruolo, la retribuzione non verrà corrisposta. Al terzo mese consecutivo di inattività tematica, il personaggio riceverà dimissioni automatiche e subirà una perdita di reputazione, tale da ostacolare l’accesso a futuri ruoli di qualsiasi grado o fazione. Assumerà la reputazione di "inaffidabile".
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Faq: domande frequenti
Serve una formazione per fare il Contadinə?
Non formale, ma occorre esperienza diretta o affiancamento. Il PNG Turner, Guaritori e Depositari promuovono il passaggio orale del sapere agricolo.
Il Contadinə può essere anche Allevatore?
No, sono due ruoli distinti anche se complementari.
Può vendere parte dei suoi raccolti?
No, perchè i raccolti non gli appartengono non essendo terreno di sua proprietà. Una volta acquistato il terreno, può coltivarlo ed essere di sua proprietà diventando un Proprietario Terriero e diventando Alto Plebeo.
È possibile che venga assegnato d’urgenza ad aiutare altri contadini o bonificare un campo?
Sì. In casi di calamità o contagio agricolo, viene mobilitato come forza operativa.
Se fossi interessato ad intraprendere la strada del Brigantaggio o avvicinarmi alla Malavita, con questo ruolo, mi ci posso avvicinare?
Sì. E' la via più facile e più breve per riuscire ad entrare nella Malavita.
È possibile cambiare fazione se non mi piace quella che ho scelto?
Sì. Il lavoro è un modo per sperimentare se una fazione è più in linea con il gioco che avevi in mente, permettendoti di viverla da vicino e valutarla. Per questo motivo, è possibile scegliere prima della stesura del background, così da avere le idee più chiare sul personaggio che vuoi interpretare e averlo meglio profilato per il gioco che intendi sviluppare durante la tua permanenza su PN.
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- Aggiornato il 20 Settembre 2025 -
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(Sostenitori dell'integrità morale)
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