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Indice
- Descrizione
- La funzione operativa
- La funzione sociale
- Mansioni
- Cosa ottiene in cambio
- Sanzioni
- Faq: domande frequenti

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Contadinə
15 ducati
Coltiva la terra e produce cibo. Conosce i ritmi delle stagioni, le piante e il suolo. È la spina dorsale della sopravvivenza del Ducato.

Il presente documento rappresenta conoscenze fornite on game, da background, al personaggio da un PNG appartenente all’Ordine dei Guaritori/Depositari. Esso descrive gli obblighi minimi necessari per mantenere il ruolo assegnato e ricevere il relativo compenso. Questo non preclude la possibilità, per il giocatore, di arricchire con ulteriori spunti tematici coerenti e pertinenti, purché non contraddicano né escludano quanto stabilito nel presente testo.


Descrizione
Il Contadinə è la forza lavoro che garantisce il cibo per il Ducato.
Lavora la terra sotto la supervisione dell’Ordine dei Guaritori, seguendo le stagioni per seminare e raccogliere nei momenti più adatti. Sa difendere i campi da parassiti, animali e ladri, gestisce piccoli allevamenti (solo galline, cani, gatti. Maiali, mucche e pecore se ne occupa l'Allevatore) e conosce le fasi di lavorazione e la qualità: dalla semina, alla raccolta, alla lavorazione dell'ingrediente.
Coltiva il seguente cibo: grano, orzo, segale, avena, farro, miglio, lenticchie, piselli, ceci, fave, cavoli, verze, zucche, aglio, cipolle, rape, carote, lattughe, spinaci, mele, pere, prugne, ciliegie, more, ribes, mirtilli, noci, nocciole, castagne e galline.
Non è un Guaritore e non coltiva piante officinali, ma possiede una solida conoscenza pratica: sa leggere il cielo per prevedere il tempo, riconoscere malattie del grano e degli animali, scegliere i terreni più adatti e quando intervenire per proteggere il raccolto.
La sua esperienza è frutto di pratica, non di studio; per altri approfondimenti chiedere aiuto ai Depositari. Il Contadinə è legato alla superstizione: rispetta riti e tradizioni per assicurarsi un buon raccolto, e partecipa alle celebrazioni legate alla terra.

Chi assume questo ruolo è da considerarsi un sostenitore pratico della Fazione Depostiari e Guaritori, ma non fa parte della Gilda dell'Ordine dei Depositari e Guaritori. Di conseguenza, chi assume questo incarico non ha le stesse responsabilità o conseguenze di chi intraprende un mestiere o appartiene alla Gilda della Fazione, percorsi distinti e strutturati separatamente, seppur connessi tra loro.
Come altri lavori umili (bracciante, pescatore, minatore, allevatore), i contadini rappresentano la voce del popolo: possono protestare contro le istituzioni, influenzare l’opinione pubblica o, in tempi difficili, unirsi a briganti per sopravvivere costituendo una squadra.
Pur essendo indispensabili, occupano il gradino sociale più basso e subiscono per primi le conseguenze di carestie, tasse, malagestione o guerre.
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La funzione operativa
- Garantire Risorse Alimentari: fornisce cibo base per il sostentamento del Ducato. Può fornire razioni durante carestie, peste o assedi.
- Leggere il Terreno e il Clima: sa prevedere piogge, gelate o carestie.
- Gestire Colture e Animali: aumenta la resa dei raccolti, individua malattie delle piante/animali, protegge campi e orti da parassiti e predatori.
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La funzione sociale
- Voce del Popolo: È parte della massa contadina che, insieme a braccianti, allevatori, minatori e pescatori, costituisce l’opinione pubblica del Ducato. Ricoprendo il gradino più basso della gerarchia sociale, sono i primi a subire gli effetti di saccheggi, malattie, ingiustizie e altri problemi, mettendo a rischio il proprio lavoro, le proprie famiglie e la propria sopravvivenza. Per questo possono influenzare il malcontento e dare inizio, o alimentare, proteste, scioperi e rivolte.
- Supporto alle Fazioni: pur non essendo membro delle Gilde, sostiene i Guaritori e i Depositari fornendo ingredienti base per pozioni, medicamenti e riti per la morale.
- Serbatoio per il Brigantaggio e la Malavita: se carestia, soprusi o problemi persistono, sono i primi a trasformarsi in briganti, unirsi a gruppi ribelli o la malavita, creando tensioni politiche e rischi di disordini.
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Mansioni
Lavoro nei campi: Semina e raccolta. Individuazione di segnali di malattia o infestazione che potrebbero minacciare il raccolto. Uso di conoscenze pratiche per prevedere il tempo e anticipare calamità naturali a proprio favore.

Protezione del raccolto: Sorvegliare campi e orti da animali, parassiti, ladri e altro. Difendere il raccolto o il bestiame usando oggetti improvvisati semplici (vanga, piccone, forconi, bastoni, falci). Può imbastire trappole rustiche per intrusi o predatori.

Monitoraggio dei luoghi: Esplorazione di campi coltivati, terreni, boschi, siepi e margini dei campi, fiumi per scoprire pericoli. Scovare tracce di animali selvatici o altro. In caso di problemi complessi, ci si rivolge ai Guaritori o alle Guardie Forestali.

Attività complementari: Rotazione delle colture per non impoverire il terreno, cura di galline, conservazione e stoccaggio di cereali e verdure per l’inverno, macinazione dei cereali per pane o birra d’orzo, fornire razioni di cibo durante carestie o assedi, supportare Guaritori e Depositari con prodotti agricoli per medicamenti, osservazione di sintomi precoci di malattie agricole o carestie.

Segnalare situazioni sospette o pericolose: Feriti, malati, sbandati o uomini dalla voce troppo bassa o troppo grossa: il Contadinə deve saper distinguere l’anomalia e riferirla subito, con discrezione, ai Guaritori o Depositari.

Mantiene delle buone relazioni con molte persone: Intrattiene rapporti cordiali con la società, ascoltando con attenzione parole, comportamenti e frequentazioni. Questo legame stretto con la gente consente di venire a conoscenza di molte situazioni e di cogliere con prontezza le occasioni propizie per favorire connessioni e creare nuove opportunità di lavoro.

Promozione degli eventi e delle attività rurali: Il Contadinə può organizzare rituali stagionali, manifestazioni, fiere per favorire l'intrattenimento, stringere nuovi legami che possono favorire il commercio e gli affari.
- La Notte delle Spighe: accensione di falò nei campi alla vigilia della mietitura per scacciare malattie e spiriti che rovinano il grano.
- La Benedizione delle Rape: i contadini scavano lanterne di zucche e le espongono ai confini del villaggio per allontanare i morti inquieti o difendono i confini durante Halloween. Alcune lanterne però non restano dove sono state lasciate.
- La Danza del Gelo: a fine inverno, danze e canti intorno a un albero sacro per accelerare il disgelo.
- La Fiera del Raccolto: mercato stagionale dove si vendono cereali, legumi e animali. Ottima occasione per baratti, scambi d’informazioni e intrighi politici. Molto comune è il gioco "cattura il maialino", che viene unto d'olio e rincorso dai partecipanti per essere catturato.
- Gara del Miglior Animale: esposizione di cani, gatti o altri animali.
- Mercato della Birra d’Orzo: degustazioni e competizioni tra birrai.
- Benedizione dei Pozzi: rito per proteggere l’acqua dei villaggi. Se interrotto, la fonte potrebbe diventare velenosa o attirare chissà quale sciagura.
- Festa del Primo Raccolto: banchetto collettivo per celebrare la fertilità della terra. Gli invitati devono portare un’offerta di sangue animale.
- Calendimaggio: celebrazione dell’arrivo della primavera con danze intorno al Palo di Maggio, corone di fiori e falò purificatori e utile per benedire le unioni in attesa dell'arrivo della Stagione Mondana.
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Cosa ottenere in cambio
• Viene seguito dai PNG John Turner, capo dei Contadini di Paddington presso cui presta servizio.

• La paga è stabilita in 15 ducati a ciclo lunare, con la possibilità di ottenere una percentuale aggiuntiva sulle vendite effettivamente realizzate o sul lavoro eseguito e offerto al pubblico.
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Sanzioni
• La negligenza, il ritardo, l’insolenza o i danni materiali possono comportare la sospensione o la rimozione dal ruolo.

• La violazione delle leggi del Ducato comporta il licenziamento e una cattiva reputazione, che può precludere l’accesso ad altri incarichi, in tutte le Fazioni.

• In assenza di gioco tematico attivo, di esclusivo gioco personale o di giocate non attinenti al ruolo, la retribuzione non verrà corrisposta. Al terzo mese consecutivo di inattività tematica, il personaggio riceverà dimissioni automatiche e subirà una perdita di reputazione, tale da ostacolare l’accesso a futuri ruoli di qualsiasi grado o fazione. Assumerà la reputazione di "inaffidabile".
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Faq: domande frequenti
Serve una formazione per fare il Contadinə?
Non formale, ma occorre esperienza diretta o affiancamento. Il PNG Turner, Guaritori e Depositari promuovono il passaggio orale del sapere agricolo.

Il Contadinə può essere anche Allevatore?
No, sono due ruoli distinti anche se complementari.

Può vendere parte dei suoi raccolti?
No, perchè i raccolti non gli appartengono non essendo terreno di sua proprietà. Una volta acquistato il terreno, può coltivarlo ed essere di sua proprietà diventando un Proprietario Terriero e diventando Alto Plebeo.

È possibile che venga assegnato d’urgenza ad aiutare altri contadini o bonificare un campo?
Sì. In casi di calamità o contagio agricolo, viene mobilitato come forza operativa.

Se fossi interessato ad intraprendere la strada del Brigantaggio o avvicinarmi alla Malavita, con questo ruolo, mi ci posso avvicinare?
Sì. E' la via più facile e più breve per riuscire ad entrare nella Malavita.

È possibile cambiare fazione se non mi piace quella che ho scelto?
Sì. Il lavoro è un modo per sperimentare se una fazione è più in linea con il gioco che avevi in mente, permettendoti di viverla da vicino e valutarla. Per questo motivo, è possibile scegliere prima della stesura del background, così da avere le idee più chiare sul personaggio che vuoi interpretare e averlo meglio profilato per il gioco che intendi sviluppare durante la tua permanenza su PN.
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- Aggiornato il 20 Settembre 2025 -



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(Sostenitori dell'integrità morale)
Fazione Moralista
Giochi semplici (manualità , routine, poco potere narrativo)
Filato
Scolpitore del Sacro
Sacraldo
Ruoli intermedi (più osservazione, inizio della trama sociale)
Custode degli ambienti sacri
Notaio del Tribunale Morale
Boia
Redentore d'Agonia


(Sostenitori della sicurezza pubblica)
Fazione Militare
Giochi semplici (operativi, tecnici, di supporto)
Armaiolə
Scudiero
Ruoli intermedi (autonomia, controllo del territorio, azione fisica)
Sentinella delle Prigioni


(Sostenitori del sociale)
Fazione Depositari e Guaritori
Giochi semplici (manuali, operativi, con poco peso narrativo)
Sguatterə
Bracciante
Contadinə
Allevatorə
Pescatorə
Minatori
Garzonə
Ruoli intermedi (scrittura, osservazione, accesso parziale a informazioni)
Scrivanə
Artigianə
Becchinə
Funzionariə della Cancelleria Reale


(Sostenitori dell'Arte)
Fazione Artistica
Giochi semplici (espressivi, decorativi, di supporto)
Liutai
Maschera
Saltimbanco
Ruoli intermedi (intrattenimento attivo, mobilità , manipolazione leggera)
Menestrello