≈ «Piume Nere»© ≈


Legenda

Temperature
Temperature in aumento: la temperatura attuale salirà ad un clima più caldo.

Temperature stazionarie: la temperatura attuale rimarrà invariata.

Temperature in calo: la temperatura attuale diminuirà ad un clima più freddo.


Venti
Venti deboli: brezza e vento leggero. Il fumo ondeggia verso il cielo, si sente il vento sul viso, le foglie ed i piccoli rami si muovono e si solleva polvere/polline. Può provocare fastidi per chi è di salute cagionevole o allergie.

Venti moderati: oscillano piccoli e grossi rami, a camminare all'aperto in generale e controvento, capita che si spezzano i rami piccoli degli alberi. Non pericoloso.

Venti forti: si accompagnano a tempeste ed uragani. Sradicamento di alberi, volano tegole, possibili danni a fabbricati, negozi, case e persone che si trovano all'aperto o danni ingentissimi. La popolazione entra in stato di allerta. La maggior parte delle abitazioni, luoghi pubblici o mansioni artigianali, rimangono chiuse. Pericoloso.


Mari
Mare piatto. La superficie del lago è perfettamente piatto.

Mare calmo. Superficie leggermente frastagliata senza grossi problemi di praticabilità dello specchio d’acqua.

Mare mosso. Onda lunga senza cresta, lo specchio d’acqua risulta mosso, con difficoltà di attraversamento.

Mare molto mosso. Onda con cresta, impossibile attraversare lo specchio d’acqua in sicurezza senza ribaltare l’imbarcazione od annegare.


Stati d'Allerta
Lo stato di allerta si trova sotto alla mappa.
La scritta è contrassegnata da un segnalino colorato.

Allerta meteo di secondo grado. Rischio elevato per fenomeni avversi; forte disagio fisico causato da afa/da caldo torrido: freddo molto rigido; vento molto forte; rischio di grandine; nevicate moderate; visibilità ridotta per nebbia.

Allerta meteo di terzo grado. Rischio molto elevato di danni a persone o a cose per forti temporali, allagamenti, grandinate, nevicate copiose, nubifragi, trombe d'aria, terremoti, cataclisma apocalittici.


Meteo
Visibilità perfetta 100%: Visibilità buona 70%: Visibilità insufficiente 0%

Cielo sereno. Visibilità in assenza di luce artificiale 90%. Il sole e la luna risplendono nel cielo emanando la loro luce che illumina debolmente la città anche senza bisogno di lanterne. Le ombre si vedono distintamente, solo a distanza ravvicinata di 4 metri è possibile riconoscere le fattezze dell'individuo.

Cielo poco nuvoloso. Visibilità in assenza di luce artificiale 60%. La luce del sole e della luna illuminano poco gli ambienti necessita di una luce quale lanterna o candela.

Nuvolosità stratificata. La luminosità sarà variabile in alternanza tra visibilità al 60% in assenza di lanterne e visibilità al 90 % con lanterne. Negli spazi chiusi sarà necessario utilizzare una fonte di luce durante il giorno, mentre di notte l’illuminazione sarà necessaria a causa della continua comparsa e scomparsa del chiarore lunare a causa della nuvolosità stratificata. L’illuminazione al 90 per cento sarà disponibile solo per brevi periodi; questo tipo di condizione meteorologica inoltre tende ad irritare od infastidire la vista od a compromettere la visibilità a causa del continuo cambiamento di illuminazione.

Parzialmente nuvoloso. Visibilità al 60/50% durante il giorno e permane un grigiore costante. All’interno degli spazi chiusi si necessita di una fonte di luce per ben illuminare la stanza, che risulterebbe scura con parecchi punti d’ombra che non permette di distinguere molto bene gli oggetti. Durante la notte, una fonte luminosa è necessaria a causa della scarsa visibilità.

Nuvoloso. Scarsa visibilità al 20%, durante il giorno il grigiore è intenso e necessita di una fonte di luce all’interno di uno spazio chiuso per distinguere i volti delle persone e gli oggetti. Durante la notte la visibilità è assente senza una qualsiasi fonte di illuminazione, sarà necessario procurarsi una fonte di luce per potere vedere dove si mettono i piedi.

Molto nuvoloso e coperto. Il grigiore durante il giorno è di spessore, all’interno dei luoghii risulta quasi buio tanto da procurare una visibilità del solo 10 % durante il giorno. Durante la notte, la visibilità è assente senza una fonte luminosa.

Variabile con possibilità di piogge. Scarsa visibilità al 30%, durante il giorno permane un grigiore costante. All’interno degli spazi chiusi si necessita di una fonte di luce per ben illuminare la stanza, che risulterebbe molto scura con parecchi punti d’ombra, non permettendo di distinguere molto bene gli oggetti. Durante la notte, una fonte luminosa è necessaria a causa dell'insufficiente visibilità. Inoltre sono presenti moderati rovesci che necessitano l’utilizzo di un ombrello.

Molto nuvoloso con possibilità di piogge. Molto nuvoloso e coperto. Il grigiore durante il giorno è di spessore, ed all’interno dei locali risulta buio tanto da procurare durante il giorno una visibilità del solo 10 %. Durante la notte, la visibilità è assente senza una fonte luminosa. Sono presenti moderati rovesci che necessitano l’utilizzo di un ombrello.

Piogge deboli. Scarsa visibilità al 20% durante il giorno, il grigiore è intenso e necessita di una fonte di luce all’interno di uno spazio chiuso per distinguere i volti delle persone e gli oggetti. Durante la notte la visibilità è assente senza una qualsiasi fonte d'illuminazione, sarà necessario procurarsi una fonte di luce per poter vedere dove si mettono i piedi. Sono presenti leggeri rovesci d’acqua che necessitano di una copertura pesante, per brevi tratti da percorrere sotto la pioggia, ma se si passano delle ore per strada si finisce zuppi e si prendono malanni.

Piogge abbondanti. Molto nuvoloso e coperto. Il grigiore durante il giorno è di spessore. All’interno dei locali risulta buio tanto da procurare durante il giorno una visibilità del 10 %. Durante la notte, la visibilità è assente senza una fonte luminosa. Sono presenti abbondanti rovesci che necessita un mantello resistente per bagnarsi meno, la quantità d’acqua potrebbe allagare leggermente di 0.5 mm d’acqua, la possibilità di scivolare a causa della scarsa aderenza è alta. Facile il rischio della diffusione di epidemie, prestate attenzione.

Acquazzoni. Molto nuvoloso e coperto. Il grigiore durante il giorno è di spessore. All’interno dei locali risulta buio tanto da procurare durante il giorno una visibilità del 10 %. Durante la notte, la visibilità è assente senza una fonte luminosa. Sono presenti molti rovesci che necessita un mantello resistente per bagnarsi meno, la quantità d’acqua potrebbe allagare di 2 cm d’acqua, la possibilità di scivolare a causa della scarsa aderenza è molto alta tanto da non riuscire ad attraversare alcuni tratti di sentiero più bassi che potrebbero risultare allagati, prestare la massima attenzione anche al lago. Facile il rischio della diffusione di epidemie, prestate la massima attenzione.

Tempesta. Molto nuvoloso e coperto. Il grigiore durante il giorno è di spessore. All’interno dei locali risulta buio tanto da procurare durante il giorno una visibilità del solo 10 %. Durante la notte la visibilità è assente senza una fonte luminosa. Sono presenti molti rovesci che necessita un mantello resistente per bagnarsi meno, la quantità d’acqua potrebbe allagare di 5 cm d’acqua, la possibilità di scivolare a causa della scarsa aderenza è ingente tanto da non riuscire ad attraversare alcuni sentieri più bassi che potrebbero risultare allagati, prestare la massima attenzione anche al lago che straripa. C’è il pericolo di fulmini e temporali, prestare la massima attenzione per strada ed evitare di stare in posti alti con oggetti metallici. Facile il rischio della diffusione di epidemie, prestate la massima attenzione.

Temporali variabili. Con possibilità di piogge. Scarsa visibilità al 30% durante il giorno permane un grigiore costante. All’interno degli spazi chiusi, si necessita di una fonte di luce per ben illuminare la stanza, che risulterebbe altrimenti scura con parecchi punti d’ombra che non permette di distinguere molto bene gli oggetti. Durante la notte l’illuminazione con una fonte luminosa è necessaria a causa della scarsissima visibilità. Sono presenti moderati rovesci. C’è il pericolo di fulmini e temporali, prestare la massima attenzione per strada ed evitare di stare in posti alti con oggetti metallici. Facile il rischio della diffusione di epidemie, prestate la massima attenzione.

Variabile con possibilità di neve. Cielo nuvoloso. Scarsa visibilità al 30% durante il giorno, permane un grigiore costante. All’interno degli spazi chiusi si necessita di una fonte di luce per ben illuminare la stanza, che risulterebbe altrimenti molto scura con parecchi punti d’ombra non permettendo di distinguere molto bene gli oggetti. Durante la notte, l’illuminazione con una fonte luminosa è necessaria a causa della scarsissima visibilità. Possibilità di avere precipitazioni a carattere nevoso, con difficoltà di aderenza al suolo quindi con possibilità di formazione di uno strato ghiacciato, in caso di temperature molto basse lo strato di neve può aderire.

Nevicate. Nuvoloso. Scarsa visibilità al 20% durante il giorno, il grigiore è intenso, necessita di una fonte di luce all’interno di uno spazio chiuso per distinguere i volti delle persone e gli oggetti. Durante la notte, la visibilità è assente senza una qualsiasi fonte di illuminazione, sarà necessario procurarsi una fonte di luce per poter vedere dove si mettono i piedi. Possibilità di avere precipitazioni a carattere nervoso, con difficoltà di aderenza al suolo quindi con possibilità di formazione di uno strato ghiacciato sul terreno anche di 50 cm. Facile il rischio della diffusione di epidemie, prestate la massima attenzione.

Nevicate abbondanti. Nevicate. Nuvoloso. Scarsa visibilità pari al 20%. Durante il giorno, il grigiore è intenso e necessita di una fonte di luce all’interno di uno spazio chiuso per distinguere i volti delle persone e gli oggetti. Durante la notte, la visibilità è assente senza una qualsiasi fonte di illuminazione, sarà necessario procurarsi una fonte di luce per poter vedere dove si mettono i piedi. Sono presenti abbondanti rovesci nevosi che possono formare strati nevosi resistenti anche per molte settimane, anche di 1 o 2 m che possono bloccare la viabilità dei sentieri. Molte botteghe, di solito, rimangono chiusi. Facile il rischio della diffusione di epidemie, prestate la massima attenzione.

Neve misto pioggia. Nuvoloso. Scarsa visibilità al 20%. Durante il giorno, il grigiore è intenso, si necessita di una fonte di luce all’interno di uno spazio chiuso per distinguere i volti delle persone e gli oggetti. Durante la notte, la visibilità è assente senza una qualsiasi fonte di illuminazione, sarà necessario procurarsi una fonte di luce per poter vedere dove si mettono i piedi. Sono presenti rovesci sia nevosi che d’acqua che provocano uno strato malleabile di neve al suolo durante la precipitazione, con possibilità di slittamento/scivolamento, rendendo difficilmente praticabili i sentieri a causa della quasi assenza di aderenza al terreno. La probabilità di ghiaccio è altissima, il giorno dopo potrebbe essere presente sul terreno lastre ghiacciate, congelamento dell’acqua nei tubi, temperature estremamente basse con gradi di umidità molto alti, un freddo molto pungente che rende difficile anche la respirazione inoltre la praticabilità del sentiero è nulla, a causa della formazione del ghiaccio. Facile il rischio della diffusione di epidemie, prestate la massima attenzione.

Foschia. Visibilità al 60%. Si possono vedere gli oggetti e le persone oltre gli 50 metri, per riconoscere volti o definire piccoli oggetti bisogna rientrare fra i 10 metri. La luce risulta debole. Durante il giorno, non si necessita di luce artificiale per illuminare un luogo chiuso, mentre durante la notte è necessario l’utilizzo di una fonte di luce per vedere ad almeno 3 metri di distanza, oltre è impossibile, visto che si crea il tipico effetto muro di nebbia, in cui la luce non riesce a penetrare.

Nebbia. Esistono due gradi di nebbia, Quella con visibilità a 25 metri e quella con visibilità a 2 metri. La prima permette di riuscire a distinguere le forme degli oggetti grandi (come edifici, alberi ecc…) ma non permette di distinguere le persone, i volti o di percepire le fonti luminose; la seconda invece permette la visibilità solo a 2 metri, risulta impossibile percepire o vedere tutto quello che sta oltre ad un raggio di 2 metri dal campo visivo. Durante la notte, in entrambi i casi la visibilitàè scarsa, anche con una fonte luminosa diventa difficile orientarsi a causa dell’effetto muro di nebbia.

- Pagina aggiornata 12 Luglio 2017. Documento redatto da Amedeo Rossetti -