≈ «Piume Nere»© ≈




Indice
- Premessa Generale
- Fin quanto si estende?
- I forestieri
- Gli stranieri
- Lista d'ostilità
- Regno d'Irlanda
- Regno di Scozia
- Regno di Francia
- Regno di Spagna
- Regno Ellenico
- Impero Germanico
- Impero Ottomano e Turco
- Stati e Repubbliche Italiche
- Nomi

***

Premessa generale
Questo gioco segue una narrazione ucronica in cui la storia ha preso una direzione differente rispetto a quella ufficiale, con la Chiesa e l'Inquisizione al comando.
La coerenza d'ambientazione è determinata esclusivamente da quanto è descritto nella documentazione e nei link forniti dallo staff, indipendentemente dalle conoscenze personali dei giocatori.
L'ambientazione si caratterizza per una mentalità patriarcale, bigotta e discriminatoria (tipica del periodo storico), mentre le sfide sociali e i conflitti bellici hanno contribuito a complicare la situazione.

Fin quanto si estende?
Laddington si configura come una tipica città dell'ambientazione, distinguendosi per condizioni e situazioni notevolmente migliorate rispetto ad altri centri urbani. Indipendentemente dalla nazione di provenienza del personaggio, la vita a Laddington si presenta come un'esperienza costruttiva, grazie a una società strutturata (patriarcale) che si impegna attivamente nella risoluzione dei problemi. La città è universalmente riconosciuta come un'oasi di felicità, rappresentando una meta ambita per chiunque sia fuggito da situazioni meno favorevoli in altre località.

I forestieri
Tutte le città, Laddington inclusa, manifestano una certa diffidenza e riserbo nei confronti dei forestieri, percepiti come potenziali portatori di problemi e sventure.
Per forestieri si intendono coloro che non risiedono in città da lungo tempo e mancano di una presenza consolidata nella società, privi di reputazione, status, passaparola e pettegolezzi che possano delineare la loro figura.

Gli stranieri
La nazione di gioco è l'Inghilterra, e sebbene ci sia una certa tolleranza nei confronti dei cittadini inglesi forestieri, le ostilità verso gli stranieri sono evidenti.
Lo straniero è consapevole che rinnegare le proprie origini e cercare di integrarsi come "uno di loro" diventa una necessità per la sopravvivenza.
Nascondere la propria nazionalità diventa indispensabile per evitare ostilità e agevolare facilmente l'integrazione sociale. Nessun Inglese conferirebbe posizioni di potere ad una persona di nazionalità straniera pubblicamente dichiarata. Quando si mette piede sul suolo inglese, gli stranieri cambiano il proprio nome con uno inglese per evitare possibili conseguenze immediate e per confondersi tra la popolazione. La lingua viene appresa rapidamente, soprattutto per occultare eventuali inflessioni straniere che potrebbero rivelare la propria origine. Il viaggio per giungere a Laddington può durare mesi o anni, durante i quali lo straniero acquisisce le basi della lingua per sopravvivere. Una volta a Laddington, i pericoli rimangono gli stessi riscontrati altrove, ma adattarsi per integrarsi diventa la priorità assoluta per lo straniero o il forestiero che, oltre ad aver salva la pelle, vuol vivere una vita dignitosa.

Lista d'ostilità
Le cause della guerra non sono chiare, e si notano contrasti particolarmente intensi soprattutto nei paesi confinanti. Questo perché la probabilità di un'invasione è maggiore suscitando preoccupazioni legate alla "contaminazione nazionale con culture contrarie alla Chiesa" nel suolo inglese.

Elenco di seguito il grado di ostilità, partendo dal più grave (1-2-3) fino a quello più tollerato (7-8):

1- Regno d'Irlanda: il nemico per eccellenza, covo di eretici e servi del Dimonio, specialmente a Laddington, dove si è tentato di conquistare il territorio senza successo. Senza la nota battaglia di Horcum condotta dal Duca Henry Edward Wilhem Tudor I, oggi Laddington potrebbe sventolare la bandiera irlandese.

LA BATTAGLIA DI HORCUM - L'ASCESA DEL DRAGONE: rappresenta l'evento più significativo nella storia di Laddington. Nel corso della metà del '400, nasce il Duca Henry Edward Woodville Tudor I, figlio illegittimo di un incesto tra nobili. Soprannominato "il Dragone", questo difensore della città diventerà il capostipite della stirpe Tudor di Laddington. Secondo gli archivi familiari rinvenuti, Edward emerge come una personalità carismatica e un abile stratega, tanto sanguinario quanto impetuoso. Il coraggio e la lealtà diventano le caratteristiche distintive della sua stirpe. Nonostante il mistero che circonda la sua nascita, il senso di riscatto lo spinge a compiere imprese eroiche. In un periodo in cui Laddington è invasa da Irlandesi e Scozzesi desiderosi di espandere i propri territori, il Dragone attua una strategia vincente che scaccia gli Irlandesi e libera la città. La giornata della liberazione, festività tradizionale celebrata il 25 aprile, commemora questo momento cruciale nella storia della piccola cittadina.

2- Regno di Scozia: imperdonabile la rivolta nazionale condotta da William Wallace mirante a rendere la Scozia indipendente dall'Inghilterra. Questo evento ha determinato il ritiro delle truppe nel territorio francese, seguito dalla sconfitta in battaglia e dal fallimento dei negoziati volti a far ascendere al trono d'Inghilterra la legittima erede, Mary Stuart che alla fine fu decapitata.

3- Regno di Francia: le ostilità tra Inghilterra e Francia persistono da secoli. L'Inghilterra ha costantemente manifestato l'interesse di espandere i propri confini e conquistare il territorio francese, ma tali tentativi hanno incontrato fallimenti evidenti. Un momento particolarmente significativo è rappresentato dal ricordo indelebile della Guerra dei Cent'anni, in particolare la sconfitta dei Lancaster per mano della figura chiave di Giovanna d'Arco.

4- Regno di Spagna: storici rivali dell'Inghilterra, con l'intenzione di ostacolare le linee commerciali e provocare carestie nel popolo inglese.

5- Regno Ellenico: ostilità basata su credenze di natura eretica che vedono la Grecia come culla di una cultura contraria alla Chiesa, incluse la filosofia greca ellenica, l'arte ellenica, Pitagora, Ippocrate e simili.

6- Impero Germanico: i regnanti e il popolo sono caratterizzati da tratti visibilmente deformi (il mento asburgico) e tali deformità sono considerate segno di un atteggiamento morale disordinato e incline alla corruzione.

7- Impero ottomano e turco: colpevoli di occupare la Terrasanta e di impedire alle forze della Chiesa di ottenere la legittimazione sulla città di Gerusalemme.

8- Stati e Repubbliche italiche: nonostante la tolleranza nei confronti della presenza della Chiesa, specialmente in personaggi con nomi religiosi (esempio: Arcangela), gli italici sono guardati con sospetto per essere promotori di un ricco patrimonio artistico e scientifico che si ritiene dispiaccia a Dio e al popolo inglese.

Nomi
Sono malvisti nomi di natura eretica, pagana o straniera.
Sono invece ben accetti i nomi comuni o di stampo religioso di origine inglese.

- Aggiornato il 3 Dicembre 2023 -