≈ «Piume Nere»© ≈




Indice
- La Nobiltà
- Il diritto nobiliare e la perdita di titoli
- Corte Nobiliare
- Diventare nobili
- I requisiti, il protocollo nobile
- Gerarchia e Patrimonio
- Matrimonio
- Privilegi
- Casati
- Casato Tudor
- Casato Lancaster
- Casato York

La Monarchia è la missione di Dio per dare grazia e dignità alla Terra, per dare alla gente comune un'ideale a cui tendere, un esempio di nobiltà per farli crescere nelle loro misere vite. La monarchia è una chiamata da Dio, perciò si viene incoronati in un'abbazia e non in un palazzo del governo e si è consacrati non nominati, è un'arcivescovo che mette la corona in testa non un ministro o un funzionario pubblico, il che significa che si risponderà delle proprie azioni a Dio, non al pubblico.

La Nobiltà
Il termine nobiltà ha un duplice significato:
- indica uno status privilegiato riconosciuto dall'autorità;
- l'insieme dei soggetti che beneficiano di tale condizione.

Con riferimento a quest'ultima accezione, si definisce "nobiltà" la classe dominante che abbia uno statuto giuridico suo proprio che confermi e materializzi la superiorità che essa pretende. Il governo retto dalla nobiltà è chiamato aristocrazia.
Essere nobile è un dovere, non solo un privilegio: il Nobile è l'esemplare dell'uomo “superiore” alla massa. Non il più bravo, il più bello, il più intelligente, ma colui che dà l'esempio di ciò che si può diventare. Una definizione semplice ma densa di contenuto.

Il Diritto nobiliare e la perdita dei titoli
Il diritto nobiliare contempla i casi per i quali si perdeva la nobiltà. Comporta perdita di nobiltà (e dei relativi privilegi):
- la condanna per crimini contro il sovrano o contro il proprio paese;
- il comportamento ignobile (vigliacco) in situazione di pericolo per il Regno, ivi compresa la persona propria della Regina;
- la fellonia o comportamenti ingiusti nei confronti dei propri sudditi;
- l'esercizio di determinate attività economiche. In primis l'usura e la prostituzione;
- la condanna per delitti comuni di particolare gravità.
Il titolo nobiliare "Clero" sono tutelati nel vigente diritto canonico e sono i titoli concessi dalla Santa Sede e/o dal capo della Chiesa Procastica.

Corte Nobiliare
Presiede tutti gli atti di nomina, giudizio ed espulsione di membri della Nobiltà. I facenti parte sono nominati dal Duca a sua insindacabile volontà.

Mansioni
1) giudizio verso un comportamento lesivo alla Nobiltà stessa e relativa pena, applicabile in:
- multe
- perdita dei privilegi
- confisca dei beni posseduti
- perdita del titolo temporaneamente o permanente
Cumulabili fra loro a seconda della gravità del reato commesso.
2) Osservazione e giudizio dei soggetti facenti domanda di nobiltà o meritevoli per comportamenti socialmente onorevoli nel rispetto del protocollo vigente. La decisione finale è però sottoposta all'insindacabile giudizio del Duca che assegnerà il titolo partendo dal grado più basso: il nobile.

- Leggi della Corona -

Diventare nobili
La nobiltà può essere concessa ad un personaggio che dimostra con il gioco on, di rendere onore alla Corona.

Un pg diventato nobile può:
- raggiungere il grado ma non essere riconosciuto a corte. Si possiede il titolo nobiliare di - NOBILE- (come indicato nella schermata sotto) senza altri titoli, senza la rendita patrimoniale mensile, senza proprietà terriere ed edifici, senza peso politico e sociale se non quella del grado nobile.
- essere riconosciuto a corte. Beneficia di una rendita patrimoniale mensile.
- appartenere all'Alta Nobiltà che sono tutti i nobili di Laddington riconosciuti che appartengono ai membri del Casato Tudor/ Lancaster/ York.
- appartenere alla Bassa Nobiltà che sono tutti i nobili di Laddington riconosciuti che appartengono ai membri dei Casati Minori (chiedere l'abilitazione per visualizzare il contenuto).

I requisiti: il protocollo nobile
- L'aspirante nobile (o nobile stesso) deve mostrare di aver ricevuto una buona educazione: portamento, leggi, conoscenza del protocollo cerimoniale, galateo;
- L'aspirante nobile (o nobile stesso) deve mostrare di rispettare la legge vigente con un comportamento pubblico decoroso e onorevole.

Gerarchia e Patrimonio
La società nobiliare viene costituita da una gerarchia e in base allo status ricoperto, si percepisce una percentuale economica dei propri possedimenti, beni o eredità in base al contesto narrativo in atto.

Duca 60 pound Bernice - Henry(PNG)
Marchese 50 pound Alecto
Conte 40 pound Trevor (PNG)
Visconte 30 pound Anonymous (PNG)
Barone 20 pound Ephaestion
Arcangela
Nobile 10 pound Adelheid
Bernard
Sarah (PNG)
Margareth (PNG)


Clero 30 pound Franciscus(PNG)

Matrimonio
I nobili si sposano fra loro. L'eccezione si mostra, anche in questo caso, qualora un uomo nobile desiderasse contrarsi in matrimonio con una plebea. Al contrario, la donna nobile può incontrarsi in matrimonio dal grado di borghese. Lo sposo scelto deve dare prova degli stessi requisiti richiesti dal protocollo nobile in caso contrario, il matrimonio viene annullato.

- Leggi Matrimoniali -

Privilegi
I nobili godono di alcuni privilegi che li distinguono dalla plebe:
- I nobili trasgressori della legge sono esenti da punizioni corporali che vengono sostituite da multe in moneta o la confisca del patrimonio;
- I nobili hanno diritto di venir condannati in sede privata escluso l'eresia oppure omicidio;
- Durante gli eventi mondani, i nobili hanno diritto di indossare speciali corone o tiare nella quale appaiono i loro stemmi araldici per riconoscersi dalla gente comune;
- Durante cerimonie importanti ed eventi mondani, i nobili hanno diritto di indossare speciali abiti distintivi.

Casati
Riportiamo la lista delle famiglie più importanti nella città di Laddington.
Le famiglie sono miste. È possibile affiliarsi ad una famiglia senza possedere un titolo nobiliare e ricoprono la fascia generazionale più bassa nell'albero del casato.

Le famiglie sono:
Tudor - Lancaster - York

Per aderire alle famiglie, è necessario dimostrare le caratteristiche tipiche descritte del casato interessato con il gioco on guadagnando, di conseguenza, la fiducia dei membri della famiglia. È consigliato far pervenire in off, la richiesta di aderire ad un casato per maggior chiarezza e facilitazione della gestione del gioco.

Note e requisiti
- Dimostrare di giocare l'ambientazione, far parte di una gilda, superare i 6 mesi di gioco.
- Non è obbligatorio possedere un grado di parentela fra i pg in quanto la parentela è acquisita.
- Richieste a più casate contemporaneamente vengono automaticamente annullate e non prese in considerazione.
- Affiliarsi ad un casato, non comporta benefici economici aggiuntivi, è affidata alla libera iniziativa dei giocatori membri.
- L'albero del casato non indica il grado di parentela di sangue fra i membri, verrà indicato a parte.
- Sette e razze sono favorite nell'entrata ai casati.
- L'ammissione e il ripudio da una casata sono decise dai membri stessi (sopratutto del Referente) con svolgimento del gioco on a loro insindacabile giudizio.
- Si perde il casato dopo 90 giorni di inattività.



Casato Tudor



Il casato Tudor ebbe un ruolo molto importante nella trasformazione dell'Inghilterra da paese della "periferia" dell'epoca medievale a potenza destinata a dominare gran parte del territorio. Si ricorda cinque sovrani che hanno regnato l'Inghilterra dal 1585 al 1603 e includono grandi nomi quali Enrico VII, Enrico VIII ed Elisabetta I d'Inghilterra.
A Laddington, una grande figura storica ha portato una significativa svolta alla storia della città onorando le caratteristiche di famiglia: Henry Edward Woodville Tudor I. Le peculiarità di questo casato è l'impegno verso la politica e la cultura. La famiglia annovera fra i suoi ranghi persone con un significativo spessore intellettuale e politico anche se non disdegnano le attività militari. Henry Edward Charwood I era un guerriero degno di nota grazie alle ottime capacità di strategia che include un certo grado di intelletto.

Tipo: Intellettuali
Capofamiglia: Bernice Aurore Sophie Tudor
Referente Famiglia: Narrazione

Lista pg & png (lista in ordine d'importanza, non di parentela)
Sua Altezza - il Duca Herny Edward Wilhem Tudor I - 1 Patriarca - Deceduto - (png)
Borghese - Miss Eletra Hearnestine Tudor - Deceduta - (png)
Sua Altezza - la Duchessa Bernice Aurore Sophie Tudor - Reggente di Laddington - (png)
Sua Altezza - il Duca Henry Edward Wilhem Tudor II - Patriarca - Reggente consorte - (png)
Sua Grazia - il Conte Trevor Cesar Gaylord Tudor (png)
Sua Grazia - la Marchesa Alecto Mathilde Merguerite Tudor - Vicario Reale
Sua Signoria Lady Valkyria Sarah Mia Tudor - (png)
Borghese: Miss Mildred Olivia Tudor
Sua Signoria Lady Castity Beatrix Marjourie Tudor - (png)
Borghese: Mr Anthony James Tudor - (png)

Casato: Lancaster


Il casato Lancaster possiede la peculiarità di un accentuato estro artistico.
Dalla radicata discendenza di nobili purosangue, annovera fra i suoi ranghi membri dotati di una spiccata sensibilità emotiva e potenzialità sociali: carisma, bellezza e un significativo spessore artistico. Possiedono un estremo buon gusto e senso dello stile, amano la mondanità ponendosi involontariamente sotto il giudizio della società moralista che li giudicano frivoli e indecenti permettendo di sviluppare un forte senso di riservatezza per gli affari privati. Scelgono con molta attenzione le compagnie da frequentare facendo inevitabilmente cadere la scelta ad un membro della famiglia portando i Lancaster ad essere molto uniti e chiusi fra loro lontano dai pettegolezzi che possono minare la loro posizione di potere anche se sono i principali fautori. Gli scandali accadono, NON così di frequente, a casa Lancaster ma sanno come rimediare con grande abilità sfruttando l'attenzione pubblica per far parlare di loro. Si mostrano impegnati anche nel sociale al fine di ottenere potere a vantaggio famigliare per guadagnarsi la benevolenza cittadina: è noto l'impegno di Camille, membro di famiglia, sul tema della prostituzione riuscendo a circuire il fenomeno limitando significativamente anche la criminalità cittadina. Il casato entra spesso in conflitto con le altre due casate presenti, indissolubilmente nota l'intolleranza reciproca fra i Lancaster e gli York.

Tipo: Artisti
Capofamiglia (Patriarca) : Ephaestion Yan James Lancaster

Lista pg & png (lista in ordine d' importanza, non di parentela)
Sua Grazia - la Viscontessa Blanche Castity Candice di Lancaster - Matriarca - Deceduta - (png)
Sua Grazia - il Visconte, conosciuto come Anonimo Visitatore - (png)
Sua Grazia - il Barone Yan James Ephaestion Lancaster - Patriarca
Progenie: Gabriele Sebastian Neith Lancaster - Aronne Stewart Jack Lancaster
Sua Signoria - Lady Virginie Aurore Serenity Lancaster - (png)
Sua Signoria - Lord Bernard White Lancaster
Sua Signoria - Lady Camille Eugenie Seline Lancaster
Sua Grazia - il Barone Lord Jhonathan William Alphonse Lancaster - (png)
Cortigiana: Lady Dahlia Lancaster
Borghese Mister Emery Thomas Lancaster
Borghese: Miss Elysium Green Lancaster
Borghese: Miss Eva Turquoise Lancaster
Sua Signoria - Lady Ophelia Mary Diamonique Lancaster

Casato: York


Il casato degli York possiede la peculiarità di un accentuato rispetto per la fede, la moralità e le virtù sociali. Annovera fra i suoi ranghi membri morigerati impegnati nel campo sociale, militare e religiose. Assolutamente scrupolosi nell'osservanza del virtuosismo, si trovano spesso a ricoprire ruoli di spicco ponendo l'attenzione sul grado di moralità istituendo delle Inquisizioni e Tribunali Morali. Rifuggono ogni genere di scandali e frivolezze, è assolutamente impossibile che un membro si comporti poco dignitosamente sopratutto in pubblico, impegnandosi a far si che la reputazione resti candida come la rosa bianca simbolo del casato. Abili demagoghi, muovono l'opinione pubblica in maniera magistrale rendendoli alquanto temibili. Nemesi dei Lancaster per eccellenza, gli York si trovano volentieri in accesi contrasti istituendo delle "faide cortesi" fra pettegolezzi, buone maniere e contributi sociali.

Tipo: Moralisti
Capofamiglia: Margareth

Lista pg & png (lista in ordine d'importanza, non di parentela)
Sua Eccellenza - Il Cardinale Franciscus Moses Abe di York - Patriarca - (png)
Sua Signoria Lady Margareth Anne Cyneburh di York - (png)
Sua Signoria - Lord Christopher Richard Chauncey di York - 1° Genito di Margareth - Deceduto - (png)
Sua Signoria - il Cavaliere Scott Chadwick Marmaduck di York - 2° Genito di Margareth - (png)
Sua Signoria - Lady Emilie Anne Ruth di York - 3° Genita di Margareth - (png)
Sua Signoria - Lord Robert Algernon Chester di York - Nipote di Margareth - Deceduto (png)
Sua Eminenza - Il Cardinale Richard di York
Borghese: Miss Lucy Chrysantah di York - 1° Genita di Richard - Deceduta - (png)
Borghese: Mr Adam Ezekiel di York - 2° Genito di Richard - Deceduto - (png)
Borghese: Mr Bartolomew Jericho di York - Nipote di Richard - Deceduto - (png)
Borghese: Miss Mary Gethsemane di York - 3° Genita di Richard - Deceduta - (png)
Sua Grazia - La Baronessa Arcangela Maria Eleonora di York
Plebeo: Mister William Dyer di York

- In vigore dal 9 Novembre 2020-