≈ «Piume Nere»© ≈






Indice
(L'indice è un elenco di link. Cliccando sopra ti porta direttamente al paragrafo desiderato)
- Regolamento generico
* Divieto lettura off giocate in land
1) On game
2) Comportamento off
3) Schermate per gli off game
4) Moderazione
5) Invio giocate
6) Uso degli oggetti
7) Sopravvivenza del pg
8) Statistiche pg
* Conoscenze e ruoli on game
* Impossibilità a giocare
9) Gioco forte
10) Pensieri e spoiler nelle azioni
11) Gioco fermo - Turnazione
12) Congelamenti giocate
13) Conclusione

- Uso degli inviti
1) Primo approccio con i giocatori
2) Inviti a giocare
3) Appuntamenti saltati
4) Aumentare le possibilità di gioco
5) Come gestire più inviti accettati?
6) Come gestire chi NON ha accettato l'invito?
7) Invitare a tua volta è buona educazione
8) Se non coincidono gli orari oppure non so quando sono disponibile?
9) Se non mi va bene la richiesta o non mi piace giocare in quel luogo o quella cosa?

- Uso della chat off
* Moderazione della chat off

- Regolamento speciale per personaggi in corso di trame o ruoli speciali
* Sparizione e Personaggi coinvolti in trame in corso
* Inattività

- Copia del testo riportato nella fase d'iscrizione
* Condizioni contrattuali
* Congelamenti e cancellazione account


***
Regolamento generico
Benvenuti su Piume Nere: Abisso di Lazarus!
Questo è un gioco.
Le regole e le sanzioni servono a far comprendere gli atteggiamenti corretti per affrontare serenamente il gioco. In caso di difficoltà, aprire un dialogo con lo staff è sempre la scelta consigliata.

Quando si applicano le sanzioni?
Quando viene violata una regola e quando gli errori diventano abitudini o recidive fuori dalla fase tutorial.
Le sanzioni sono senza avviso o preavviso.

Le regole non ammettono ignoranze.
E' diritto e dovere del giocatore:
- essere a conoscenza delle regole del sito;
- staff e giocatori non andranno a rispiegare la documentazione;
- è possibile proporre o apportare la propria opinione all'interno degli spazi messi a disposizione sul forum;
- consultare lo staff qualora non siano chiare regole o concetti;
- collaborazione: segnalare errori, problemi, fasi della documentazione non chiara. Il silenzio varrà come assenso.

E' sgradito creare ambienti tossici, discriminazioni, atteggiamenti negativi o scorrettezze nelle fasi off game. Piume Nere: Abisso di Lazarus non è una clinica per disadattati o un cestino di sfogo. Le persone in questo sito voglio respirare aria positiva, propositiva, energia e spirito di collaborazione.
In mancanza di ciò, avverrà il ban definitivo dal gioco.

Le recidive hanno 3 opportunità, alla quarta si procederà al ban.


E' possibile contattare lo Staff presso il campo messo a disposizione chiamato . Il campo si trova nell', sopra la mappa.

Divieto di parcheggio in chat in corso di gioco, salto chat e lettura off giocate in land
E' vietato:
- parcheggiare nelle chat in corso di gioco senza partecipare (qualsiasi sia la ragione).
- saltare nelle chat.
- la lettura off delle giocate.
Sanzione: richiami o sottrazione px. Un comportamento recidivo causa l'esilio.

1) On game
Il gioco on è insidacabile e immodificabile (eccezion fatta per quelle situazioni incoerenti o che violino i documenti del sito). Durante le giocate, le imprecisioni, mancanza di chiarezza, errori o dimenticanze nel dichiarare oggetti possono essere sfruttati dalla controparte giocante. A causa di spiacevoli incidenti, si è resa necessaria questa regola per preservare i giocatori che partecipano con impegno, onestà, garantendo presenza e rispettando le regole.
Appendice: Durante le giocate importanti, il giocatore che si disconnette dal gioco per qualsivoglia motivo (incluso calo di tensione, interruzione del servizio internet improvviso, altro...) è soggetto alla circostanza narrativa in corso. Per evitare la "caccia alle streghe", lo Staff applicherà la sanzione a tutti indiscriminatamente e a prescindere dalle motivazioni.

2) Comportamento off
Ogni comportamento polemico, maleducato, aggressivo o disonesto rivolto verso lo Staff, il gioco o altri giocatori comporta l'esilio. Sia in gioco che fuori, sono inammissibili gesti e atti intenzionali mirati a disturbare l'ambiente, lo svolgimento delle giocate, condizionare, pregiudicare, offendere e/o insultare gli altri giocatori. Ai giocatori è richiesta la capacità di convivere con altre persone che hanno opinioni diverse dalle proprie. E' vietato parlare di vicende accadute in altre land e deridere il comportamento dei giocatori/gestori di altre land. L'utenza è invitata a mantenere un comportamento educato, sano e civile.

3) Schermate per gli off game
Gli unici off game consentiti sono - e bacheche negli appositi spazi.
Sanzione: richiami o sottrazione px. Un comportamento recidivo causa l'esilio.

4) Moderazione
Lo Staff emana notifiche o provvedimenti nei confronti dei giocatori che adottano comportamenti inappropriati rispetto alle regole, ai principi e valori del sito. Opporsi causa esilio. La mancata comunicazione con lo Staff da parte del giocatore è intesa come disinteresse comportando l'applicazione delle sanzioni previste.

5) Invio giocate
Tutti i giocatori partecipanti alla giocata, al termine della stessa, cliccano sul tasto , dopo pochi secondi appare la seguente scritta viola di conferma:
Exit. Giocata inviata allo Staff per validità on Personaggio: Nomepg
Sanzione: in caso di non invio, la giocata viene automaticamente invalidata e non sarà possibile godere dei vantaggi previsti.
Sfruttare questa regola al fine di farsi invalidare una giocata, comporta l'esilio.

6) Uso degli oggetti
Quando un personaggio vuole utilizzare un oggetto durante una giocata, questo dev'essere dichiarato con l'apposito comando e/o essere presente nel campo "Appunti" nella Scheda pg o "Forum".
Gli oggetti segreti vanno dichiarati con l'apposito tasto "Inventario". Solo quelli pubblicamente visibili nel campo "Avatar --> Appunti" non hanno bisogno di essere dichiarati ad ogni giocata ad eccezione di armi e protezioni.
Sanzione: l'utilizzo di un oggetto non dichiarato con il comando apposito non è valido. Es. se un giocatore dichiara di avere un pugnale senza utilizzare l'apposito comando, gli altri giocatori possono interpretare che in gioco non lo possegga.

7) Sopravvivenza del pg
All'inizio del gioco, il personaggio può sfruttare l'alloggio da background per ambientarsi e trovare un gioco adatto a se. Le specifiche sono indicate nel tasto "Alloggio". Entro 12 mesi dall'iscrizione, il personaggio dovrà procedere all'acquisto di una residenza privata in cui vivere, altrimenti scatterà il decesso automatico del personaggio.

8) Statistiche pg
Le statistiche mutano con l'acquisto di abilità/caratteristiche mediante la spesa di punti esperienza cumulativi.
Esempio:
Il personaggio ha un valore 2 in sensibilità.
In gioco, si descrive un'azione di carattere superficiale o con eroico coraggio, mentre la caratteristica prevede che, in quel momento, il personaggio sia spaventato a morte. Per modificare questo stato occorre un lancio del dado puro o di abilità dedicate.
Sanzione: non assegnazione dei px. In caso di grave recidive, sottrazione px.

Conoscenze e Ruoli on game
Il personaggio si evolve, ed è necessario dimostrarlo ed interpretarlo attraverso il gioco on. Le conoscenze e i ruoli vanno appresi e assegnati con giocate on. Si eviti l'utilizzo di elementi di background come: personaggio luminare, guaritore affermato, artista di successo, criminale evaso, nobile eroe, sacerdote in attività, e simili.
Appendice: i ruoli disponibili ed ufficiali sono elencati nella pagina delle gilde seguendo le istruzioni riportate. Altri ruoli lavorativi non indicati (quindi non ufficializzati) possono essere proposti come trame personali in accordo privato tra personaggi, i quali sono liberi di accettare o rifiutare. I ruoli non ufficiali sono retribuiti esclusivamente dai giocatori che accettano l'incarico.
Sanzione: esilio del pg. I pg appena arrivati in land partono da forestieri come tutti.

Impossibilità a giocare
Un personaggio gildato che è impossibilitato a svolgere una mansione affidatagli per cause off, è tenuto a comunicarlo ai giocatori coinvolti tramite forum o inviti.
Sanzione
: il mancato avviso varrà come atto di gioco on (e una maleducazione off), indicando che il personaggio non desidera svolgere quella mansione con le relative conseguenze on.

9) Gioco forte
Con il livello di gioco normal o hard, on game possono verificarsi situazioni in cui il personaggio può subire o attuare torture, umiliazioni, terrorismo psicologico e/o scene sensibili. Piume Nere è un gioco horror che cerca anche giocatori resilienti in cerca di intense emozioni.

10) Pensieri e spoiler nelle azioni
E' vietato scrivere nelle azioni elementi di spoiler (pensieri, cosa sia successo prima che il personaggio sia arrivato in quella determinata chat o altro).
Sanzione: on game vale come se il personaggio lo abbia detto senza volerlo ad alta voce. Altri spoiler causano provvedimenti stabilite dallo Staff.

11) Gioco fermo - Turnazione
Turnazione: il personaggio perde il turno impiegando oltre 15 minuti per scrivere un'azione in una giocata a 2 (7 minuti per le giocate di gruppo). Se la giocata tratta argomenti particolarmente impegnativi, sforare i 15 minuti è lecito (nella giocata di gruppo no), ma si richiede pazienza di aspettare e usare buon senso.
In caso di mancato rispetto per la turnazione, si procederà con la nuova turnazione.
Esempio:
Turnazione iniziale: PG:A - PG:B - PG:C - PG:D
PG:B sbaglia a postare
Turnazione diventa: PG:A - PG:C - PG:D - PG:B
Nel caso di eventi o feste, la prima azione deve essere inviata all'ora stabilita dall'evento. I giocatori ritardatari potranno aggiungersi a giocata già avviata. Assenze o ritardi varranno come gioco on.
L'uso improprio e fraudolento di tale regola, comporta l'esilio.

12) Congelamenti giocate
Il congelamento delle giocate non è consentito. In caso si verifichi l’interruzione (o si deve urgentemente uscire), la giocata va ugualmente inviata tramite il tasto e verrà inteso come conclusione della scena. E' possibile riprendere il discorso in una nuova giocata e scena.
Da evitare l’utilizzo inappropriato e fraudolento in caso la situazione on game siano avversi.
Sanzione: sottrazione px, ban temporaneo e valutazione di invalidamento delle giocate.
Sfruttare questa regola al fine di farsi invalidare una giocata, comporta l'esilio.

13) Conclusione
Esistono diversi tipi di gioco in land. Se si cerca la situazione, diventa responsabilità del giocatore coinvolto portarla fino alla fine. I livelli di difficoltà, come alcuni mestieri (vedi il criminale) sono gruppi di giocatori che hanno il desiderio di affrontare situazioni di gioco più avverse e cercano giocatori con lo stesso obiettivo e desiderio. Se si desidera un gioco tranquillo, astenetevi da un gioco che nasce per essere movimentato ed aggressivo.
Sanzione: in caso di problemi, comporta l'esilio del pg.


***
Uso degli inviti
Esiste un solo strumento per invitare al gioco e sono gli inviti . Gli inviti sono delle proposte di gioco rapide che vengono inviate ai giocatori. Lo scopo è velocizzare l'invito a giocare.
Usate gli inviti e comunicate con le persone anche quando non sono loggati.

1) Primo approccio con i giocatori
L'unico modo affinchè gli altri sappiano della vostra esistenza è quello di spedire gli inviti. Spedite gli inviti a tutti salutando e presentandovi.

2) Inviti a giocare
Si stabiliscono mediante tasto . Offriamo alle persone la possibilità di rispondere entro 72 ore. Non tutti i giocatori si loggano tutti i giorni.
E' consigliato: inviare missive on game e spedire un invito in modo di dare il tempo al giocatore di organizzarsi ed essere presente.

3) Appuntamenti saltati
Se il personaggio non dovesse presentarsi, dopo 30 minuti di attesa dall'ora stabilita, il giocatore sarà libero di giocare con altri pg.

4) Aumentare le possibilità di gioco
Mandare più inviti possibili a tutti: offre l'opportunità a chi c'è di organizzarsi nel tempo per trovare modo di giocare con voi.

5) Come gestire più inviti accettati?
Si inizia con il primo giocatore che ha accettato l'invito e si gioca con lui o lei. Gli altri seguono in una lista di inviti accettati in ordine cronologico. Se tutti adottassimo questo sistema, nessuno rimarrà fermo e senza gioco.

6) Come gestire chi non ha accettato l'invito?
Si mandano gli inviti fino al terzo tentativo. Se non ricambiano in nessun modo, passate al prossimo giocatore. Siamo propositivi e non neghiamo opportunità alle persone.

7) Invitare a tua volta è buona educazione
A nessuno fa piacere avere a che fare con persone che non prendono inziativa e si fanno rincorrere. Una persona manda un invito, sta dall'altra parte l'educazione di ricambiare. Prendiamo la buona abitudine di essere propositivi e offrire rassicurazione e soluzione: date un periodo di tempo oppure assicurate al giocatore che potrà essere invitato appena siete liberi.
Consiglio: è possibile indicare presenze, assenze e fasce orarie più comode qui.

8) Se non coincidono gli orari oppure non so quando sono disponibile?
Qualora non si sa la propria disponibilità, vale la regola della "prima occasione che ci si becca online insieme e si gioca". Intanto l'invito mandatelo che entrate "in lista di priorità" e comunicate affinchè il giocatore sa che l'invito non sia stato ignorato. Siate educati.

9) Se non mi va bene la proposta o non mi piace giocare in quel luogo o quella cosa
Proponi una soluzione alternativa fattibile. Se non si ha di meglio da proporre, incoraggiamo e assecondiamo chi mostra propositività.


***
Uso della Chat off
1- Gentilezza e cortesia
Siamo tutti in questa land per creare un'ambiente accogliente. Trattiamo tutti con rispetto. I dibattiti sani sono giusti, ma è necessario comportarsi con educazione e gentilezza.

2- Nessuna attività d'incitazione all'odio
Assicurati che tutti si sentano al sicuro. Non sono consentiti toni aggressivi e i commenti umilianti relativi a opinioni diverse. Ci si esprime nel rispetto reciproco.

3- Nessuna attività di promozione o spam
Lo spam e i link irrilevanti non sono permessi. Non usare la land per parlare o promuovere altre land.

4- Rispetto per la privacy di tutti
Per far parte della land è richiesta fiducia reciproca. Discussioni autentiche ed espressive. Assoluto divieto di screanshottare le discussioni per evitare pettegolezzi e nel rispetto della privacy. E' importante far sentire tutti al sicuro..

5- Invitare persone
Qualora ritieni che la land possa essere utile ad un'amica/o sentiti libero/a di invitarlo.

6- Rispetto del lavoro altrui
Vi chiediamo cortesemente di rispettare le ore impiegate per garantire un servizio eccellente pertanto, non divulgare in altre land il materiale qui distribuito.

7- Chiedere
Se hai bisogno di aiuto, utilizza il tasto "Domanda al Narratore" o rivolgendoti allo Staff competente. Lo Staff non si assume alcuna responsabilità sulle dichiarazioni e suggerimenti dati dai giocatori. Le sanzioni si applicheranno ugualmente se vi è una violazione del regolamento. Frasi come "il giocatore x mi ha detto che" non saranno prese in considerazione, è responsabilità del giocatore essere a conoscenza delle regole. Le uniche istruzioni valide sono quelle indicate nel materiali di gioco o rilasciate dallo Staff.

8- Non essere provocatore
Evitare di assumere posizioni provocatorie: e' molto facile generare discussioni (flames) a volte anche spiacevoli. E’ vietato insultare, offendere, promuovere attività diffamatorie o ingiuriose ed in generale comunicazioni di carattere negativo, sarcastico, sacrilego e/o denigratorio contro persone, istituzioni, religioni ed attività ad esse connesse, al gioco e ai giocatori.
E’ vietato promuovere il razzismo ed ogni forma di comportamento che si configuri come tale contro etnie e/o culture in off game.

9- Privacy
Evitare di rendere pubblico un messaggio ricevuto personalmente senza l'autorizzazione dell'autore.

10- Educazione
Siate educati nell'esprimere la vostra opinione.

11- Tolleranza
Siate tolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. In ogni caso tutti sono invitati a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibili alla collettività.
Siate clementi con chi non scrive perfettamente in italiano.

12- Scrivere in maiuscolo
Evitate di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli in chat off: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.

13- Utilizzo degli smiles
Usate le smilies (faccine) per esprimere i vostri umori. A volte è l'unico modo per comunicare all'interlocutore i propri stati d'animo.

14- No volgarità
Non utilizzate terminologie scurrili, volgari e poco educate nelle schermate dedicate all'off game.

15- Discussioni sul gioco
Non si fanno discussioni sul gioco in chat off se non espressamente richiesto dallo Staff. La chat off deve rimanere uno spazio di svago.
Le discussioni vanno affrontate in forum.
E' possibile informarsi o domandare prima o dopo la giocata. In ogni caso, il giocatore bisogna che sia informato sulla documentazione generica del materiale offerta dal sito.

Moderazione della chat off
1- Lo Staff agisce autonomamente secondo regolamento. Il loro operato è indiscutibile ed inappellabile.

2 - Lo Staff ha il potere di chiudere qualsiasi discussione che vada contro il regolamento o che promuova atteggiamenti che risultino in qualche modo dannosi per la chat off, pur non infrangendo, di fatto, il regolamento.

3- Lo Staff ha il potere di allontanare con i mezzi idonei (ban, censura) gli utenti ed i responsabili di attività contrarie al regolamento o che promuovano atteggiamenti che risultino in qualche modo dannosi per la chat off, pur non infrangendo, di fatto, il regolamento.

4 - La contestazione dei provvedimenti dello Staff sono possibili attraverso il contatto privato.

5- L'utente accetta che ogni conversazione affrontata venga salvata in caso di necessità e di un intervento preciso dello Staff.

La mancata osservanza causa il ban senza preavviso.

***
Regolamento speciale per personaggi in corso di trame o ruoli importanti
Queste regole sono state rese necessarie garantire la fluidità di gioco.

1) Sparizione e Personaggi coinvolti in situazioni in corso
A tutti i personaggi coinvolti nelle trame oppure hanno questioni in sospeso, in caso di mancata risposta entro 15 giorni (senza avviso di assenza sul forum), viene dato un esito deciso dallo Staff.

2) Inattività
L'inattività del giocatore comporta conseguenze on game. S'invita l'utenza a dare avviso della propria assenza in caso contrario, lo Staff da un esito per evitare che il gioco si blocchi.


***
Condizioni contrattuali
La Legge dichiara che entrambe le parti sono tenute ad osservare le condizioni contrattuali che sottoscrive.

- Tutto ciò che concerne il personaggio e le trame di gioco (l'on game) appartiene a Piume Nere per garantire la continuità delle trame e non penalizzare i giocatori che vogliono proseguire l'avventura nel gioco.

- Non è possibile chiedere l'esilio del proprio pg e/o la cancellazione di parti o interi materiali forniti al gioco on per garantire la continuità delle trame nel rispetto di chi gioca in land. Il sistema provvede all'automatico esilio degli account nei tempi indicati e al conseguente cancellazione dei dati personali, basterà quindi non loggarsi più. E' bene avvisare i giocatori per concedere un epilogo alla trama o situazione di gioco in corso dentro al gioco e non per altri contatti social.

- Qualsiasi contenuto mediatico fornito dal giocatore (immagini/testi/musiche) sarà soggetto al controllo dello Staff che si riserva il diritto di cancellare o modificare tali contenuti (non conformi al regolamento o che violino il copyright) in qualsiasi momento.

- Questo gioco non ha intenzione d'incentivare qualsiasi atto che nella realtà sia punibile dalla legge. Lo Staff non è responsabile civilmente e penalmente per dichiarazioni mendaci e comportamenti lesivi delle leggi italiane nei confronti dell'utenza tutta. In casi di denuncia o di inchiesta da parte delle autorità competenti, i log, i database e ogni altra forma di registrazione sarà resa disponibile alle autorità competenti.

- Il giocatore dichiara, all'atto dell'iscrizione di avere raggiunto la maggiore età e di aver preso visione della normativa competente.

- Ogni giocatore può creare un solo personaggio (quindi un solo account). La violazione causa l'esilio immediato senza avviso.

- Non è possibile collegarsi con ip oscurati, sedi all'estero o iscriversi con e-mail temporanee ostacolando i controlli necessari da parte degli organi competenti e per garantire la sicurezza della land e dei giocatori partecipanti.

- I personaggi creati al solo scopo di disturbare il gioco saranno allontanati senza preavviso.

- Ogni messaggio inviato all'interno della land viene letto dallo Staff per garantire la sicurezza delle persone.

Lo Staff decide nel rispetto delle leggi italiane e delle regole del sito, opera decisioni in base all'attenta analisi di tutto il materiale fornito e suggerimenti gentilmente forniti dai giocatori. Lo Staff si riserva il diritto di poter operare provvedimenti straordinari anche se, de facto, gli utenti non violano il regolamento, ma adottano un comportamento inadeguato e poco sportivo che va contro i principi e l'ideologia della land.

Giocando si accettano queste condizioni e di accettare le regole del sito di PiumeNere.it .

Congelamenti e cancellazione account
- I personaggi registrati senza background che non si loggano da 1 mese, vengono cancellati.

- I personaggi registrati con background che non si loggano da 6 mesi vengono congelati.

- Una volta congelato l'account, periodicamente, gli indirizzi e-mail vengono cancellati dal database.

Se si desidera che gli account non vengano congelati o cancellati, bisogna effettuare accesi in land prima della scadenza. Una volta congelato o cancellato, non sarà possibile tornare a rigiocare quel personaggio e tutte le informazioni on acquisite non possono essere abbonate al nuovo pg.

- Aggiornato il 1 Gennaio 2024 -



- Step 1 - Il Gioco -
Gestione del Gioco


- Step 2 - Ambientazione -
Ambientazione
Laddington


- Step 3 - Dado e Abilità -
Caratteristiche
Abilità


- Step 4 - Trame e Guadagni -
Gilde


- Step 5 - Regolamento -
Regole del Sito


- Step 6 - Funzionalità e Staff -
Come Giocare